• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

progetto DIVERSITA'

Tutti i laboratori e i progetti per la scuola primaria
Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

progetto DIVERSITA'

Messaggioda kucy » 29/08/2009, 10:48

inviato il 27/08/2009, 17:56
da eslo

UN QUADRATO NEL PAESE DEI ROTONDI

Mi hanno raccontato di un paese lontano, o forse vicino, non ricordo, in cui ogni cosa (abitanti e oggetti) era rotonda. Rotonde le case, le teste, i piedi, le porte e le finestre. La gente rotolava allegramente: c'erano cerchi grandi, piccoli, rossi, verdi, un pò storti, con qualche ammaccatura... Un giorno, in questo villaggio arrivò un viaggiatore. Era già capitato e non vi era niente di strano, se non, e non era poco, che questo viaggiatore era quadrato. A "quadrato" quel paese senza spigoli sembrò strano ma gli piacque e decise di fermarsi.Ai rotondi capitò una cosa curiosa. Prima dell'arrivo di quadrato gli sembrava di essere così diversi fra loro, ma da quando c'era lui si erano resi conto di essere proprio simili. Quadrato si accorse subito che qualsiasi cosa facesse, ovunque andasse, tutti lo guardavano; tutti quegli occhi addosso lo innervosivano, si sentiva continuamente come un equilibrista sul filo, e più cercava di stare attento, più gli capitava di combinare guai. Anche se, per la verità, anche ai rotondi capitava di sbagliare, ma quando lo faceva lui, sembrava più grave. Quadrato stava malissimo quando sentiva bisbigliare alle sue spalle “Tutti i quadrati sono maldestri e rovinano le cose. Per forza, con quei loro spigoli aguzzi !!”. Certo che non era facile avere una forma quadrata in mezzo a tutti quei cerchi. Persino le porte erano ora un problema. Stufo di stare da solo cercò di conoscere alcuni abitanti e pensò che il modo migliore per farsi accettare fosse di dimostrare quante cose sapesse fare. Cercò di fare tutto più in fretta e meglio dei cerchi: lavorare, essere gentile, organizzare feste, raccontare barzellette... Ma non andò molto meglio. Era stanco e i rotondi continuavano a comportarsi in modo strano, diverso, quando c'era lui. Pensò allora di farsi notare di meno, di cercare di essere il più possibile simile a loro: si arricciò i capelli, si mise grossi vestiti che nascondessero gli spigoli, riempì di cotone le scarpe, e cercò persino di parlare con accento rotondo. Ma nemmeno questo funzionò. Quadrato si sentiva ridicolo e i cerchi sembravano infastiditi dal suo tentativo di imitarli. Finalmente gli sembrò di capire. Forse sbagliava a voler diventare amico di tutti subito. Forse il segreto era quello di cercarsi un unico cerchio amico che poi lo avvicinasse agli altri. Aiutò un cerchio che aveva conosciuto a imbiancare la casa, gli tenne compagnia quando era solo, lo aiutò nel lavoro, sfruttò per lui i suoi spigoli quando servivano... E le cose effettivamente migliorarono un pochino. Ogni tanto cerchio portava quadrato a qualche festa, o lo ringraziava del suo aiuto. Ma quadrato non era felice, la loro non si poteva chiamare amicizia, si sentiva più aiutante (ogni tanto addirittura servo) che amico, e soprattutto si era accorto che gli altri lo ascoltavano di più e ridevano delle sue battute se parlava male degli altri quadrati, se li prendeva in giro come facevano loro all'inizio con lui, se confermava che tutti i quadrati sono rozzi, goffi e violenti, che rubano i bambini rotondi, che tolgono posti di lavoro ai cerchi, che sono pigri e pettegoli...
Una mattina quadrato si alzò più triste e stanco del solito e decise di andarsene. Mentre attraversava il paese con il suo zaino, si accorse, fra i tanti sguardi che lo accompagnavano, di alcuni che sembravano dispiaciuti, imbarazzati, come lui; che sembravano non trovare il coraggio o le parole da dirgli. Anche a lui non veniva in mente nulla. Così tirò avanti verso il suo paese. Il solo dispiacere che gli restava era di non aver incontrato prima quegli sguardi incerti ed aver parlato con loro, aver provato a raccontargli come si sentiva, ed avergli chiesto cosa provavano loro.

