• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 22/01/2013, 21:39

io sto seguendo le indicazioni di Manuela Duca e mi sto trovando bene.
oggi ho presentato Ghi e Ghe.
Vorrei preparare l'arrivo dello script, solo per la lettura, per poi passare a un allenamento pre corsivo.
a presto

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lolly » 25/01/2013, 10:58

Ciao!
A me sta venendo l'ansia, mi chiedo se sto facendo bene,lunedì inizio la t poi mi mancano la c la g la h la q e le straniere...sono lenta, vado adagio, siamo passati alle righe di prima seconda devo dire bene tutti, tranne una bambina che arranca un po'...ma penso di riprenderla! per lo script io ho proceduto affiancando sempre i 2 caratteri, effettivamente noto che alcuni bimbi sono più lenti a scrivere in script e inoltre ore che abbiamo fatto d e b si confondono un po', ma penso sia normale....non glielo faccio pesare troppo....abbiamo cominciato anche afare qualche gioco per la divisione in sillabe battendo le mani ecc..si divertono per ora, poi più avanti approfondisco! per quanto riguarda la presentazione della c io penso dopo lunghi consulti con tutti i colleghi di varie scuole di fare tutta la c suoni duri e dolci poi tutta la g suoni duri e dolci la h poi inserisco il chi che e il ghi ghe , procedo poi con le eccezioni....
sono un po' in panico ho paura di non svolgere tutto il programma ma tutti mi dicono che poi in seconda si riprende tutto...in effetti mio figlio che fa la seconda sta facendo tutto il consolidamento delle difficoltà...voi che dite?
che verifiche farete per la valutazione intermedia di fine quadrimestre<?? noi come circolo ne abbiamo 4
un dettato, un brano di lettura per quel che riguarda comprensione e ascolto,frasi da leggere e disegnare ( la mela è rossa per es,) e disegni da osservare e a fianco scrivere il nome mettendo in ordine le lettere sparse...
io ho paura!!! sono sempre in costante discussione con me stessa, sono soddisfatta ma ho tanti timori essendo il primo anno...e poi tra un po' dovrò fare i giudizi per le pagelle....

*camyyy*
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/01/2013, 20:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda *camyyy* » 26/01/2013, 21:10

ciao a tutte! mi sono appena iscritta al forum, ho 26 anni, sono ovviamente precaria e quest'anno insegno in una scuola pluriclasse.Oltre alla quarta e alla quinta, ho una prima di otto adorabili bimbi, con cui fin'ora sono andata abbastanza spedita (un po' perchè sono pochi, un po' perchè sono svegli)...era la prima volta che facevo italiano in prima e sono molto soddisfatta...sto passando allo stampato minuscolo (solo per la lettura!) unico problema, ho fatto i suoni dolci e duri presentando nell'ordine
ca co cu
ga go gu
ce ci
ge gi
e ora sto consolidando che chi ghe ghi
ho seguito il loro libro di testo, l'altro giorno ho fatto un dettato di verifica ed è andato benino, solo un bimbo mi ha fatto un pasticcio e mi ha messo h ovunque -.- mi ha scritto ghufo ghallo...insomma ha fatto confusione...gli altri sono adnati bene, ma sono un po' preoccupata...le mie colleghe dicono che sti suoni li sbagliano ancora in quinta, però boh...
non abbiamo verifiche intermedie di fine quadrimestre, per fortuna!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
*camyyy*
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/01/2013, 20:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda *camyyy* » 26/01/2013, 21:12

lolly ha scritto:io ho paura!!! sono sempre in costante discussione con me stessa, sono soddisfatta ma ho tanti timori essendo il primo anno...e poi tra un po' dovrò fare i giudizi per le pagelle....

ciao lolly, è successo la stessa cosa anche a me, un po' era dovuto anche alle colleghe...gli unici che sono riusciti a farmi superare le mie paure...sono stati i bimbi :)

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 03/02/2013, 12:09

Ciao a tutte!
La scorsa settimana ho cominciato a presentare i gruppi consonantici difficili, con PRA PRE PRI PRO PRU.
Qualcuna ha fatto attività su questo?
Come presentate le parole con le lettere ponte?
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 03/02/2013, 15:52

