• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

progetto scientifico sul FIORE, FRUTTO, FOGLIA

Tutti i laboratori e i progetti per la scuola primaria
Avatar utente
simplyunica
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/11/2009, 19:21

progetto scientifico sul FIORE, FRUTTO, FOGLIA

Messaggioda simplyunica » 10/12/2009, 13:55

salve,sono una studentessa di scienze della formazione al primo anno e per un esame ( che è lunedi 14) devo portare delle attività laboratoriali sul fiore, frutto e foglia.
premetto che è il mio primo esame e di didattica non ne sò molto e non ho mai realizzato queste attività, avrei bisogno che voi maestre esperte mi deste dei consigli e idee. non pretendo di ricevere attività già realizzate ma semplicemente delle indicazioni e idee su come farle.in pratica e come se dovessi organizzare delle lezioni.
i 9 laboratori sarebbero:
-attività didattica laboratoriale che abbia come oggetto la funzione del frutto
- la classificazione artificiale dei frutti in :frutti carnosi e secchi, bacche e drupe; Monospermi e Plurispermi.
-la morfologia del fiore
-la biodiversità del fiore
-l’esame sensoriale di foglie .
-morfologia delle foglie
-la morfologia delle foglie appartenenti a specie della Macchia mediterranea
-esame sensoriale di foglie appartenenti a specie della Macchia mediterranea
-l’allestimento di un erbario


vi ringrazio in anticipo

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto scientifico sul fiore, frutto,foglia

Messaggioda Larissa » 10/12/2009, 19:27

Ciao simplyunica e benvenuta!
Ti capisco, anche io al mio primo esme in univ a sfp non sapevo bene come muovermi... leggendo quello che devi fare mi sono venute in mente delle attivita' che potresti proporre (attivita' del tipo che ai prof dell'univ di solito piacciono). Vedi tu a che laborialita' collegarle e come svilupparle, queste sono solo idee:
1. Osservare i frutti mentre si fa una macedonia, ottima occasione per aprire la frutta, estrarre i semi, togliere la buccia, divertirsi e poi riflettere sulle varie differenze trovate;
2. almeno 2 visite guidate a un vivaio della zona, una per vedere il reparto fiori e una per vedere la parte delle piante della macchia mediterranea. Puoi mettere la visita guidata all'inizio dell'attivita', proporre ai bambini alcune domande stimolo sulle quali devono riflettere durante l'uscita e poi riprendere l'argomento in classe, magari portando un mazzo di fiori misti e permettendo loro, a gruppi, di "sezionare" i diversi fiori (io nella mia classe l'ho fatto con del lilium e' stato divertente, utile, interessante);
3. Uscita al parco della tua cittq' per racogliere foglie (non in questa stagione, ma essendo un progetto teorico credo tu possa ambientarlo in qualsiasi stagione e posto) da portare in classe e osservare tutti insieme, ricopiandole sul quaderno e cercando le risposte a domande stimolo;
4. Ricerca a coppie da parte dei bambini di foglie da catalogare in un libro personale in cui avranno compilato una parte dove, accanto alla foglia incollata, specificano dove l'hanno trovata, la forma, il colore, le dimensioni e le loro osservazioni.

Ovviamente devi preparare tanto materiale per un progetto del genere, le tabelle di osservazione, le domande da dare ai bambini, lo schema di come vuoi allestire i tuoi interventi in classe... ma se la prendi nel verso giusto, cercando soprattutto di FAR MANIPOLARE i bambini, non dare tu informazioni preconfezionate, puntare sul coinvolgimento emotivo, allora credo dovresti riuscire a fare quello che i prof di formazione primaria generalmente chiedono.
Mi raccomando, postaci il tuo percorso dopo che l'avrai realizzato!

Avatar utente
simplyunica
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/11/2009, 19:21

Re: progetto scientifico sul fiore, frutto,foglia

Messaggioda simplyunica » 10/12/2009, 19:42

grazie mille mi hai aperto la mente con le tue idee!
un altra cosa di queste attività devo fare delle verifiche scritte, avevo pensato a quella sul fiore ma come verifica sui prerequisiti cosa potrei chiedere?

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: progetto scientifico sul fiore, frutto,foglia

Messaggioda maestralu » 10/12/2009, 20:58

ho salvato queste schede sul computer e credo siano proprio di larissa, vedi se ti possono essere utili.
Ciao e buon esame

http://www.maestrasabry.it/files/parti- ... quarta.ppt

http://www.maestrasabry.it/files/parti- ... quarta.ppt

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: progetto scientifico sul fiore, frutto,foglia

Messaggioda chica » 10/12/2009, 21:12

simplyunica ha scritto:salve,sono una studentessa di scienze della formazione al primo anno e per un esame ( che è lunedi 14) devo portare delle attività laboratoriali sul fiore, frutto e foglia.
premetto che è il mio primo esame e di didattica non ne sò molto e non ho mai realizzato queste attività, avrei bisogno che voi maestre esperte mi deste dei consigli e idee. non pretendo di ricevere attività già realizzate ma semplicemente delle indicazioni e idee su come farle.in pratica e come se dovessi organizzare delle lezioni.
i 9 laboratori sarebbero:
-attività didattica laboratoriale che abbia come oggetto la funzione del frutto
- la classificazione artificiale dei frutti in :frutti carnosi e secchi, bacche e drupe; Monospermi e Plurispermi.
-la morfologia del fiore
-la biodiversità del fiore
-l’esame sensoriale di foglie .
-morfologia delle foglie
-la morfologia delle foglie appartenenti a specie della Macchia mediterranea
-esame sensoriale di foglie appartenenti a specie della Macchia mediterranea
-l’allestimento di un erbario


vi ringrazio in anticipo


vedo che fai formazione primaria...e già lara ti ha invitato a postare il progetto che farai. Io ti faccio un altro invito: nella sezione "off topic" ho aperto un post proprio su formazione primaria, lo spirito è quello di scambiarci suggerimenti e confrontarci, e se vuoi unirti alla discussione sei la benvenuta.
Ciao e a pesto.
chica
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
simplyunica
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/11/2009, 19:21

Re: progetto scientifico sul fiore, frutto,foglia

Messaggioda simplyunica » 11/12/2009, 15:44

grazie a tutte! se avete qualche altro suggerimento è gradito...
posterò qualcosa appena finisco...

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: progetto scientifico sul fiore, frutto,foglia

Messaggioda maestralulù » 19/04/2010, 19:28

Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Progetti e laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module