• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Cercasi partner per gemellaggio

tutto il materiale didattico che non avete trovato nelle altre sezioni specifiche e che non sapete dove postare.
Avatar utente
Cindy07
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2013, 15:28

Cercasi partner per gemellaggio

Messaggioda Cindy07 » 22/09/2013, 0:14

Ciao, innanzitutto buon inizio d'anno a tutti, sono un'insegnante di scuola primaria della provincia di Monza e Brianza, con le mie colleghe di seconda vorremo trovare una scuola italiana con cui iniziare un gemellaggio. Abbiamo preparato un progetto, dal titolo " un ponte tra regioni" della durata di due anni. Obiettivi: attivare un gemellaggio, studiare le regioni coinvolte,educazione alimentare, confronto identità culturale e sociali (usi costumi tradizioni), uso delle tic, creazione di un blog. Il progetto sarà collegato all'Expo 2015.
Ho pensato di utilizzare questo spazio per trovare magari qualche collega interessata a questo progetto. Fatemi sapere! Buona notte :D Cinzia

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: Cercasi partner per gemellaggio

Messaggioda Sasi.Stardust » 22/09/2013, 19:38

Puoi illustrare meglio?
Il gemellaggio in che forma sarebbe? Lettere? Video-skype?
"Studiare le regioni"...in seconda mi sembra un po' presto (intendo per il programma di geografia).
"Educazione alimentare" in che senso? :)
E il blog in che modo vorreste crearlo? (avete un webmaster o pensate di fare in autonomia con un preconfezionato?)
Scusa la pioggia di domande... :P Ho una seconda (ma sono a t.d., non posso garantire per il prossimo anno!), mi piace l'idea!
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
Cindy07
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2013, 15:28

Re: Cercasi partner per gemellaggio

Messaggioda Cindy07 » 22/09/2013, 22:12

Ciao grazie per aver risposto. Lo studio delle regioni è limitata alla conoscenza reciproca: noi vi illustriamo la nostra città, la nostra scuola e classe. Niente di complicato utilizzando anche un semplice power point. Per l'alimentazione è legata alla programmazione, in quanto il progetto è legato alle quattro stagioni( scorrere del tempo, cibo, vestiti colori ecc). Per le videoconferenze potremmo usare skype (avete una LIM nella scuola?) e per gli scambi decideremo insieme. Vorrei capire da dove mi scrivi e se poi il prossimo anno il progetto andrà avanti.
Ti auguro una buona settimana, buona serata
Cinzia ;)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: Cercasi partner per gemellaggio

Messaggioda Sasi.Stardust » 23/09/2013, 7:46

Ti scrivo da una provincia del basso mantovano. Non posso garantire per il prossimo anno, però, perchè come ho già detto sono a tempo determinato... :?
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

AnnaMaestra
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/09/2013, 21:59

Re: Cercasi partner per gemellaggio

Messaggioda AnnaMaestra » 29/09/2013, 22:27

Ti dico subito che non posso aiutarti per il gemellaggio perchè non sono nella classe giusta per il vostro progetto.
Se però c'è qualcosa in rete che spieghi in dettaglio il vostro progetto potrei passare il link alle mie colleghe.

Leggendo però che trattereste anche di Alimentazione ti propongo di visitare un sito con materiale sull'alimentazione adatte per la LIM per lezioni aperte e non, anche legate al territorio lombardo.

ecco il sito http://www.ilsaporeeilsapere.it
oppure https://www.facebook.com/IlSaporeeIlSapere

Io ho trovato qualche materiale comodo da usare... anche se non li ho provati ancora tutti...
bisogna registrarsi per scaricare i materiali :? , ma sono tutti gratis e utilizzabili tutti gratuitamente senza scopo di lucro :D .

Fammi sapere se trovi qualcosa di interessante.
Io ho fatto il formaggio sia a casa che a scuola. vedi il mio sito: http://www.lamiamaestra.it/2013/07/facciamo-il-formaggio/

Avatar utente
Cindy07
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2013, 15:28

Re: Cercasi partner per gemellaggio

Messaggioda Cindy07 » 30/09/2013, 23:58

:P Grazie Maestra Anna, sono andata sul sito da te consigliato e mi sono registrata. Il mio progetto non è in rete e per questo che sto cercando partner. Se potete aiutatemi ;) .Grazie Cinzia

AnnaMaestra
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/09/2013, 21:59

Re: Cercasi partner per gemellaggio

Messaggioda AnnaMaestra » 03/11/2013, 21:55

Se può interessarti del materiale su cibo e territorio... ecco qui:

Il percorso che sto per presentarvi potrebbe essere proposto ai bambini più grandi ( 4° o 5° scuola primaria) o ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado (delle medie per capirci!).
Prendendo spunto dal cibo, anzi, dagli alimenti preferiti dei ragazzi come cioccolato, pizza e patatine, si può proporre un percorso che, analizzando la loro origine e diffusione, spazia dalla storia alla geografia.
Potete trovare una traccia per il lavoro in classe con la LIM al sito
http://www.ilsaporeeilsapere.it :
dopo esservi registrati con nome e indirizzo mail, andate alla sezione “cibo e territorio“. Tra le tante tracce di lavoro, scegliete “produzione del cibo fattori storici“.
la soria del cibo - link ricerca la soria del cibo - facciamo sintesi
La serie di schermate, pronte all’uso o modificabili, stimola la riflessione sull’origine e la storia di alcuni alimenti come il mais, il pomodoro, il cacao, l’albicocca e, grazie ad una serie di link già selezionati, permette lo svolgimento di un lavoro per gruppi per ricercare, selezionare e sintetizzare informazioni.
Nella parte finale della presentazione, viene mostrata, attraverso una serie di immagini, la storia dell’evoluzione dell’agricoltura e, in particolare, di quei momenti di passaggio che chiamiamo rivoluzioni agricole.
Facebook


Torna a “AAA cercasi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module