• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

progetto VENDEMMIA

Tutti i laboratori e i progetti per la scuola primaria
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

progetto VENDEMMIA

Messaggioda MaestraSabry » 11/04/2009, 22:25

Inviato il: 15/10/2008, 18:26
da maestraLulù

dopo anni non ho più nè la voglia nè l'ispirazione di fare di nuovo la vendemmia!
Ma, a quanto pare, anche quest'anno ci sarà!

Avete qualcosa di carino da passarmi?

grazie 1000
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: La vendemmia

Messaggioda MaestraSabry » 11/04/2009, 22:28

Inviato il: 15/10/2008, 18:36
da Larissa82

vediamo...
dall__uva_al_vino___seconda.ppt
(160 KiB) Scaricato 390 volte


scheda dell'istituto comprensivo stilo

http://www.scuolaelettrica.it/primaria/ ... liano1.htm

VENDEMMIA
Con un secchi ed un cestello
con le forbici o il coltello,
donne e uomini, da ieri,
tutti allegri faccendieri
colgon l'uva zuccherina
e la portan in cantina.
La vendemmia è un gran lavoro!
Nella vigna era un tesoro
di bei grappoli dorati
or li han colti e li han pigiati,
ed il mosto in un gran tino
già fermenta e si fa vino.

noi, Luciana, avevamo fatto la vendemmia scuola quando i miei erano in prima. Magari ti posso mandare qualche foto via mail...

vendemmia___seconda.doc
(165 KiB) Scaricato 364 volte

alcune immagine per farti delle schede o un cartellone tu...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
chiara59
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 23/08/2009, 17:09
Località: puglia
Has thanked: 41 times
Been thanked: 34 times

Re: progetto VENDEMMIA

Messaggioda chiara59 » 27/09/2009, 12:09

Salve a tutte , ho bisogno del vostro aiuto
devo organizzare delle attività e presentarle in solo 4 lezioni relative al vino, vite, vendemmia ieri e oggi, miti da collegare con le attività di storia e geografia per alunni di classe IV
ho visionato il materiale già presente,ma se avete qualcosa di più specifico... più vicino a quanto vi ho indicato mi togliete da un impiccio le mie classi sono state sorteggiate peer un progetto con manifestazione finale il 9 ottobre e :? io sono nel pallone
anche le immagini mi aiuterebbero ...devo realizzare anche un cartellone
ciao conto su di voi ... almeno spero :cry:
."✿✿(¯`•.¸ ♥ CHIARA ♥ ¸.•´¯)✿✿".

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto VENDEMMIA

Messaggioda Larissa » 27/09/2009, 18:44

Chiara, quando ho visto la tua richiesta questa mattina ho cominciato a pensare a cosa potresti collegare... la prima cosa che mi e' venuta in mente e' stato il mito della nascita di Dioniso, dio le vino, e allora ho provato a scriverlo in maniera semplice per i bambini. Te lo posto. Altre cose che mi sono venute in mente:
. L'importanza del vino nella cultura ebraica (per farsi capire dalla gente Gesu' usa piu' di una parabola sul vino e la vite)
. L'impatto del vino sulla geografia e sull'ambiente (l'esempio delle colline piemontesi)
. Qualche filastrocca sul vino
. Provate a fare il vino in classe! E' semplicissimo, i bambini si divertono, lo puoi documentare con fotografie... ti allego una foto di quando l'avevo fatto io (con unaprima, ma che importa?)
. Fairealizzare ad ogni bambino con una spungnetta e uno stampo che puoi disegnare anche tu un grappolo d'uva con le tempere. Poi fate un bel cartellone con tutti i grappoli gialli e viola...

Lasciami pensare, considera che qui e' prima mattina e devo ancora svegliarmi per bene. Se (non assicuro) produco qualcos'altro te lo posto qui!
Larissa

Avatar utente
chiara59
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 23/08/2009, 17:09
Località: puglia
Has thanked: 41 times
Been thanked: 34 times

Re: progetto VENDEMMIA

Messaggioda chiara59 » 27/09/2009, 19:39

Lara grazie per la premura
il problema è che le mie classi sono state invitate in una ltra scuola dove assisteranno o parteciperanno in prima persona alla pigiatura dell'uva perciò non posso farlo fare io; non insegno scienze e religione e... non voglio invadere il campo delle colleghe e nonostante io con i miei studi possa insegnare disegno e storia dell'arte... non faccio ed. all'immagine
non so proprio come arrancare, poichè posso collegare la collina con la coltivazione della vite e da noi in puglia questo tipo di coltivazione è diffusa, ma per quanto riguarda storia... ho trovato in rete alcune informazioni su ritrovamenti fossili di semi di vite selvatica e si presume quindi che già nel neolitico conoscessero la pianta e il frutto... e ancora di ritrovamenti di tavolette sumeriche dove si parla di vino, ... alcuni affreschi egizi mostrano la vite e la pigiatura dell'uva, potrei parlare del vino presso i greci, i romani...
il problema è che sto facendo ancora le prove d'ingresso e non so se presentare l'argomento parlando di questi popoli che i miei alunni non conoscono ancora o inventarmi qualcos'altro .
Quando parlammo in classe II delle olive e della loro trassformazione lo facemmo dopo aver visitato un frantoio e organizzai il lavoro facendo utilizzare gli indicatori temporali per descrivere le diverse fasi e su come si raccoglievano e si trasformavano le olive al tempo dei nonni.
Vorrei più o meno fare la stessa cosa ,ma sono davvero nel pallone...ti mando il file così puoi renderti conto
Allegati
La trasformazione delle olive IERI e OGGI.doc
file reinserito
(282.5 KiB) Scaricato 290 volte
Ultima modifica di chiara59 il 21/07/2010, 17:33, modificato 1 volta in totale.
."✿✿(¯`•.¸ ♥ CHIARA ♥ ¸.•´¯)✿✿".

