• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

progetto AMBIENTE

Tutti i laboratori e i progetti per la scuola primaria
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

progetto AMBIENTE

Messaggioda MaestraSabry » 05/09/2009, 15:25

Inviato il: 6/7/2009, 13:43
da krisor

ciao a fine settembre in collaborazione con il comune dobbiamo organizzare delle attività per la settimana dell'ambiente. Qualcuno ha delle proposte, kit, attività...grazie
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: progetto AMBIENTE

Messaggioda MaestraSabry » 05/09/2009, 15:26

Inviato il: 6/7/2009, 21:11
da mirocat

dalle mie parti si fa la "festa dell'albero". Il comune fornisce un sito e gli alberi da far piantare ai bambini. In realtà c'erano gli operai del comune a piantarli ma è stato permesso ai miei pargoli di interrarli usando la pala. Si sono divertiti tantissimo (a "spalare"!)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: progetto AMBIENTE

Messaggioda MaestraSabry » 05/09/2009, 15:29

Inviato il: 6/7/2009, 21:27
da larissa

anche io mi ricordo che quando andavo in seconda elelementare il comune aveva messo a disposizione uno spazio dove un giorno avevamo fatto la festa dell'albero e ogni classe aveva piantato un albero (piu' o meno come dice mirocat), poi avevamo ballato e cantato intorno all'albero delle canzoni che nemmeno mi ricordo piu'...
potreste chiedere al comune se e' possibile visitare l'area ecologica, naturalmente quando e' chiusa al pubblico e una maestra (o un esperto debitamente istruito su come si parla ai piccoli) potrebbero parlare del riciclaggio, del riutilizzo, della raccolta differenziata.
potreste fare un laboratorio in cui fate fare ai bambini la carta.
Si possono anche organizzare giochi a tema da fare a scuola (due anni fa nella mia scuola avevamo fatto un progetto ambiente e alla fine della scuola avevamoorganizzato dei giochi a sfondo ambientale): si possono organizzare staffette e percorsi in cui i bambini corrono con un rifiuto in mano e devono inserirlo nel cassonetto giusto, cose di questo tipo...

ho una canzone carina sul rispetto dell'ambiente, se mi mandi la tua mail te la mando!

^

Se vicino a voi c'e' qualche VIRIDEA potete pensare di prgettare un'uscita la'. Il garden propone iniziative per le scuole molto valide, per niente a scopo di lucro, completamente gratuite, in cui i bambini sono guidati da un esperto che mostra loro le diverse piante, le loro caratteristiche e li fa riflettere sull'ambiente. Io ci sono andata con la mia classe ed e' stato interessantissimo. Mi pare non ci siano problemi di eta', loro tarano la spiegazione sull'eta' dei bambini, dall'infanzia alla secondaria di primo grado.
Si puo' anche approfittarne (come abbiamo fatto noi) per fare un'osservazione diretta di un fontanile (di solito i Viridea riproducono questi ambienti) e delle possibili catene alimentari che vi sono presenti.
Vai su tutela ambientale file ppt
http://www.maestrasabry.it/scienze-classe--terza.html
Allegati
ambiente.zip
Immagini ambiente
(264.1 KiB) Scaricato 326 volte
ambiente_ti_rispetti...AMO___quarta.doc
(45 KiB) Scaricato 351 volte
cruciverba_ambientale___quarta.pdf
(313.96 KiB) Scaricato 267 volte
ecosistema_bosco___quarta.pdf
(80.16 KiB) Scaricato 288 volte
organismi_e_ambiente___quarta.pdf
(151.04 KiB) Scaricato 845 volte
Ultima modifica di Brava il 13/08/2012, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: file reinserito
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: progetto AMBIENTE

Messaggioda MaestraSabry » 14/08/2010, 18:55

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

frengib
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/12/2011, 18:29

educazione ambientale

Messaggioda frengib » 21/01/2012, 18:00

Salve!!! sono iscritta da poco...sono una studentessa di scienze della formazione primaria...sto completando il tirocionio del terzo anno in una terza elemetare e vorrei preparare qualcosa riguardante l'educazione ambientale, essendo da sempre sensibile a questi argomenti...volevo prima preparare qualcosa di teoria per introdurre l'inquinamento, ecc. ma non ho trovato nulla di adatto per bambini della primaria, e poi fare qualche scheda di esercizi/ ma anche giochi...potete aiutarmi a livello di idee, contenuti? grazie mille!!!!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: progetto AMBIENTE

Messaggioda MaestraSabry » 21/01/2012, 19:36

Ciao frengib, benvenuta! :D
Se leggi i post precedenti al tuo troverai indicazioni utili ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

frengib
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/12/2011, 18:29

Re: progetto AMBIENTE

Messaggioda frengib » 23/01/2012, 21:39

grazie mille!!! ora ci guardo!!!


Torna a “Progetti e laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module