• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Recite di fine anno - scuola dell'infanzia

francesco

Re: Recite di fine anno - scuola dell'infanzia

Messaggioda francesco » 22/06/2010, 23:43

ho bisogno di un discorso per la recita di fine anno per la scuola materna sulla festa della mamma è l' argomento. Grazie mille se mi aiutate.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Recite di fine anno - scuola dell'infanzia

Messaggioda MaestraSabry » 23/06/2010, 22:16

Ciao Francesco e benvenuto, :D
forse la presentazione ch racconta il vostro "percorso" che vi ha portato alla recita...
Puoi far parlare i bambini, facendogli raccontare il perchè avete scelto questo argomento, a chi lo dedicate, l'impegno che ci avete messo e poi per finire i ringraziamenti "d'obbligo" agli intervenuti...
Almeno per quel che mi riguarda, le presentazioni sono sempre impostate così e molto brevi.
Ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

patrizia75
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/08/2009, 14:44
Località: Misterbianco, catania

Re: Recite di fine anno - scuola dell'infanzia

Messaggioda patrizia75 » 23/06/2010, 23:21

Concordo con sabry, per la festa di fine anno i bambini della mia classe hanno presentato il tema dello spettacolo (un anno insieme), hanno ringraziato gli invitati per essere intervenuti, si sono scusati in anticipo per eventuali errori, hanno chiesto un applauso di incoraggiamento e poi si è partiti con lo spettacolo!
Molto semplice ma è arrivato al cuore.... :D :D :D

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
amelie
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/09/2009, 13:26
Località: napoli

Re: Recite di fine anno - scuola dell'infanzia

Messaggioda amelie » 01/07/2010, 20:32

arrivo in ritardo, ma potrebbe essere un'idea per un altr'anno
quest'anno come recita di fine anno abbiamo "messo in scena" una piccola rappresentazione che aveva come tema la nascita della pizza margherita... io sono di napoli e lavoro a napoli ;)
la recita è stata la conclusione di un progetto che per i bimbi di 4 e 5 anni riguardava la conoscenza dell'italia, in tutte le sue regioni, e sotto tutti i punti di vista (culturale, culinario, geografico, artistico), mentre per i più piccoli abbiamo fatto un giretto nella nostra regione, la campania, conoscendola sotto ogni aspetto, conioscendo i prodotti tipici e le varie zone geografiche...

il copione della recita ce l'ho a scuola, ma lo posterò, se a qualcuno interessa l'argomento... per ora tento a postarvi altro ;)

ecco la scenografia della recita...
Immagine
I bambini imparano ciò che vivono

...non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Recite di fine anno - scuola dell'infanzia

Messaggioda MaestraSabry » 02/07/2010, 22:54

A me interessa il copione...è originalissima l'idea...sono curiosa di vedere come l'avete sviluppata!! :mrgreen:
Complimenti anche per la scenografia!!! ;)
Ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
amelie
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/09/2009, 13:26
Località: napoli

Re: Recite di fine anno - scuola dell'infanzia

Messaggioda amelie » 03/07/2010, 23:13

a settembre lo recupero e te lo posto :)
I bambini imparano ciò che vivono

...non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Recite di fine anno - scuola dell'infanzia

Messaggioda MaestraSabry » 04/07/2010, 16:04

Grazie :D
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Recite di fine anno - scuola dell'infanzia

Messaggioda chica » 04/07/2010, 16:44

amelie ha scritto:arrivo in ritardo, ma potrebbe essere un'idea per un altr'anno
quest'anno come recita di fine anno abbiamo "messo in scena" una piccola rappresentazione che aveva come tema la nascita della pizza margherita... io sono di napoli e lavoro a napoli ;)
la recita è stata la conclusione di un progetto che per i bimbi di 4 e 5 anni riguardava la conoscenza dell'italia, in tutte le sue regioni, e sotto tutti i punti di vista (culturale, culinario, geografico, artistico), mentre per i più piccoli abbiamo fatto un giretto nella nostra regione, la campania, conoscendola sotto ogni aspetto, conioscendo i prodotti tipici e le varie zone geografiche...

il copione della recita ce l'ho a scuola, ma lo posterò, se a qualcuno interessa l'argomento... per ora tento a postarvi altro ;)

ecco la scenografia della recita...
Immagine

Sarebbe bello anche saperne di più di tuto il progetto perchè mi sembra particolarmente interessante. Qualche anno fa (anzi, tanti nni fa) durante una delle mie tante supplenze capitai in una scuola che stava facendo una cosa del genere, in quel momento parlavano della Sicilia (in cucina prepararono i cannoli siciliani...slurp) e avevano coinvolto anche i genitori. Però non so come si concluse il tutto...ovviamente andai via mooooooooooolto prima
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
amelie
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/09/2009, 13:26
Località: napoli

Re: Recite di fine anno - scuola dell'infanzia

Messaggioda amelie » 11/07/2010, 23:38

cerco di recuperareil materiale e di postarlo

ti anticipo che ogni regione trattata (non si è riuscita a trattalre proprio tutte) era associata a un momento dell'anno scolastico...per esempio, si è partiti con la toscana per parlare della vendemmia... e da lì si è trattato altro che rigurdasse quelal regione, magari con qualche racconto o fiaba regionale..., il lazio (con nn mi ricordo quali castelli) per halloween, il veneto per il carnevale, la campania per il natale (per il presepe napoletano), l'inverno con gli agrumi della sicilia... e si è concluso con la liguria per le cinque terre...
ora è molto sintetizzato, ovvio, ma la linea è questa, poi ognuno può svilupparlo come meglio crede ;)

come schede i bambini avevano, poi, schede che riproponevano qulche elemnto caratteristico di quella regione e allo stesso tempo obiettivi specificifici riguardanti certe competenze... per esempio, quando si è parlato del m onte bianco su una scheda si cheideva al bambino di colorare (o disegnare) un monte alto, oppure uno basso,un fiume lungo e uno corto, l'albero sopra o sotto la montagna, cose così ...
i bambini erano poi invitati inizialmente a "copiare" il nome di ciò che la scheda rappresentava, poi a scriverlo da soli... (trattandosi di bambini di 5 anni, soprattutto....)
I bambini imparano ciò che vivono

...non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Recite di fine anno - scuola dell'infanzia

Messaggioda MaestraSabry » 12/10/2010, 23:02

Proposte di recite per fine anno

http://www.fantasiaweb.it/TeatroCSS.html
Ultima modifica di Brava il 18/05/2013, 6:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link corretto
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Recite”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module