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto VENDEMMIA

Messaggioda Larissa » 27/09/2009, 21:43

chiara59 ha scritto: non insegno scienze e religione e... non voglio invadere il campo delle colleghe e nonostante io con i miei studi possa insegnare disegno e storia dell'arte... non faccio ed. all'immagine


Secondo me se ti colleghi alla bibbia e agli ebrei non invadi il campo, ma parli di popoli che comunque affronterai in quarta (la tradizione di avere il vino ai matrimoni e' documentata nel vangelo, ma ci da' informazioni sulle abitudini dei popoli semiti).
E' vero, ci sono gli affreschi egizi sulla vendemmia, interessante usarli.
Secondo menon confondi le idee ai tuoi alunni se anche presenti informazioni su popoli che non hanno ancora studiato, perche' si tratta di un percorso a modo suo "isolato". Le notizie che darai per ora saranno contestualizzate al discorso vino, ma poi vedrai che se le ricorderanno quando farete storia. Secondo me e' proprio un aspetto di cui non ti devi preoccupare. Vedo se in tra oggi e domani riesco a farti qualcos'altro...

Avatar utente
chiara59
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 23/08/2009, 17:09
Località: puglia
Has thanked: 41 times
Been thanked: 34 times

Re: progetto VENDEMMIA

Messaggioda chiara59 » 27/09/2009, 22:06

GRAZIE

Ci sentiamo domani... vado a letto ho la testa che mi scoppia
Allegati
613807l5.gif
613807l5.gif (9.83 KiB) Visto 551 volte
Ultima modifica di chiara59 il 21/07/2010, 19:22, modificato 1 volta in totale.
."✿✿(¯`•.¸ ♥ CHIARA ♥ ¸.•´¯)✿✿".

Avatar utente
chiara59
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 23/08/2009, 17:09
Località: puglia
Has thanked: 41 times
Been thanked: 34 times

Re: progetto VENDEMMIA

Messaggioda chiara59 » 28/09/2009, 6:27

Sei.. non ci sono parole! Grazie Lara
Ho trovato questo documento cosa ne pensi? Tu hai più esperienza di me, ma credo che inserendo qualche immagine da far colorare, possa andare...
ciao e ancora GRAZIE
Allegati
vino.pdf
file reinserito
(440.97 KiB) Scaricato 774 volte
Ultima modifica di chiara59 il 21/07/2010, 17:38, modificato 1 volta in totale.
."✿✿(¯`•.¸ ♥ CHIARA ♥ ¸.•´¯)✿✿".

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto VENDEMMIA

Messaggioda Larissa » 28/09/2009, 19:19

caspita, su quell'allegato ci sono molte cose... bisognrebbe tenere il testo e integrarlo con immagini da colorare, come dici tu, per ottenere un lavoro simnile a quello fatto sulle olive.. il problema e' che di immagini se ne trovano veramente pochissime (almeno immaginiche abbiano a che fare con il vino nella storia...) da colorare, piu' che altro bassorilirevi, affreschi e cose cosi',che nel documento gia' ci sono... mmm...
Abbraccio

Avatar utente
chiara59
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 23/08/2009, 17:09
Località: puglia
Has thanked: 41 times
Been thanked: 34 times

Re: progetto VENDEMMIA

Messaggioda chiara59 » 28/09/2009, 19:55

Grazie infinite Lara, dato il tempo che ho ho deciso di seguire il percorso del file allegato precedentemente che, tutto sommato fa un percorso dalle origini della vite in poi, e di seguito le legende che mi hai inviato
per quanto riguarda la trasformazione dell'uva utilizzerò le immagini trovate sul sito "midisegni,it" e faccio proporre un questionario ai nonni per scoprire come si vendemmiava ai loro tempi... anche se sono alquanto giovani e non si possono trovare troppe diversità
ci penso... dipende anche dal tempo poichè come ti dicevo gli alunni devono realizzare anche i disegni per un cartellone da portare alla manifestazione
ancora grazie
PS se ti viene in mente altro ...io accetto tutto
Baci
."✿✿(¯`•.¸ ♥ CHIARA ♥ ¸.•´¯)✿✿".


Torna a “Progetti e laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module