• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 15/10/2011, 17:10

Io ho finito questa settimana le vocali, tutti hanno acquisito bene i tre caratteri, l'anticipataria è brava, ma dal punto di vista grafomotorio ha delle difficoltà (i 5enni facevano attività e a lei non è stato concesso, la facevano dormire), problema che ha anche un bimbo che arriva da un'altra scuola dell'infanzia. Sto ancora facendo fare schede di esercitazione della grafia per tutti, ma per i due penso che preparerò un fascicoletto per esercitarsi a casa.
Si sono un pò stufati dei ritmi a cornicette, allora le fa fare solo la mia collega di mate a fine pagina ed io faccio eseguire immagini che riadatto ad ok
Lunedì faccio ancora una verifica sulle vocali, poi comincio con la m
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

eljzbeth
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda eljzbeth » 16/10/2011, 11:23

ciao a tutti, nn scrivo da tanto...
eccoci in prima, nn è la mia "prima" esperienza, ma leggendo i vostri post mi sono preoccupata ;)
devo ancora fare la o e la u...però presento tutti e 4 caratteri per seguire il mio bruttissimo libro di testo, il tempo dei draghi...io volevo olmo bla bla!!!
inoltre lavoro sulle frasi che presenta il libro, tagliando ed incollando parole colorate, mettendo in relazione parole uguali. Leggo delle storie che i bimbetti rappresentano su fogli A4 e facciamo la comprensione orale.
infine giochiamo con paroline piccole per imparare a leggere, come si, no, noi, io...
speriamo bene!!!
ho 18 alunni che sono arrivati da 4 diversi asili, alcuni nn avevano mai scritto :D
ciao ciao e spero a presto

p.s. io nn ho la lim :evil: ...sta in un'altra classe, spenta, per risparmiarla dall'usura!!! :o

Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Messaggioda Silvia67 » 16/10/2011, 19:44

Ciao Eli!!! Che piacere leggerti! Anche tu in prima, allora! Sei sempre nella stessa scuola?

• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda cioccopanna » 16/10/2011, 20:50

Per 4 caratteri intendete il corsivo maiuscolo? io quello lo faccio dopo Natale abbinato ai nomi dei compagni delle città ecc.

maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Been thanked: 8 times
Contatta:

Messaggioda maestralulù » 17/10/2011, 0:31

ciao elj, che bello leggerti! Ricrdo che qualche tempo fa eravamo colleghe "di classe" , mi fa piacere confrontarmi di nuovo con te ;)

anche da noi c'è la lim ma in un'altra aula, dove attualmente è la Iv, anche io ho chiesto di passare lì tanto loro non la usano ma mi è stato detto di no xchè l'aula si trova al piano di sopra e ci sono le scale , che peccato :(

cioccopanna, si io faccio anche il corsivo maiuscolo ;)
Immagine
Immagine
Immagine

cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda cioccopanna » 17/10/2011, 17:18

Ciao, oggi piccola verifica sulle vocali e... block :cry: ne ho sei che ancora arrancano, quindi questa settimana consolidamento sulle vocali, per la m se ne riparla lunedì.

cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda cioccopanna » 20/10/2011, 10:13

Ho stralavorato sulle vocali e adesso me ne rimangono due che ancora non le riconoscono bene.
Li ho fatti lavorare anche alla lavagna, per rendermi bene conto di quale fosse il problema e mi sono accorta che scrivono le lettere nella sequenza sbagliata... chessò la i invece di partire dall'alto la fanno partendo dal basso, la u la fanno partendo da sinistra e cose del genere, quindi sto corregendo anche questo e ancora tante schede di grafomotricità.

vane
Utente
Utente

Messaggioda vane » 20/10/2011, 14:03

Anch'io ho presentato le vocali solo in maiuscolo dato che su 19 alunni ben 13 sono pre-convenzionali, 4 sillabici e 2 alfabetici x cui gli altri caratteri li presenterò più avanti. Devo dire che solo 2 alunni hanno ancora difficoltà nel riconoscimento della i e della u, quindi ancora consolidamento x tutti e lunedì presenterò la M. Chissà,speriamo bene.
E' la mia prima esperienza di insegnamento della lingua italiana x cui vi ringrazio molto per tutti i vostri suggerimenti! ;)
L'essenziale è invisibile agli occhi

cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda cioccopanna » 20/10/2011, 17:25

Allora con le vocali ci siamo in stampatello e in corsivo minuscolo, anche lo script prosegue bene come compito a casa ho dato da fare una scheda con tante paroline scritte su cui devono cerchiare le vocali. Nella classe parallela la collega ha presentato la m e la r...
Lunedì comincio con la M e Mercoledì gli faccio preparare la Macedonia.

vane
Utente
Utente

Messaggioda vane » 21/10/2011, 15:45

Scusa la domanda, ma fai preparare la vera macedonia o la macedonia di sillabe ma, me, mi, mo, mu?
grazie :oops:
L'essenziale è invisibile agli occhi

Torna a “Classe I”