• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

tipi di carattere nella scrittura in classe prima

Avatar utente
aldebaran
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/09/2009, 23:07
Been thanked: 2 times

tipi di carattere nella scrittura in classe prima

Messaggioda aldebaran » 01/10/2009, 17:13

ci sono diverse scuole di pensiero: chi lavora esclusivamente con lo stampato maiuscolo fino a febbraio o giù di lì, chi presenta insieme allo stampato maiuscolo anche gli altri due caratteri, ma solo per scrivere le letterine e non le parole; chi inizia con tutti e tre i caratteri anche per le paroline. Quale mi consigliate care amiche del forum? grazie

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: tipi di carattere nella scrittura in classe prima

Messaggioda mirocat » 01/10/2009, 20:58

secondo me dipende dalla classe. Se non han problemi di manualità fine si può anche partire con tutti i caratteri insieme.
Quando ho fatto prima i miei pargoli erano particolarmente "rigidi" per cui ho dedicato tempo sia allo stampato maiuscolo che al minuscolo ed infine al corsivo, anche se esercizi per allenare le manine al corsivo li ho fatti fare fin dall'inizio (per intenderci, il pregrafismo di onde & co.)

groddina
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/09/2009, 17:17

Re: tipi di carattere nella scrittura in classe prima

Messaggioda groddina » 02/10/2009, 13:31

Io come ti ho detto ho fatto all'inizio molto pregrafismo, poi solo stampato maiuscolo fino a febbraio, da marzo stampato minuscolo ma poi lasciavo scrivere come preferivano. Avrei cominciato in seconda il corsivo.
Ma anche io, come mirocat, penso dipenda molto dalla classe. Quest'anno per esempio nella mia prima, se avessi ancora l'ambito linguistico, rifarei la stessa cosa.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
gemellina75
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2010, 16:19

Re: tipi di carattere nella scrittura in classe prima

Messaggioda gemellina75 » 02/03/2010, 17:30

Buongiorno, come rieducatrice della scrittura, direi che sarebbe meglio passare dallo stampatello maiuscolo direttamente al corsivo.
Infatti, molto spesso mi arrivano bambini che scrivono con tutti e tre i caratteri contemporaneamente e non sanno che pesci pigliare.
Lo script purtroppo è fondamentale per leggere i libri, allora si potrebbe lavorarci solo nella lettura, evitando di faglielo scrivere. Anche perchè non ha nulla a che fare col corsivo, ogni lettera è frammentata. Mentre alcune lettere maiuscole e corsive si fanno in un unico tratto, nello script si deve spesso staccare la penna dal foglio.
Questo andrebbe fatto con tutti indipendentemente dalla classe che si ha.

luisa jane'
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/10/2010, 15:27

Re: tipi di carattere nella scrittura in classe prima

Messaggioda luisa jane' » 25/10/2010, 19:53

vi dico la mai
ho sempre presentato i 4 caratteri contemporaneamente
all'inizio un disastro, accompagno molte manine, ma gia' alla seconda consonante tutti ce la fanno
per leggere uso dapprima solo lo stampato, piano piano schede da completare nei diversi caratteri
lo sforzo iniziale vale bene il risultato, a gennaio scrivono in corsivo che e' una bellezza!!!
provare per credere...

luisa

lestatelena
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/10/2010, 19:40

Re: tipi di carattere nella scrittura in classe prima

Messaggioda lestatelena » 07/11/2010, 19:15

salve a tutte sono iscritta da poco e sono andata dritta nell'area linguistica, quest'anno ho la prima insegno lingua italiana vi dico non è la mia prima volta in prima, ma è come se lo fosse sempre dubbi , tanti stampato, corsivo, entrambi..., ho sempre presentato tutte e tre i caratteri insieme e mi è andata sempre bene ma quest'anno che dolori, ho dovuto cambiare tutto, solo ed esclusivamente stampato maiuscolo, i bambini non ci riescono hanno proprio difficoltà con la manualità fine, quindi tutto dipende dalla classe , è sicuro. leggendo le vostre mail mi rincuoro non devo disperare dovrò aspettare dopo natale , non sono la sola ad avere questi " problemini" con la prima riaffiorano sempre tanti dubbi, grazie per l'aiuto e buon lavoro a tutte!!!! :!:

marisa
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/11/2010, 10:04

Re: tipi di carattere nella scrittura in classe prima

Messaggioda marisa » 08/11/2010, 19:37

ciao a tutti, anch'io ho la prima edho sempre presentato i caratteri contemporaneamente...mi sono sempre trovata bene e cavallo vincente non si cambia

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: tipi di carattere nella scrittura in classe prima

Messaggioda eslo » 26/11/2010, 23:34

guardate cosa c'è scritto...... non si deve scrivere utilizzando lo script soprattutto in prima
http://www.calligrafia.org/wp/?p=2298

DasyLilou
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/07/2012, 9:36
Has thanked: 3 times

Re: tipi di carattere nella scrittura in classe prima

Messaggioda DasyLilou » 22/08/2014, 16:18

eslo ha scritto:guardate cosa c'è scritto...... non si deve scrivere utilizzando lo script soprattutto in prima
http://www.calligrafia.org/wp/?p=2298

Questo esempio mi sembra molto illuminante

DasyLilou
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/07/2012, 9:36
Has thanked: 3 times

Re: tipi di carattere nella scrittura in classe prima

Messaggioda DasyLilou » 27/01/2015, 22:37

LA COSa peggiore sono i genitori ansiosi. Oggi una mamma mi ha detto che a casa loro sono più avanti col programma rispetto al mio lavoro scolastico. Poveri bambini stressati inutilmente


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module