• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Avatar utente
vane
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/01/2010, 10:01
Località: piacenza

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda vane » 03/11/2011, 15:44

Grazie maestralulù per la tua spiegazione... grazie non solo a te ma a tutte le maestre che condividono il loro lavoro e la loro professionalità. Siete davvero preziose!! ;)
L'essenziale è invisibile agli occhi

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda camilla99 » 04/11/2011, 18:34

Salve a tutte! Ho 2 prime e, dopo aver presentato le vocali, ho iniziato con la consonante P (sillabe dirette ed inverse). Uso per il momento solo lo stampato maiuscolo anche perchè ho un" sospetto DSA" perciò mi è stato consigliato di procedere con questo carattere. Preferisco andare con calma avendo anche alcuni alunni un po' "lentini" :roll: ,motivandoli con giochini che servono sia come recupero per loro, sia come rinforzo per gli altri.
I bambini sembrano motivati e lavorano volentieri...speriamo continuino così! A presto, un saluto a tutte ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 06/11/2011, 0:57

Silvia67 ha scritto:
maestralulù ha scritto:silvia, mi dici dobe hai scaricato il sussidio di cui parli? e cosa intendi per dettato muto?


Il sito da cui si possono scaricare diversi libri gratuitamente (previa registrazione) è
http://www.ericksonlive.it/
il volume FACILE FACILE è scritto da un'insegnante.
Io uso, per ora, due tipi di dettato.
Dettato muto: senza pronunciarla, scrivo una parola alla lavagna, lascio per alcuni istanti che la memorizzino (senza toccare la matita!), poi la cancello e loro la devono scrivere sul quaderno in silenzio.
dettato controllato: dico la parola da scrivere, insieme la segmentiamo in sillabe, poi facciamo lo spelling; loro la scrivono, poi io la scrivo alla lavagna e loro controllano se hanno fatto bene. Quest'ultimo tipo di dettato dà molta soddisfazione ai bambini, perché hanno subito il riscontro del loro lavoro che, se ben calibrato, è fonte di gratificazione.
;)


silvia sempre gentilissima ;)
solo due domande ancora: il dettato muto lo fai per testare la capacità di lettura o solo di memoria visiva?
nel dettato controllato fai anche lo spelling di ogni singola lettera o solo sillabe?
mi piace molto l'idea di scrivere io la parola dopo alla lavagna, è anche una sorta di autocorrezione
grazie ! :D
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 06/11/2011, 1:00

vane ha scritto:Grazie maestralulù per la tua spiegazione... grazie non solo a te ma a tutte le maestre che condividono il loro lavoro e la loro professionalità. Siete davvero preziose!! ;)


ma figurati!
Il confrotno è di vitale impoetanza nel nostro lavoro, oggi tocca a te , domani a me e così via ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Silvia67 » 07/11/2011, 16:02

Il dettato muto all'inizio si basa solo sull'attenzione visiva, via via che i bambini imparano e riconoscono le varie letterine, entra in gioco la lettura. Io insisto molto, per tutti e 5 gli anni, sull'attenzione a tutti i livelli: mi sembra che i nostri alunni ne siano un po' sprovvisti... :(

Anche l'autocorrezione è un esercizio importante di attenzione... purtroppo non per tutti i bambini va bene: per i dislessici, per esempio, è impossibile autocorreggersi; ma per ora è troppo presto per fare diagnosi e allora non mi rimane che tenere gli occhi aperti!

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 10/11/2011, 20:58

allora aggiornamento M, R, S fatte con esercizi vari e dettati, anche di frasi in cui ci sono solo queste consonanti, con lettura e disegno, Quaderno a righe di quinta finito, siamo passati alle righe di prima con esercizi di coloritura di stradine gialle su cui abbiamo scritto vocali e consonanti. Lunedì parto con le lettere alte, la l e poi la t, entrambe nella stessa settimana (ci rpovo), Come risultati lettura e scrittura ci siamo, ho due bambini che hanno qualche difficoltà nella formazione della sillaba e due che mi devo studiare meglio.
Comprensione ok adorano i momenti in cui leggo loro le strorie e fanno a gara a chi deve rispondere alle domandine che faccio.

giadry
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2009, 17:51

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda giadry » 11/11/2011, 20:19

bene bene quanti spunti interessanti :)
io ho presentato 4 consonanti anche inverse.devo dire che su 22 alunni 1-2evidenzia proprio qualche difficoltà nel riconoscere le sillabe dettate e lette 1 ha particolari difficoltà presumo un dsa...stanno indagando i genitori.gli altri mi seguono e chiedono però nonn vorrei creare già troppe differenze .lunedì aggiungerò altra consaonante.
che percentuale avete di alunni "in difficoltà" :?:

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 12/11/2011, 11:30

2 su 17 sono più indietro rispetto all'andamento della classe, ma sono bimbi che ci arriveranno, solo un pò più lentamente, questione di ritmi; 1 che non capisco, non ha motivazione ed interesse (la mamma ha detto che l'unico interesse che ha è il cane, il resto non lo tange :shock: ) proverò a preparare delle schede con disegnini di cagnetti e vediamo se è interesse o difficoltà.

camilla99 ha scritto:
Salve a tutte! Ho 2 prime e, dopo aver presentato le vocali, ho iniziato con la consonante P (sillabe dirette ed inverse). Uso per il momento solo lo stampato maiuscolo anche perchè ho un" sospetto DSA" perciò mi è stato consigliato di procedere con questo carattere. Preferisco andare con calma avendo anche alcuni alunni un po' "lentini" ,motivandoli con giochini che servono sia come recupero per loro, sia come rinforzo per gli altri.
I bambini sembrano motivati e lavorano volentieri...speriamo continuino così! A presto, un saluto a tutte


ciao camilla

Avatar utente
vane
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/01/2010, 10:01
Località: piacenza

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda vane » 14/11/2011, 15:40

Presentata la terza consonante, la L, sempre tramite una storia inventata da me; domani presenterò le sillabe e lavoreremo su quella e sulla comprensione del testo: pensavo di leggere un libro della serie della Luna Giovanna.
Ho ancora almeno tre o quattro bambini in difficoltà di cui uno bosniaco appena arrivato. Quindi penso di andare avanti a presentare una consonante alla settimana, almeno per ora, poi chissà... ;)
L'essenziale è invisibile agli occhi

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda camilla99 » 15/11/2011, 20:00

Salve care coleghe :D Oggi sono un po' giù perchè forse ho fatto un errore che non avrei dovuto commettere e che mi ha fatto andare in crisi:ho chiesto ad una mia ex alunna ( quest'anno fa la 1^media) di portarmi i quaderni della prima... :( !in questo periodo avevo presentato tutte le vocali e ben 6 consonanti (nei tre caratteri)!!!Quest'anno invece ho fatto le vocali e solo 2 consonanti e mezzo e solo in stampato maiuscolo; ancora qualche alunno ha difficoltà a riconoscere le sillabe presentate :( :( :(
Le mie colleghe mi dicono di stare tranquilla e di non fare paragoni, perchè i bambini cambiano da ciclo a ciclo, ma io sono davvero in crisi. Avete qualche consiglio da darmi? Li trovo troppo distratti e superficiali, fanno tutto con molta fretta per poi giocherellare con tutto ciò che gli capita tra le mani!
Grazie anticipatamente. A presto :!: :oops:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module