• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Progetto classe V e classe I

Tutti i laboratori e i progetti per la scuola primaria
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Progetto classe V e classe I

Messaggioda maestralulù » 24/01/2010, 19:20

il prossimo anno io e la mia collega nn lavoreremo insieme dopo ben 4 anni di "fianco a fianco" perchè lei avrà la I ed io la V :cry:
Pensavo di fare almeno un progettino insieme, ma che dite? Ci sarà qualcosa per accomunare una I ed una V?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: cerco progetto classe V e classe I

Messaggioda Larissa » 24/01/2010, 20:53

Luciana, proprio ieri pensavo a una cosa del genere! Secondo me potreste fare qualcosa sul corpo umano... Prova a guardare sul mio sito, ieri sera ho inserito una storiella sulle parti del corpo adatta ai bambini pi'u piccoli. Secondo me sipuo' pensare di fare qualcosa insieme, pensa al fatto che in prima si fa l'esplorazione del mondo con i sensi e i n quinta si rifanno i cinque sensi, o le parti del corpo, che si imparano a nominare per bene in prima ma poi in quinta si approfondiscono. Inoltre mi piace la metafora del corpo fatto da tante parti che in realta' formano una persona sola. E' una bella immagine anche da proporre in prima per il gruppo classe (tante persone, una classe sola). Poi ovviamente ogni classe sviluppa le idee secondo il suo ilvello, con attivita' anche molto diverse, ma lo spunto potrebbe essere lo stesso.
Che ne dici?

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: cerco progetto classe V e classe I

Messaggioda chica » 30/01/2010, 17:48

maestralulù ha scritto:il prossimo anno io e la mia collega nn lavoreremo insieme dopo ben 4 anni di "fianco a fianco" perchè lei avrà la I ed io la V :cry:
Pensavo di fare almeno un progettino insieme, ma che dite? Ci sarà qualcosa per accomunare una I ed una V?


Con la tua 5° potreste diventare i tutor dei piccoli che entreranno. Qui da me si fa una cos del genere, non so se è di uso comune ma se non ricordo mal mia madre l'ha fatto. Posso chiederle meglio se ti interessa. Per quanto mi riguarda è una cosa molto valida...spesso poi i piccoli (che sono spesso in ansia) ritrovano un fratello o amici piùgrandi e questo li aiuta molto. I piùgrandi, in questo modo, si responsabilizzano; possono prepara sin d'ora qualcosa per accogliere nuovi arrivati (sempre da me, per a verità non è la scuola dove lavoro madove ambisco a lavorare, la continuità inizia quando i ragazzi di 4° si incontrano co quelli dell'ultimo anno di materna, qualcuno poi continuerà il percorso comune quando entra in prima con la 5°). anche nel corso dell'anno si posono prepaare incontri comuni dove i più grandi affianano i "primini". Così come li possono sostenere raccontando come si sentivano loro quando sono arrivati nella nuova scuola.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Progetti e laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module