• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Laboratori classi I e II

Tutti i laboratori e i progetti per la scuola primaria
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Laboratori classi I e II

Messaggioda maestralulù » 18/08/2009, 14:27

inviato il 10/09/2009
da alissi

nella mia prima faremo due laboratori pomeridiani, uno io e l'altro la mia collega.

Io farò manipolazione e la collega lettura animata: abbiamo scelto un argomento comune da sviluppare in modi diversi secondo il proprio laboratorio:
Abbiamo scelto le fiabe tradizionali e partiremo con Pinocchio: lei leggerà la storia, la farà drammatizzare, rappresentare con burattini...
Io mi occuperò di creare maschere, personaggi, ambienti con tanto materiale e.....tanta fantasia
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Laboratori classe I

Messaggioda maestralulù » 18/08/2009, 14:28

inviato il 16/09/2009
da ziesse

Stamattina quando sono entrata in classe ho chiesto ai bambini di seconda quali sono le attività che vorrebbero fare nel corso del nuovo anno scolastico.
Qualcuno ha risposto che gli piacerebbe incontrare un pagliaccio del circo. Dato che cerco, se posso, di soddisfare le richieste dei bambini; lì per lì mi è sembrata un'idea carina da poter affrontare durante le 3 ore opzionali legate all'ambito dell'espressività. Ora però non saprei da dove iniziare, avete delle idee sulle quali potrei cominciare a stendere un progetto in merito? Dei libricini da leggere o delle attività motorie da suggerirmi?
Immagine
Immagine
Immagine

silvia_67
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/08/2009, 9:44

Re: Laboratori classe I

Messaggioda silvia_67 » 27/08/2009, 9:49

Un libro che parla di circo e in particolare di pagliacci è SCARAMACAI, non ricordo, però, nè l'autore nè la casa editrice. È anche un po' datato, lo lesse l'insegnante di mio fratello alla classe ben 33 anni fa, ma penso che possa essere ancora piacevole: è la storia di un pagliaccio, Scaramacai, che combina un sacco di pasticci.
Per quel che riguarda le attività motorie, potresti fare dei giochi sulle andature degli animali, imitando le posture e le camminate degli animali del circo.
Spero di esserti stata utile.:-)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Laboratori classi I e II

Messaggioda MaestraSabry » 05/09/2009, 15:49

Inviato il: 3/6/2009, 23:07
da maestralulù

ragazze sono proprio in crisi!
Contavo tanto nella fine della scuola x un pò di relax ed invece tra riunioni e riorganizzazione per il prossimo anno stiamo lavorando più di prima!
I punto è che abbioamo deciso di sfruttre un'ora opzionale l'anno prossimo in modo che i laboratori possano ruotare tra le classi.
Mi spiego meglio: la I sarà per conto proprio, la II e III diventeranno il gruppo A e la IV e V diventeranno il gruppo B.
Adesso si è deciso di fare in modo che nel primo quad. le colleghe che insegnano nel gruppo A decidano il lab da fare con il loro gruppo A e nel secondo quad. deciùdano il lab da fare con il gruppo B.Viceversa io e la ia collega che normalmente lavoriamo con il gruppo B staremo nel primo quad con il gruppo B e nel secondo con i gruppo A.

sembra più facile di quello che in realtà è....

premesso questo, la mia collega ha deciso che con il gruppo B si occuperà lei del lab ed io l'aiuterò, ha quindi scelto di intraprendere un percorso sugli animali in via d'estinzione, tocca quindi a me occuparmi del lab del gruppo A...

e qui nasce il problema...

ho visto tanti lab sul web ma nessuno mi sembra carino ed al tempo stesso innovativo da proporre ed i tempi stringono...
come se nn bastasse le classi in questione (II e III) sono formate da bambini anche abbastanza immatururi per proporre qualcosa di più impegnativo

Che mi consigliate???
HELPPPPPPPPPPPPPPPPPP
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Laboratori classi I e II

Messaggioda MaestraSabry » 05/09/2009, 15:50

Inviato il: 6/6/2009, 11:20
da larissa

Ciao luciana!
Oggi mentre mi lavavo i capelli pensavo ai tuoi laboratori. Innanzitutto avrei una domanda: sai di cosa si occupano le altre tue colleghe? Non solo la collega che lavorerà con te per prima sul gruppo B, ma anche le altre 2.
Sarebbe bello proporre laboratori per così dire "intrecciati", che abbiano un filo conduttore comune, magari per poter sfruttarli al momento dello spettacolo di fine anno. Se la tua collega propone un lab sugli animali in via di estinzione, si potrebbe parlare di animali anche nel lab dei piccoli, e poi pensare a qualcosa per fine anno proprio sugli animali. Non dovrebbe essere difficile, è un tema versatilissimo anche coi piccoli, puoi parlare degli animali nelle fiabe, degli animali fantastici, degli animali nell'arte, del rispetto verso gli animali domestici... anche gli intrecci interdisciplinari sono moltissimi, ci si può sbizzarrire!!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Laboratori classi I e II

Messaggioda MaestraSabry » 05/09/2009, 15:50

Inviato il: 11/6/2009, 14:48
da maestralulù

eccomi qua finalmente!