Adattamento di una storia “On beingDifferent”del Cospe ripreso dal fascicolo “gli altri siamo noi”Movimento Pace e dintorni.

Questa è una delle storie che tratterò quest'anno con i miei alunni , sto già preparando le schede

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: DIVERSITA'

Messaggioda kucy » 29/08/2009, 10:49

inviato il 27/08/2009, 19:38
da kucy

ciao eslo
molto carina questa storia se poi ti va di condividere le schede...

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: progetto DIVERSITA'

Messaggioda kucy » 30/08/2009, 19:30

consiglio di guardare anche il progetto LA GABBIANELLA E IL GATTO

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: progetto DIVERSITA'

Messaggioda MaestraSabry » 05/09/2009, 16:28

Inviato il: 20/8/2008, 15:04
da maestra ami

oggi riguardando vecchi lavori ne ho trovato uno che mi sembra particolarmente carino. lo avevo fatto per un esame preparato per il corso di laurea in scienze della formazione primaria. lo allego magari a qualcuno può tornare utile.
Allegati
brutto_anatroccolo.docx
(76.64 KiB) Scaricato 533 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: progetto DIVERSITA'

Messaggioda eslo » 24/11/2009, 0:11

Molto delicata , profonda e di semplice lettura questa poesia.Bellissimo il messaggio di accettazione e d'amore verso chi è "diverso". L'ho trovata su una vecchia antologia e nn ho potuto fare a meno di preparare anche le attività per il mio percorso. :)
File sostituito
Allegati
Come una rosa blu.pdf
(74.35 KiB) Scaricato 508 volte
Ultima modifica di eslo il 23/06/2010, 19:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: progetto DIVERSITA'

Messaggioda MaestraSabry » 09/01/2010, 17:20

Percorso di educazione alla diversità - classi quarte

http://www.scuolerignanoincisa.it/p_ali ... lieni1.htm
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: progetto DIVERSITA'

Messaggioda eslo » 23/06/2010, 20:22

Anche a me piace molto,la trovo delicata , adatta ai bambini e ricca di spunti di riflessione.E' inserita in un percorso che sto preparando per la diversità , vorrei aggiungere la canzone "il triangolo Paiù", che mi sembra si sposi bene . Poi sto vagliando altri testi , ma siccome il taglio che ho scelto ( e che mi è più congeniale) punta sulla riflessione, sull'emozione e sulla razionalità di certe scelte nella vita , non è facile xchè quello che c'è in giro spesso è decisamente "melenso" o tratta solo del diverso in quanto appartenente ad un'altra genia. Io vorrei fare un discorso più ampio e nel contempo più profondo. Vedremo... spero di riuscirci. Certo che sono disposta a condividere le mie schede...Non ho alcun dubbio in proposito.

Posto la prima scheda che ho finito per il mio percorso . E' la storia del re trentatrè che voleva tutti liberi e uguali....
Accetto qualsiasi critica e consiglio
Allegati
RE TRENTATRE.doc
(34 KiB) Scaricato 398 volte

crucru
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/11/2010, 13:45

Re: progetto DIVERSITA'

Messaggioda crucru » 27/12/2010, 17:03

ciao rfagazze...ho bisogno del vostro aiuto...
a gennaio dovrei iniziare un percorso sulla diversità culturale..in classe ci sono 2 bambini musulmani..quindi mi piacerebbe parlare anche della cutura musulmana..come introdurre il tema della diversità nella scuola dell'infanzia? avevo pensato di portare un mappamondo a scuola...sono in crisi..


Torna a “Progetti e laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module