• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Titti » 02/10/2012, 22:11

Ciao, io ho presentato tutte le vocali, e come Sasi.Stardust faccio dei giochi. Ad esempio ho messo in un sacchetto le vocali, a turno le pescavano e le leggevano. Poi chiamavo due bambini alla volta e leggevano le sillabe, poi si scambiavano di posto e rileggevano per vedere la differenza. Adesso è un po' monotono come gioco , ma con l'introduzione delle consonanti sarà più divertente. Come voi, anch'io uso solo lo stampato maiuscolo. In settimana presenterò la prima consonante! Ne approfitto per ringraziare questo forum che è una fonte preziosa di consigli e di esperienze messe a disposizione per migliorare sempre il nostro lavoro. Grazie :D

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 02/10/2012, 22:22

;) Anch'io oggi ho presentato la O, la diciamo allo specchio, facciamo cori di vocali in crescendo , leggiamo vocali, cerchiamo, scriviamo 2 o 3 parole tra le più corte e semplici.
Mi manca la u e dalla prossima inizio le consonanti seguendo il metodo di Manuela Duca.

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 02/10/2012, 22:45

Accipicchia :D Siete tutti avantissimo!!
Beh, noi però abbiamo cominciato la scuola da 2 settimane...
Fatemi capire, quante lezioni state su una vocale, in media? (poi, certo, ogni classe è diversa ecc..).
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 03/10/2012, 16:29

Ciao a tutti !
Vocali già acquisite , domani prima consonante: la M .
Il copiare dalla lavagna - anche se non leggono ancora- ha la stessa funzione delle esercitazioni di pregrafismo , con in più il valore aggiunto dell'organizzazione dello spazio/foglio- io ho detto ai miei bimbi che la lavagna è il foglio di quaderno della maestra - poi , vuoi mettere la soddisfazione di far vedere ai genitori un'intera pagina di "vere parole " ? Senza contare che il non dover scrivere per ogni alunno almeno la consegna è già un valido aiuto !!!

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 06/10/2012, 16:19

Grazie eslo, ho cominciato a far scrivere paroline bi-trisillabe senza consonanti ponte e sempre affiancate dal disegno.
La prossima settimana provo a fare due vocali (o almeno una e mezzo!!).
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 10/10/2012, 5:58

Io finisco oggi con la U. Ho proceduto così:
Presentazione di un burattino, chiamato Parolino, per giochi metafonologici. Un giorno Parolino, che vive a Parolandia, ha portato una scatola magica che contiene le vocali e ci ha insegnato una canzone sulle vocali. Questo per una presentazione complessiva. Poi abbiamo lavorato separatamente su ogni vocale, prendendo spunto dal metodo di Manuela Duca e aggiungendo altre attività: Parolino porta un'amica o amico ogni volta che iniziamo a lavorare su una vocale: ( Amica Ada, Elefante Edo, Orso Otto, che erano pupazzi "rubati" alle mie figliole..)poi Indiano Ivo ( costruito con un guanto, il corpo era il mio indice) . Siccome non avevo un pupazzo a forma di uccellino per la U, Parolino è venuto in classe un giorno a cercare Uccellino che era volato via e così ha presentato anche la U. Ogni volta che presenta una vocale cantiamo nuovamente la canzone, facciamo la vocale con il corpo e con le mani, cerchiamo parole che iniziano, finiscono, hanno in mezzo, non hanno la vocale. Poi sul quaderno incolliamo la vocale come disegnata da Manuela Duca e sotto il nome del personaggio che gliela ha portata, es. Amica Ada. Poi una pagina di vocale scritta. Il giorno dopo si scrive la vocale in mezzo alla pagina, in grande, e intorno 4 parole che iniziano con la vocale ( siccome i bambini sono divisi in 4 tavoloni, ogni tavolo ha il compito di trovare una parola). Poi le vocali con i fogli di giornale, ritagliate e incollate.Scrivo la vocale in combinazione con altre alla lavagna e facciamo una lettura collettiva. Per casa il venerdì do alcune attività che sono sul libro di testo. Infine mi sono inventata alcuni giochi a squadre, sfruttando il fatto che ogni tavolo può essere una squadra: Su alcuni foglietti scrivo una, due o tre vocali, es: AOE. Chiamo un bimbo per squadra, il primo che le legge da un punto alla sua squadra ( faccio in modo che almeno una volta riescano tutti a leggerla per prima) . segno il punteggio alla lavagna.
Altro gioco: Memory di vocali, ognuno ad un tavolo.
Poi dettato controllato di vocali: io detto una combinazione di due o tre vocali, loro scrivono, poi io scrivo alla lavagna quello che avevo dettato e loro controllano. Lunedì, prima di iniziare con le consonanti, vorrei fare una verifica sulle vocali, cosa ne dite? Anche se a prima vista mi sembra che le abbiano acquisite tutti, vorrei averne la certezza.
Per me è la prima volta, fino all'anno scorso ho insegnato ala scuola dell'Infazia, è veramente emozionante insegnare a leggere e scrivere!!

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 10/10/2012, 18:42

Voi siete d'accordo con il dettato di dittonghi?
Io finora ho dettato solo le vocali separate, ma la collega nella classe parallela detta anche "paroline", come dice lei... (tipo: ai, ei, io, oi, ie, ia, ...).
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 10/10/2012, 19:00

Scusa, xchè chiedi se siamo d'accordo ? Quale dovrebbe essere la motivazione per non farlo? Io , ad esempio , ho i personaggi iniziali il cui nome è un dittongo.... Vuoi vedere che ho sbagliato ? :roll: Eppure son tre anni di fila che li utilizzo e i bimbi non hanno avuto difficoltà.....

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 10/10/2012, 19:03

Lo chiedevo perchè un'altra insegnante della nostra scuola si è espressa contro, senza ben spiegare il motivo...
Nulla, chiedevo solo un confronto!
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lolly » 15/10/2012, 22:04

Ciaooo
scusate se sono sparita per un po'...sono stati giorni difficili...ora però ho ingranato!! concordo con Raffacaraffa...è bellissimo insegnare!!! sono felicissima di aver chiesto il passaggio alla primaria lo sapevo in cuor mio che era quello che volevo fare da sempre...!!! anche io più o meno uso il metodo di raffa...siamo arrivati alla O...mercoledì inizio la U poi mi fermo qualche gg per consolidare un pochino le vocali...che cmq sono state ben apprese. Anche io uso i dettati di dittonghi, anche di 3 suoni ( oio.eae, aia ecc) e devo dire che serve tantissimo ! Domani farò un dettato con questi dittonghi-suoni e vedremo come andrà!


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module