Continuo ad essere in alto mare e l'altro pomeriggio durante una riunione non ho saputo cosa invertarmi!

Partendo dalle parole di Lara, potrei pensare ad un lab sugli animali da strutturare in questo modo:

Scegliere qualche fiaba che abbia degi animali e lavorare x un paio di lezioni sugli animali presentati... (tipo caratteristiche, curiosità, abitudini ecc.)

Pensavo anche di improntare qualcosa sul corpo umano usando l'encicplopedia del corpo umano x bambini. Cosa dite? Potrebbe essere troppo difficile?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Laboratori classi I e II

Messaggioda MaestraSabry » 05/09/2009, 15:51

Inviato il: 11/6/2009, 18:33
da ziesse

Visto che sto improntando la copertina del librone dei bambini dell'infanzia per mia madre... ti suggerisco un'attività per far sviluppare la creatività nei bambini facendo loro creare con il TANGRAM gli animali e poi inserirli in scenari appositi (cartelloni sulla fattoria, il bosco, il prato, il mare,...), magari su cartelloni grandi e comuni.

Per spiegarmi meglio ti mostro il cartellone che ho realizzato coi bimbi di cl. 1 per la festa del progetto di plesso sulle arti marziali.
Sullo sfondo ognuno ha disegnato la palestra e sopra ha incollato due sagome umane in posizioni che assomigliavano molto a quelle studiate col maestro durante le lezioni del corso sul karate svolto a scuola.

Eccolo:
Allegati
cartellone karate.jpg
cartellone karate.jpg (234.43 KiB) Visto 577 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Laboratori classi I e II

Messaggioda MaestraSabry » 05/09/2009, 15:51

Inviato il: 11/6/2009, 20:24
da larissa

Bella l'idea di ziesse. Secondo me noi ora ti buttiamo lì tante idee, e poi tu scegli quale realzzare.
Per quanto riguarda gli animali, lavorare sulel fiabe ti consente anche di ricollegarti al programmad i terza e seconda,e poi di storie ce ne sono davero tantissime (il classico lupo, che per altro è in via di estinzione e che potrebbe farti da collegamento con i grandi, ma anche i 7 capretti, gliorsi di Riccioli d'Oro...).
Facci sapere cosa deciderai di fare!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Laboratori classi I e II

Messaggioda MaestraSabry » 05/09/2009, 15:51

Inviato il: 12/6/2009, 11:34
da ziesse

Un'altra idea da sviluppare che mi è passata per la mente dopo aver letto il messaggio di Lara.

Lettura e ascolto della favola "I musicanti di Brema".
Realizzazione dei burattini degli animali.
Aggancio con musica:
- creazione (1 per bambino) degli strumenti citati nel brano con materiale di recupero;
- suonarli in gruppo secondo ben precise sequenze ritmiche.
Infine drammatizzazione.

Ho fatto una cosa simile anni fa e ai bambini era piaciuta molto.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Laboratori classi I e II

Messaggioda MaestraSabry » 05/09/2009, 15:52

Inviato il: 12/6/2009, 11:46
da eljzbeth

ho trovato questo in giro per la rete, è per la materna, ma credo possa tornarti utile, avendo fatto lo stesso ragionamento di larissa

http://www.teatruga.net/modules.php?nam ... cle&sid=18

pensavo anche a collegamenti con religione, l'arca di Noè, con l'inglese pets...

oppure si potrebbe parlare con l'asl di zona, a volte propongono la pet-therapy, ti invio quello di ct fatto alcuni anni fa.



a. Titolo del progetto


" ANIMALI DOMESTICI E DELLA FATTORIA"

b. Unità di contenuto (argomenti intorno ai quali si sono programmate le varie attività: l'acqua, gli esseri viventi, l'ecosistema del bosco…)


ANIMALI DELLA FATTORIA:

corrispondenza animale – casa

ciclo vitale

esperienze sensoriali su prodotti animali

c. Obiettivi che si intendeva raggiungere, declinati in termini di competenze


CAPACITA’ DI:

rielaborare verbalmente l'esperienza vissuta

compiere operazioni di corrispondenza

1. animale – casa
2. animale – impronta
3. animale – cibo
4. animale – prodotto

sperimentare la trasformazione dei prodotti

utilizzare varie tecniche espressive...


abbiamo visitato una fattoria didattica

pensavo...
si potrebbe strutturare un percorso partendo dai tanti film-cartoni che hanno realizzato negli ultimi anni, mi è venuto in mente l'era glaciale, noi l'abbiamo visto in terza e collegato con storia...

con educazione ambientale abbiamo parlato di ecologia e corsa al consumismo , infine abbiamo visto la gang del bosco...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Progetti e laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module