Pagina 5 di 8
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato: 25/04/2012, 11:19
da Crib
Ciao,
mi sono inventata questa attività da proporre domani ai bambini per presentare il gruppo GL.
Spero che a loro piaccia, e che possa tornare utile anche a voi, che mi avete aiutata tanto (é la prima volta che insegno italiano in prima!). Buon lavoro!
Crib
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato: 16/06/2012, 11:48
da lorys
Due schede - Inserire parole in un testo e comporre parole
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato: 17/07/2012, 18:58
da Brava
Schede su CU QU CQU
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato: 01/09/2012, 22:54
da maestradebby
Allego delle schede sulle parole capricciose che ho realizzato con il programma Publisher,che ho appeso al muro sotto l'alfabetiere. Per visualizzarle correttamente serve il font Indis.
Deborah
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Inviato: 01/09/2012, 23:09
da maestradebby
Altre schede da appendere sulle parole della famiglia acqua, io le ho plastificate così sono risultate più resistenti e si conservano meglio.
Deborah
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Inviato: 05/09/2012, 22:11
da maestradebby
Virginia2 ha scritto:Scusami ma non riesco ad aprire i file allegati per la difficoltà CQ...
Ho convertito i file in pdf, ora non dovresti avere problemi.
Deborah
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato: 05/09/2012, 22:50
da maestradebby
Ho convertito anche le parole capricciose in pdf.
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato: 28/10/2012, 20:48
da Sasi.Stardust
Ho realizzato un memory delle vocali, lo allego sperando possa servire a qualcuno!
Io ne ho realizzati due da utilizzare in classe (divisi in due gruppi!), ma per compito l'ho fatto costruire a ciascun bambino a casa! Queste le istruzioni che ho dato:
ISTRUZIONI PER IL MEMORY DELLE VOCALI
PREPARAZIONE: INCOLLA BENE I FOGLI SUL CARTONCINO (METTI LA COLLA SU TUTTA LA SUPERFICIE DEL FOGLIO!); RITAGLIA SEGUENDO LE LINEE (MEGLIO SE TI FAI AIUTARE DA UN ADULTO!).
REGOLE:
NUMERO MINIMO DI GIOCATORI: 2
SI DISPONGONO LE CARTE COPERTE. IL PRIMO GIOCATORE GIRA DUE TESSERE E PRONUNCIA IL NOME DEGLI OGGETTI DISEGNATI. SE ENTRAMBI GLI OGGETTI INIZIANO CON LA STESSA VOCALE IL GIOCATORE VINCE LA COPPIA E CONTINUA A GIOCARE GIRANDO ALTRE DUE TESSERE. ALTRIMENTI PASSA IL TURNO AL GIOCATORE SUCCESSIVO.
VINCE CHI, AL TERMINE DEL GIOCO, AVRÀ ACCUMULATO IL MAGGIOR NUMERO DI COPPIE.
IN TOTALE LE CARTE SONO 60 (12 PER OGNI VOCALE) .
VARIANTI:
- SI PUÒ DECIDERE DI RACCOGLIERE SOLO LE CARTE DI UNA CERTA VOCALE (ES. VINCE SOLO CHI TROVA LE COPPIE DELLA “O”).
- PER SEMPLIFICARE IL GIOCO SI PUÒ GIOCARE CON LE CARTE DI SOLO DUE O TRE VOCALI (QUINDI CON 24 O 36 CARTE, ANZICHÉ 60) ;
- PER COMPLICARE IL GIOCO SI POSSONO AGGIUNGERE LE CARTE DELLE CONSONANTI (PUOI RICHIEDERLE A [me]) Ho omesso il mio indirizzo email nell'ultima frase. Comunque, se le volete, ho preparato anche le carte delle consonanti (per ora ho fatto MA-ME-MI-MO-MU)!
Su richiesta inserisco la consonante M
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato: 02/12/2012, 9:54
da lorys
CA-CO-CU-GA-GO-GU
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato: 28/12/2012, 22:49
da lorys
Vocali e consonanti