Ciao a tutte, oggi va decisamente meglio ! Ho sbollito la rabbia e ho ripreso il mio lavoro che porto avanti con grande passione!!! Grazie comunque per l'affetto che mi avete dimostrato.
Faccio un po' il punto: fatti i suoni ca co cu ci ce; ga go gu gi ge; i suoni complessi chi che, ghi ghe ( ben assimilati da tutti i bambini che li riconoscono e li usano anche nella produzione).
Presentato oggi il suono Gn. Per introdurre questi suoni complessi sto usando una sorta di storiolari con immagini che contengano il suono che mi interessa. Devo dire che i bambini sono molto entusiasti di questa attività nella quale sono i protagonisti principali e così partecipano attivamente alla stesura della storia anche quelli un po' più timidi che cominciano a prendere coraggio!!! La storia poi va riletta a casa varie volte per allenarsi nella lettura.
Dovreste vedere le loro facce quando alla fine della storia scrivono "INVENTATA DA NOI"... sono tutti orgogliosi
Adesso proseguiremo con le esercitazioni per il consolidamento e poi... alla prossima!!!
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014
- camilla99
- Utente
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
- Località: Sardegna!!!!
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
- Allegati
-
- images.jpg (12.44 KiB) Visto 376 volte
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
camilla99 ha scritto::evil: sono neraaaa!!!Non mi era mai capitato in 27 anni di ruolo che mi venisse contestata una valutazione sulla scheda!...e sapete da chi? Dal papà di un bambino che ha serie difficoltà, che seguo in maniera individualizzata barcamenandomi con attività diverse dal quelle del gruppo classe anche se ho solo ore frontali!!! Insomma...fai del bene e ti tirano le pietre, perchè la sufficienza non è bastata!!! ...Alcuni genitori sono la rovina dei propri figli, sono senza parole...scusate per lo sfogo, ma ne avevo bisogno
hai perfettamente ragione: quando a lamentarsi è un genitore di un bimbo x il quale si investe del tempo sottraendolo agli altri, le delusione è maggiore, xchè hai l'impressione che chi ti è di fronte pensi sia d'obbligo la tua devozione e cmq nn sia sufficiente visto che i risultati raggiunti lo sono appena.
ti capisco molto bene, io lavoro da sempre, purtroppo, nelle scuole private, e queste scene sono all'ordine del giorno, anche xchè da noi pagano e pensano di comprare il voto
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
faccio il punto della situazione:
a causa di influenza e varicella il mio programma ha subito un rallentamento. cmq, fino ad oggi: ca/co/cu; ci/ce; ga/, go/gu; gi/ge; sca/sco7scu; sci/sce; chi/che; schi/sche; ghi/ghe e lettere straniere, settimana prossima ho gli e gn.
fatti anche maschile/femminile e singolare/plurale
camilla, carina l0idea degli storiolari x introdurre le difficoltà, prendo spunto x presentare gn.
sto insistendo sulla scrittura autonoma sia dandogli delle paroline con le qualei formare le frasi sia con delle figure sul quaderno e loro devono scrivere ciò che vedono.
dettati e lettura tutti i giorni (abbiamo quasi finito il libro )
ancora quache diffigoltà sull'h
a causa di influenza e varicella il mio programma ha subito un rallentamento. cmq, fino ad oggi: ca/co/cu; ci/ce; ga/, go/gu; gi/ge; sca/sco7scu; sci/sce; chi/che; schi/sche; ghi/ghe e lettere straniere, settimana prossima ho gli e gn.
fatti anche maschile/femminile e singolare/plurale
camilla, carina l0idea degli storiolari x introdurre le difficoltà, prendo spunto x presentare gn.
sto insistendo sulla scrittura autonoma sia dandogli delle paroline con le qualei formare le frasi sia con delle figure sul quaderno e loro devono scrivere ciò che vedono.
dettati e lettura tutti i giorni (abbiamo quasi finito il libro )
ancora quache diffigoltà sull'h
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- camilla99
- Utente
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
- Località: Sardegna!!!!
