• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Aiuto

tutto il materiale didattico che non avete trovato nelle altre sezioni specifiche e che non sapete dove postare.
Desperate.Katia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/03/2011, 19:29

Aiuto

Messaggioda Desperate.Katia » 18/03/2011, 19:38

Salve aiuto a fare i compiti nel pomeriggio a quattro bimbi...
Una di queste, 8 anni, ha dei grossi problemi di memorizzazione, al momento ricorda una qualsiasi poesie e lezione di storia o geografia ma, passato uno o due giorni, nonostante la rilegga, non riesce a ripeterla e devo ristudiarla nuovamente...
Inoltre, facendo le differenze fra equazioni differenti, mi sono accorta che non riesce a fare alcun tipo di calcolo a mente, neanche 3+7.

Illustrissime maestre (sono troppo ruffiana?!) mi potete dare qualche consiglio su come aiutare questa bimba??

P.S. Il fratello è dislessico... lei ha fatto i test e non risulta niente

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Aiuto

Messaggioda mirocat » 19/03/2011, 10:06

Premesso che sono solo una studiosa di DSA e non uno psicopedagogista esperto, ti espongo la mia idea, in base alla mia esperienza.
Al bambino non dovevano essere fatti solo i test per la dislessia perchè, da quello che tu hai osservato, il problema sta nella memoria a lungo termine. Andrebbe fatta quindi una nuova valutazione per disturbo specifico della memoria di lavoro ed eventualmente discalculia. In un caso come questo, è molto difficile che si possa ottenere qualcosa nello studio delle varie materie perchè è impossibile ripassare tutto tutti i giorni. Per il calcolo a mente, invece, si può fare ogni giorno un po' di esercizio, proprio iniziando dagli "amici del 10". Esercitandosi ogni giorno per un lungo periodo (non posso quantificarlo perchè dipende dalle capacità individuali), le associazioni di numeri dovrebbero sedimentarsi nella memoria e migliorare il calcolo. Se il bambino fosse più grande non resterebbe che la calcolatrice.

Desperate.Katia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/03/2011, 19:29

Re: Aiuto

Messaggioda Desperate.Katia » 19/03/2011, 10:53

Grazie per la risposta mirocat...

Conosci degli esercizi su "gli amici del dieci" o simili??? o devo inventare???
Il tempo a disposizione in effetti al pomeriggio è limitato ma spero che eventualmente ci si mettano anche i genitori...

Per i test aggiuntivi dirò alla madre anche se non so se glieli farà fare...

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Aiuto

Messaggioda mirocat » 20/03/2011, 12:25

gli esercizi consistono solo nell'imparare che
1+9=10
2+8=10
3+7=10 ecc.

Un metodo pratico con le dita è spiegato nel testo di Cludia Cappa - Manuale di sopravvivenza. Si può anche optare per l'utilizzo di oggetti (es. matite) in modo rendere visivamente la somma. Se il b. si esercita tutti i giorni con queste operazioni dovrebbe interiorizzarle. Ciò che fa la differenza è la pratica quotidiana. Ma non bisogna superare i 10 min. al giorno.

Ma la madre si è resa conto di questi problemi? Potresti farglielo presente, magari invitandola a verificare di persona, dopodichè se madre non ci vuole sentire non resta che aspettare i risvolti (per nulla positivi) che si mostreranno presto.

Desperate.Katia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/03/2011, 19:29

Re: Aiuto

Messaggioda Desperate.Katia » 20/03/2011, 12:33

Non avete magari qualche canzoncina o qualche storia carina su "gli amici del 10"???

Si la madre se ne è resa conto ma, sia lei che il marito, credono che tutti i loro quattro figli sono perfetti... Non sono neanche molto pazienti con il bimbo dislessico... La mamma pensa sia colpa mia se questa bimba non ricorda le pagine studiate o non sa fare le operazioni. Io presto più attenzione a lei e al piccolo dislessico, anche perchè sono i più piccoli e hanno questi problemi, gli altri due hanno 9 e 12 anni ma studiano senza problemi....

Vi pongo anche un'altra domanda... Con il bimbo dislessico è sempre una battaglia fare i compiti, è anche un pò viziato... Avete qualche consiglio??? e come devo comportarmi io quando si rifiuta di non farli??? Ho sempre paura che sia troppo stanco, mi hanno detto che la sua "malattia" gli fa percepire prima la stanchezza nel concentrarsi...

simonab
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/09/2011, 22:38

Re: Aiuto

Messaggioda simonab » 22/09/2011, 23:02

ciao!risposndo solo ora perchè mi sono appena segnata sul forum.
sono una pedagogista e nel mio lavoro mi capita spesso di lavorare con bambini che hanno problemi di DSA.
ti consiglio di utilizzare i materiali delle edizioni Erickson,sia per la bambina sia per il bambino.Molti testi hanno il cd-rom per il pc,quest'ultimo è molto usato,(anch'io lo uso al mio studio con bimbi dislessici,disortografici o con discalculia)proprio per ovviare alle loro difficoltà,tra cui la stanchezza precoce nello studio.
un saluto e spero di essere stata di aiuto anche se in ritardo!!!


Torna a “AAA cercasi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module