• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 09/01/2013, 20:01

Io sono più indietro, mi mancano B Z Q C G H. Però ci sto a preparare i cartellini, userò tutto più tardi. Ora ci penso.. ;)

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 09/01/2013, 22:13

io ho fatto G ieri, mi mancano B Z Q H..
Cosa mi consigliate di fare?
Se mi date l' OK inizio anch'io.
Diamoci approssimativamente una data e prepariamo il lavoro, ditemi pure, scusate ma ho avuto qualche problemino !
violetta :?

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 10/01/2013, 11:42

Carissime compagne di cordata, cosa ne dite si potrebbe anche organizzare una tombola con le letterine in script, nel momento che si ritiene più opportuno e forse anche un memory.
Ditemi la vostra.
Vi aspetto
Violetta

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 10/01/2013, 18:08

la tombola mi sembra un'ottima idea. potrebbe arrivare un messaggio in script di questo tipo:

Se un tesoro vorrai trovare,
un pò di fatica dovrai pur fare
una tombola sarà la tua prova
con una scrittura nuova nuova.

Si potrebbe dividere i bimbi in 4 gruppi e dare ad ogni gruppo una frase del testo da decifrare. Poi si mettono le frasi insieme e si legge tutto il messaggio.

A proposito di lavoro in gruppo, oggi ho provato a lavorare in gruppi di tre ( finora ho sempre dato lavoro in coppia) col metodo del cooperative learning.
La consegna era: scrivi con il creaparole ( una busta che ho fatto costruire con le sillabe dentro) usando
DA DE DI DO DU.

Ho dato ad ogni mebro del gruppo un incarico:
IL PENSATORE doveva pensare alla parola da scrivere
IL CERCATORE doveva cercare le sillabe per comporla
LO SCRITTORE doveva comporre la parole con le sillabe ricevute.

HA FUNZIONATO!! L'unico problema è che ora hanno tante sillabe e fanno fatica a trovare quelle che gli servono, però sono molto soddisfatta del mio esperimento!!

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 10/01/2013, 18:48

Belle idee e proposte Raffa, proverò anch'io col cooperative learning.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 13/01/2013, 18:36

buonasera!
anche s enon faccio la prima.una domanda
Il nipote di un mio amico sta facendo la prima. parlando con il mio amico (che vede spesso il nipote, fa le 27 ore e quindi è praticamente tutti i pomeriggi a casa) mi ha detto che hanno presentato tutti i caratteri e sono già alla gn, fatti ca co cu ga go gu gi gie ci ce chi che ghi ghe. A matmatica addizioni a tre cifre in colonna tipo 13 + 2+3 (sempre entro il 20). Mi domando è possibile? non si corre troppo? io nelle due prime che ho fatto (ricordo che sono sul sos) gn l'ho visto fare verso fine febbraio s enon fine marzo

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 13/01/2013, 22:09

Mah, a me sembra che corra davvero un pò troppo, però magari io non faccio testo perchè sono ....una polentona!!!
Poi sicuramente dipende molto dalla classe che ha, se ci sono bimbi in difficoltà o no.

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 21/01/2013, 8:56

Ciao maestre! ;)
E' un po' che non mi faccio viva...tra concorsone e altri impegni ho avuto poco tempo per scrivere e leggervi!
Ho visto che si parla di stampato minuscolo, vi lascio il consiglio che mi ha dato la logopedista di una mia alunna: è inutile far scrivere lo script, confonde i più deboli e non arricchisce i più bravi. La motivazione? Semplice: q p b, m n, i maiuscola e l, ...sono tanti i caratteri simili, per non parlare delle contraddizioni (d che ha la pancia dal lato opposto, b che ne perde una...).
Cosa fare quindi?
Lasciare che i bambini imparino lo stampato minuscolo solo leggendo (e mi ha assicurato che lo imparano!). Scriverlo costa troppa fatica e non è utile (non si usa mai questo carattere per scrivere!).

Con le letterine noi siamo un po' indietro...abbiamo fatto M R T S L P N, mancano ancora V D Z C B F H G Q!!
Forse anticipo la C, ci devo pensare...
A questo proposito: voi come presentate ca co cu - ci ce - cia cio ciu? ;)
In questo ordine? Oppure seguite Manuela Duca ("Facile, facile!") e fate ca ce ci co cu? Io ho cominciato con il suo metodo, ma strada facendo mi sto un po' discostando...per esempio, non mi è piaciuto come ha presentato l'H!
Consigli?
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 21/01/2013, 13:10

Sullo stampatro minuscolo sono d'accordo Sasi, anche io lo presenterò solo per leggere ( ma mi sembra di avere capito che anche le altre faranno così). Per quanto riguarda la C, che vorrei presentare alla fine di questa settimana, ci sto meditando molto anche io. Pure io seguo "Facile Facile" di Manuela Duca ma penso mi discosterò.
Una collega mi proponeva di presentare così:
Prima
CE CI
poi
CIA CIO CIU
Poi
CA CO CU
Poi
CHE CHI
Io però stavo quasi meditando di presentare i suoni duri tutti insieme
CA CHE CHI CO CU, facendo notare l'uso dell'H
e poi i suoni dolci tutti insieme
CIA CE CI CIO CIU, facendo notare l'uso della I. ( le eccezioni come CIE più avanti)
Che ne dite? In effetti vedo che nessuno fa così, però dato che sono abituati a cantare ogni giorno le sillabe ( come suggerisce Manuela Duca) pensavo che così potrebbe essere meno complicato.
Consigliatemi!! :mrgreen:

Avatar utente
Virginia2
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/04/2011, 16:35
Has thanked: 28 times
Been thanked: 3 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Virginia2 » 21/01/2013, 15:49

Questa mattina ho presentato CA CO CU senza dire che sono suoni duri e domani faccio una lezione con la storia di una Capretta (devono consolidare) poi farò un dettato.
Presenterò Ci CE con lo stesso ritmo e un dettato che comprenda tutti i suoni presentati.Lo so che tutti vorrebbero finire ma io penso di lasciar sedimentare facendo le doppie, le sillabe e poi inserire H e riprendere anche dicendo suoni duri e suoni dolci.
Lasciar un po' di tempo fare altre unità e poi quando presenterà la G lavoro più spedita.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module