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
maestralulù ha scritto:faccio il punto della situazione:
a causa di influenza e varicella il mio programma ha subito un rallentamento. cmq, fino ad oggi: ca/co/cu; ci/ce; ga/, go/gu; gi/ge; sca/sco7scu; sci/sce; chi/che; schi/sche; ghi/ghe e lettere straniere, settimana prossima ho gli e gn.
fatti anche maschile/femminile e singolare/plurale
camilla, carina l0idea degli storiolari x introdurre le difficoltà, prendo spunto x presentare gn.
sto insistendo sulla scrittura autonoma sia dandogli delle paroline con le qualei formare le frasi sia con delle figure sul quaderno e loro devono scrivere ciò che vedono.
dettati e lettura tutti i giorni (abbiamo quasi finito il libro )
ancora quache diffigoltà sull'h
Io ho presentato la gn la settimana scorsa...se riesco allego una delle storie inventate dai bambini di una delle mie due classi partendo da alcune immagini stimolo, così ti fai un'idea più chiara
- camilla99
- Utente
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
- Località: Sardegna!!!!
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Spero si legga bene...è una piccola storia, ma loro si sono divertiti molto a fare gli "scrittori"!!!
- Allegati
-
- storia GN.docx
- (10.71 KiB) Scaricato 203 volte
-
- immagini- stimolo.docx
- (205.65 KiB) Scaricato 190 volte
- Silvia67
- Utente esperto
- Messaggi: 346
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 1 time
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Che bravi! Ma scrivono da soli una storia così o li guidi tu? Dimmi che li guidi, se no mi prende male...
- camilla99
- Utente
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
- Località: Sardegna!!!!
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Silvia67 ha scritto:Che bravi! Ma scrivono da soli una storia così o li guidi tu? Dimmi che li guidi, se no mi prende male...
Allora: I bambini esprimono le loro idee che vengono messe "democraticamente" ( ) ai voti; una volta scelta l'idea si formula la frase da scrivere ( e io li guido nella costruzione corretta), la ripetiamo ad alta voce un paio di volte e poi la scrivono. Per la verifica io scrivo alla lavagna la frase e loro controllano e fanno eventuali correzioni.
E' un lavoro un po' lungo e faticoso, ma alla fine loro sono soddisfatti...e la maestra anche
- Silvia67
- Utente esperto
- Messaggi: 346
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 1 time
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
AHHmbè! Adesso mi tranquillizzo... anche io procedo così. Comunque bravi davvero (anche la mae, naturalmente)
- camilla99
- Utente
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
- Località: Sardegna!!!!
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Silvia67 ha scritto:AHHmbè! Adesso mi tranquillizzo... anche io procedo così. Comunque bravi davvero (anche la mae, naturalmente)
Grazie Silvia! Hai visto che alla fine si lavora un po' tutte nello stesso modo...devo dire che la differenza la fanno i bambini perchè nell'altra classe li devo guidare di più anche per trovare le idee...questi invece ne hanno di così carine che devo per forza farli "votare" per non fare torti a nessuno ...così decidono loro in totale democrazia
A presto
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
camilla purtroppo nn riesco a visualizzare i file inviati ,che peccato!
stamattina ho sfruttato la tua idea con la gn vi descrivo come ho fatto:
ho disegnato alla lavagna un ragno (cerchiando di rosso il gruppo gn) ed uno stagno (idem con il cerchietto)
poi insieme abbiamo costruito questa breve storia che era più o meno così:
C'era una volta un ragno di nome Dino.
Un giorno andò alla stagno a fare un bagno.
Lo stagno era ghiacciato ma il ragno con i suoi peli non congelò
Abbiamo cerchiato tutti i gruppi gn. Loro dettavano, io scrivevo e poi copiavano anche se i più attenti cercavano di scriverlo da soli.
metà settimana avrò a gli e vedrò di farli scrivere da soli
Una domanda: le fate fare le famose "colonne" ?
stamattina ho sfruttato la tua idea con la gn vi descrivo come ho fatto:
ho disegnato alla lavagna un ragno (cerchiando di rosso il gruppo gn) ed uno stagno (idem con il cerchietto)
poi insieme abbiamo costruito questa breve storia che era più o meno così:
C'era una volta un ragno di nome Dino.
Un giorno andò alla stagno a fare un bagno.
Lo stagno era ghiacciato ma il ragno con i suoi peli non congelò
Abbiamo cerchiato tutti i gruppi gn. Loro dettavano, io scrivevo e poi copiavano anche se i più attenti cercavano di scriverlo da soli.
metà settimana avrò a gli e vedrò di farli scrivere da soli
Una domanda: le fate fare le famose "colonne" ?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module