Ciao a tutte ! :D
Vi segnalo un link interessante x il passaggio dallo stampato maiuscolo allo script.
Prevede la costruzione di una doppia ruota delle lettere per decifrare
( in fondo all'articolo c'è il file per stamparla , comodo no ? )
A ben rivederci !!

http://www.homemademamma.com/wp-content ... uscole.pdf


Immagine

*camyyy*
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/01/2013, 20:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda *camyyy* » 03/02/2013, 18:53

Sasi.Stardust ha scritto:Ciao a tutte!
La scorsa settimana ho cominciato a presentare i gruppi consonantici difficili, con PRA PRE PRI PRO PRU.
Qualcuna ha fatto attività su questo?
Come presentate le parole con le lettere ponte?

io avevo trovato del materiale su questo sito (non sul forum) tra i quaderno d'italiano di prima c'era une bella attività e l'ho fatta coi bimbi che in effetti hanno capito :)

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 03/02/2013, 21:48

Sasi.Stardust ha scritto:Ciao a tutte!
La scorsa settimana ho cominciato a presentare i gruppi consonantici difficili, con PRA PRE PRI PRO PRU.
Qualcuna ha fatto attività su questo?
Come presentate le parole con le lettere ponte?



Ciao Sasi,
io le sto presentando facendo disegnare un ponticello sulla lettera che fa da ponte tra le 2 sillabe.
Lo scorso ciclo avevo scaricato una immagine di ponte e avevo intitolato "saliamo sul ponte", quindi all'inizio disegnavamo questo ponte e poi ricordavamo attraverso l'immagine la letterina ponte.
buona serata
violetta

enry76
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/07/2012, 13:11

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda enry76 » 08/02/2013, 15:36

Io ho fatto:
ca co cu
ci ce
ga go gu
gi ge
chi che
ghi ghe

stamattina cia-cio-ciu ma le leggeveano già, giusto per evidenziare la spiegazione.
Ho iniziato la divisione in sillabe, solo parole con due o più sillabe, la prossima settimana farò le parole con la lettera ponte.
Ho i 2/3 della classe che va molto molto bene, l'altro terzo arranca un po', ma ci sono bambini stranieri e bambini "pigri" e spensierati che atutto pensano tranne che alla lezione.

Quaderni: ho fatto portare un quaderno a righe di prima, abbiamo fatto un po' di corsivo, giusto come allenamento, quando avanzano 10 minuti fanno esrcizio di scrittura lì,...................senza pretese, devo dire che sono bravini e che ci provano volentieri.

Ciao

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 16/02/2013, 15:56

violetta63 ha scritto:Ciao Sasi,
io le sto presentando facendo disegnare un ponticello sulla lettera che fa da ponte tra le 2 sillabe.
Lo scorso ciclo avevo scaricato una immagine di ponte e avevo intitolato "saliamo sul ponte", quindi all'inizio disegnavamo questo ponte e poi ricordavamo attraverso l'immagine la letterina ponte.
buona serata
violetta


Ho presentato le parole con le lettere ponte utilizzando il tuo suggerimento, che è piaciuto molto ai bambini (ho "ricamato" un po' sulla storia, dicendo che alcune paroline per esser complete hanno bisogno di accompagnare una letterina sul ponte...e dobbiamo stare molto attenti a non farle cadere nell'acqua! I bambini hanno riso tanto!).
Ma alcuni bambini ancora fanno fatica.
Stavo pensando di recuperarli con delle schede di completamento in cui devono inserire solo la lettera ponte, voi che dite? Altre idee? ;)

Ho fatto un'altra difficoltà (FR) e presentato la famigerata C!! Prima con CA CO CU, poi abbiamo imparato la regola di CU+consonante e le paroline capricciose, poi abbiamo fatto CI CE.
Adesso sto facendo esercizi di consolidamento di CI-CE (e ci butto dentro anche le lettere ponte!).

Per le altre difficoltà pensavo a: DR, TR, BR, BL, VR, GR, CR, ND, NZ, NG, MB, SM, SC, SB, SG, ST, SD, SP, STR, SDR, SPR.

Voi come vi comportate con questi gruppi consonantici? Li analizzate uno per uno? A me sarebbe piaciuto, dato che ho tanti stranieri...per loro è ancora più difficile sentire certi suoni. Però non so poi se ci sto con i tempi... :(
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module