• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 10/03/2013, 16:13

Per quanto riguarda i pittogrammi di Eslo, io ho iniziato ad utilizzarli e ai bambini piacciono moltissimo. I primi li abbiamo fatti insieme, ora sto creando uno schedario con un centinaio di pittogrammi per il lavoro autonomo. Dovrebbe funzionare così: il bimbo prende alcuni pittogrammi dallo schedario ( li ho plastificati...perchè durino nei secoli!), trascrive le frasi sul quaderno , poi prende i fogli per l'autocorrezione ( sto preparando anche quelli) e corregge da solo gli eventuali errori. Dopodichè rimette i pittogrammi nello schedario.Nelle scuole "senza zaino", è previsto il lavoro differenziato ai tavoli: dovrei riuscire a far lavorare IN ASSOLUTA AUTONOMIA un paio di tavoli con i pittogrammi e io seguire un piccolo gruppo con altre attività..speriamo di riuscire...per me è la cosa più difficile organizzare attività differenziate :shock: .
Sicuramente li utilizzerò anche per scrivere in corsivo. Per poterli stampare ne ho riuniti 4 o 5 nello stesso foglio,poi li ho plastificati e infine ritagliati .Se a qualcuno interessa potrei postare i fogli già preparati per la stampa, ma non so come si fa :oops: .

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 11/03/2013, 19:57

Raffacaraffa ha scritto: ora sto creando uno schedario con un centinaio di pittogrammi per il lavoro autonomo..... poi prende i fogli per l'autocorrezione ( sto preparando anche quelli) e corregge da solo gli eventuali errori. Dopodichè rimette i pittogrammi nello schedario.....Se a qualcuno interessa potrei postare i fogli già preparati per la stampa, ma non so come si fa :oops: .


Ciao Raffa :D WAU ! Bel lavoro !! Mi piace molto l'idea dell'autocorrezione . Ma come fai a collegare la striscia del pittogramma e quella con la frase esatta? Sono curiosa..... :mrgreen: Certo che ci interessano i tuoi fogli già preparati per la stampa... postarli è semplice

Appena sotto il riquadro con il messaggio che scrivi c'è scritto.
INVIA ALLEGATO
clicca
Poi su scegli file
Cerca il documento che vuoi allegare ( dipende da dove l'hai salvato....
clicca su apri
poi su aggiungi file : è accanto a scegli file
infine su invia

Se non sono stata abbastanza chiara , mandami mp , ti invio mia mail e lo faccio io x te ;) no problem

Avatar utente
Tizzy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/08/2009, 1:19
Has thanked: 5 times
Been thanked: 11 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Tizzy » 12/03/2013, 13:46

Raffacaraffa ha scritto:Sono riuscita ad allegare un solo file. Non capisco come mai, dopo che gli do il file da alllegare non mi permette di aggiungerne altri. Per quanto riguarda l'autocorrezione ho numerato i pittogrammi ( a mano però, i numeri non compaiono sul file). Dopodichè faccio dei fogli di autocorrezione: ad ogni numero scrivo la frase corrispondente. Per aiutarli a leggere i numeri ( arrivano oltre a 100) farò un foglio per i pittogrammi da 01 a 09, uno per quelli da 10 a 19 ecc. Spero che così riescano a leggerli più facilmente. Se mi spiegate come faccio ad inserire più di un file li metto nello stesso post, se no dovrei fare una decina di post diversi... :?

Che bellissimo lavoro!!!! :P
Dove ne trovo altri?
Mi preparo per il prossimo anno!!!
Ciao
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 13/03/2013, 16:38

Ho seguito il consiglio di Eslo e ho mandato tutti i pittogrammi per mail a Sabry. Quindi ora aspettiamo che li posti lei. Ciao :D

Avatar utente
Tizzy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/08/2009, 1:19
Has thanked: 5 times
Been thanked: 11 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Tizzy » 13/03/2013, 21:21

Raffacaraffa ha scritto:Ho seguito il consiglio di Eslo e ho mandato tutti i pittogrammi per mail a Sabry. Quindi ora aspettiamo che li posti lei. Ciao :D

Ok! Grazieee! :D :D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 13/03/2013, 22:48

Ho inserito i pittogrammi di Raffacaraffa qui:

italiano-prima/pittogrammi-t2616.html#p23728

Provvedo a spostare anche l'allegato qui sopra in modo che siano raccolti tutti insieme ;)
Grazie a tutti per la condivisione di idee e materiali!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 02/04/2013, 11:30

Ciao maestre! ;)
Vi metto il link della filastrocca di eslo trasformata in video ;)
Si tratta di un video di melamusic, quindi bello, divertente e ben fatto! Io l'ho mostrato ai bambini e loro me lo hanno richiesto anche altre volte...!
-
Come procede?
Io pensavo di affrontare le doppie, dato che è un argomento difficile, soprattutto per i bimbi stranieri, non volevo trattarlo troppo tardi... Voi che dite? ;)
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 02/04/2013, 12:24

Il lavoro con i pittogrammi è stupendo! :D
Appena preparo il materiale lo inizierò.

Faccio il punto della situazione nella mia prima. ho presentato la Q, la storiellina di soqquadro con il mago Caos.le paroline capricciose con la "tribù degli indiani cu cu", le paroline amiche di acqua. Non so se passare alle doppie o ad un'altra difficoltà ortografica. cosa mi consigliate? :?
Ho iniziato con un quadernetto con le righe di prima a presentare le righe: il prato che è il più importante perchè tutte le letterine partono da lì, il cielo per le letterine alte e sottoterra per le letterine che vanno giù.
Quindi seguendo il metodo Venturelli ho presentato la i, la u, e la t.
Grazie per la collaborazione e l'incoraggiamento...purtroppo le mie colleghe pensano che sià più importante curare il proprio orticello. :oops:

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 02/04/2013, 12:28

violetta63 ha scritto:Quindi seguendo il metodo Venturelli ho presentato la i, la u, e la t.


Puoi insegnarmi qualcosa di questo metodo? ;)
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 02/04/2013, 13:25

ote]
Sasi.Stardust ha scritto:
violetta63 ha scritto:Quindi seguendo il metodo Venturelli ho presentato la i, la u, e la t.


Puoi insegnarmi qualcosa di questo metodo? ;)[/qu


si propongono le lettere per famiglia e per gesto di base, movimento a ghirlanda, arcata, doppia ghirlanda,ecc.
Prima presenti il gesto in aria, poi alla lavagna e loro ci provano e solo alla fine sul quadernino.Va evidenziato con il puntino rosso il punto d'attacco e con la freccia la direzione, l'asta rossa verticale all'inizio va tracciata perchè fa da guida ma poi rimane impressa nella nostra mente. Al gesto accompagnare un ritmo o di gesti o di numeri.
poche ripetizioni ma curate, il bambino in difficoltà va guidato. Vanno infiocchettate le letterine migliori per premiare lo sforzo.
Appena trovo un aiutante ti posto una pagina per essere più chiara, comunque sto sperimentando anch'io.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module