• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PRINCIPALI NOVITA' DEL FORUM

Come e perchè iscriversi. Istruzioni per l'utilizzo del forum.
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

PRINCIPALI NOVITA' DEL FORUM

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 17:12

Dopo quattro anni di grande partecipazione e crescita il vecchio forum cede il posto ad un nuovo forum della community di maestrasabry.it, questo cambiamento si è reso necessario per alcuni "limiti" riscontrati nel vecchio...

Ci siamo resi conto ad esempio che gli allegati postati, più vecchi del 2008, non risultavano più accessibili creando un "limite" alla fruizione delle risorse didattiche; il forum era inoltre aperto a tutti gli utenti di forumfree (e non solo agli iscritti specifici di maestrasabry) rendendo difficile la gestione e il controllo dell'utenza del forum.Gli allegati erano limitati e non sempre corretamente funzionanti...per questo e altri motivi che non vi sto qui ad elencare è nata la necessità di migliorare tale servizio.

Trasferire il forum non è stata cosa semplice...forumfree non prevede (neanche con pagamento!) la cessione del database contenente i vostri messaggi e allegati e così è stato fatto tutto MANUALMENTE con un lavoro di copiatura che dura da mesi (28 000 messaggi non sono pochi...), tutto questo è stato reso possibile grazie al lavoro delle moderatrici del forum Maestralulù, Larissa e Kucy che hanno dedicato tanto del loro prezioso tempo ad aiutarmi nell'organizzazione e nella copiatura!!!Le ringrazio pubblicamente perchè senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile!!!GRAZIEEE!!!!!

Fatta questa doverosa premessa vi illustro le novità principali del forum:

- la validità permanente di tutti gli allegati;
- il maggior controllo sull'utenza del forum (possono accedervi solo gli iscritti);
- la possiblità di allegare in un unico messaggio più allegati;
- la possibilità di segnalare messaggi allo staff amministrazione tramite il triangolino rovesciato (leggete qui le istruzioni viewtopic.php?f=31&t=632 )
- la creazione di più sezioni per rendere più agevole la ricerca di materiale;
- la presenza di un motore di ricerca interno al forum ben funzionante, per verificare la presenza o meno di un argomento/discusssione (vi rinnovo l'invito a verifcare prima di aprire nuovi post!);
- la sezione Mercatino per scambiare o regalare materiale didattico/scolastico;
- la sezione AAA cercasi quando non si sa dove postare il proprio messaggio (perchè non rientrante in nessuna categoria...);
- è vietato, se non si è autori dei files, prelevare gli allegati o copiare messaggi da questo forum per inserirli in altri siti, forum o blog.Tutti i diritti sono riservati e appartengono ai rispettivi proprietari.

Un'ultima cosa...dedicate 5 minuti alla lettura della netiquette e delle istruzioni del forum e per qualsiasi dubbio, chiedete pure!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
Grazia72
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/08/2009, 17:27
Been thanked: 2 times

Re: PRINCIPALI NOVITA' DEL FORUM

Messaggioda Grazia72 » 24/08/2009, 15:12

Ciao Sabry,
a proposito degli allegati, è normale che per aprirli bisogna salvarli? Ho notato questa differenza rispetto al vecchio forum...e mi chiedevo se succedesse soltanto a me :roll:
Allegati
1202061540.gif
1202061540.gif (8.38 KiB) Visto 7278 volte
Immagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: PRINCIPALI NOVITA' DEL FORUM

Messaggioda MaestraSabry » 24/08/2009, 15:36

Ciao Grazia anche un'altra forumina ha rilevato lo stesso problema ma io, provando da 2 computer diversi, riesco ad aprirli senza salvarli necessariamente...
Non capisco perchè...non dovrebbe dipendere dal forum a questo punto... :roll:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Grazia72
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/08/2009, 17:27
Been thanked: 2 times

Re: PRINCIPALI NOVITA' DEL FORUM

Messaggioda Grazia72 » 24/08/2009, 15:54

:? Mannaggia! E' un po' fastidioso...ma ne vale la pena; farò anche questo "sforzo" ;)
Immagine

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: PRINCIPALI NOVITA' DEL FORUM

Messaggioda chica » 24/08/2009, 17:13

MaestraSabry ha scritto:Ciao Grazia anche un'altra forumina ha rilevato lo stesso problema ma io, provando da 2 computer diversi, riesco ad aprirli senza salvarli necessariamente...
Non capisco perchè...non dovrebbe dipendere dal forum a questo punto... :roll:


ma se dipendesse dal pc, non avrebbe dovuto farlo anche prima? :roll:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: PRINCIPALI NOVITA' DEL FORUM

Messaggioda eslo » 25/08/2009, 9:57

Maestra Sabry , mi viene un dubbio amletico.... Chi è L'autore del file? Perchè è chiaro che nessuno di noi inventa di sana pianta una scheda... Mi chiedo : se trovo un'attività che mi piace , la trascrivo o taglio/incollo,aggiungo le esercitazioni ,modificandole in parte , sono io l'autore ? e ancora... se effettuo una specie di "collage " prendendo da varie schede, sono sempre io l'autore ? infine...se modifico solo la parte grafica ( carattere , impostazione ....) sono l'autore? Mannaggia a me e alla mia tendenza malsana ad essere precisina !!
:?: :?: :?: :?: :evil:

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: PRINCIPALI NOVITA' DEL FORUM

Messaggioda MaestraSabry » 25/08/2009, 10:23

Avevamo già parlato di questo nell'altra discussione... ;) un conto è copiare qualcosa fatto da altri o trovato così come è su libri o web, ma nel momento in cui modifichiamo l'originale o gli originali abbiamo creato un documento nuovo che non ha eguali...non so se mi spiego, di cui l'autore (nel senso materiale della creazione) siamo noi, al massimo si potrebbero scrivere le fonti bibliografiche della scheda...ma sinceramente non lo faccio mai e non mi sembra il caso! :shock:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
annalauraCH
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 26/08/2009, 12:04
Località: Svizzera
Contatta:

Re: PRINCIPALI NOVITA' DEL FORUM

Messaggioda annalauraCH » 26/08/2009, 13:40

Faccio notare che anch'io ho problemi a visualizzare il materiale.
Come dice Grazia, per visualizzare bisogna per forza salvare sul proprio computer.
Immagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: PRINCIPALI NOVITA' DEL FORUM

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 22:50

Ciao Anna Laura e bentrovata!
Il problema è stato rilevato da più persone e sto provando, chiedendo aiuto anche a chi ne sa più di me, se è possibile riolverlo...
Staremo a vedere... comunque vi terrò informate! ;)
Un abbraccio
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: PRINCIPALI NOVITA' DEL FORUM

Messaggioda Larissa » 26/08/2009, 23:17

posso fare una domanda?
Chi non riesce ad aprire i documenti che browswer usa? e cosa usa chi ci riesce?
Mi spiego: io uso MOZILLA FIREFOX e visualizzo benissimo senza salvare necessariamente. Non e' che potrebbe essere un problema legato ad EXPLORER? Purtroppo sul mio pc non ho explorer, quindi non posso provare, ma magari puo' essere una discriminante...


Torna a “Iscrizione e istruzioni per l'uso”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module