• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

TESTI E LETTURE

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda orietta57 » 01/09/2010, 18:10

Avrò come testo (scelto dalle colleghe e diverso dalla mia parallela) "Nel giardino" della GIUNTI. Qualcuno di voi ha o ha avuto questo libro? Cosa ne pensa? Ha già preparato del materiale inerente il testo?

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda cricco84 » 01/09/2010, 19:39

"nel giardino" testo molto ben fatto. Noi lavoriamo molto sul quaderno, poche schede e tanta scittura da parte dei bambini. E' un testo veramente completo, sia x italiano che per matematica. E' denso, ma lo puoi sfrondare come e quando vuoi. Per il metodo è molto buono: solo stampato maiuscolo ed esercizi intelligenti e accattivanti.
Integravamo molto con giochi linguistici (rebus, cruciverba...) visto che io e la mia collega siamo convinti che l'ortografia si impara anche da questo canale ( e cosìnfacendo abbiamo notato miglioramenti ortografici).

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda maestralulù » 01/09/2010, 20:15

cristopher ha scritto:"nel giardino" testo molto ben fatto. Noi lavoriamo molto sul quaderno, poche schede e tanta scittura da parte dei bambini. E' un testo veramente completo, sia x italiano che per matematica. E' denso, ma lo puoi sfrondare come e quando vuoi. Per il metodo è molto buono: solo stampato maiuscolo ed esercizi intelligenti e accattivanti.
Integravamo molto con giochi linguistici (rebus, cruciverba...) visto che io e la mia collega siamo convinti che l'ortografia si impara anche da questo canale ( e cosìnfacendo abbiamo notato miglioramenti ortografici).


quoto in pieno quest'ultima frase :P
Anche io credo molto nell'apprendimento mediante attività alternative, proprio come giochi linguistici, aiutano senz'altro l'apprendimento, senza contare l'approccio ludico che offrono a chi ha particolari difficoltà in quella disciplina. Il fatto poi che ciò avvenga in una classe I depone benissimo!
Complimenti!
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda orietta57 » 02/09/2010, 14:58

Grazie per avermi dato un giudizio sul testo "Nel giardino". Anch'io sono d'accordo che l'aspetto ludico permette ai bambini di imparare meglio e soprattutto di interiorizzare con più facilità ogni cosa. Infatti ho già preparato un teatrino per presentare i... burattini vocali!! Ciao a presto :D

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda brinabrina » 02/09/2010, 16:17

Anch'io dovrò usare il testo "Nel giardino"
Ho visto che ci si può iscrivere nel sito della Giunti e c'è del materiale a disposizione (testi facilitati, i personaggi in bianco e nero... ecc)
Io negli ultimi 5 anni ho usato la biblioteca di classe, quast'anno mi sono trovata il testo già scelto e sono incerta se utilizzare le storie guida per le vocali oppure fare come ho fatto nell'ultima prima cioè con un libro letto in classe o un per ogni lettera.
Valuterò con la collega della classe parallela.
Ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda cioccopanna » 14/09/2010, 16:14

io sto usando olmo bla bla oltre al libro c'è un librone di classe con letture e immagini ma iniziano dalla vocale a, sto cercando di inventarmi la storia di olmo anche per abituarli all'ascolto e comprensione

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda orietta57 » 31/10/2010, 7:54

Avete delle sequenze da riordinare sulla fiaba i Musicanti di Brema? Porterò i bambini a vedere uno spettacolo a teatro e sto preparando del materiale. Grazie

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda eslo » 31/10/2010, 12:13

Cerca qui , c'è molto.
viewtopic.php?f=82&t=452

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda orietta57 » 31/10/2010, 15:13

Ho già preso degli spunti. Grazie comunque, eslo!!

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda cioccopanna » 01/11/2010, 19:52

guarda sul sito midisegni 'è molto materiale a livello grafico intendo
http://www.midisegni.it/disegni/fiaba_m ... rema.shtml


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module