Salve ragazze! Aggiorno anch'io il percorso svolto finora coi bimbetti di prima.
Ad oggi, ad eccezione della Q, ho presentato tutte le consonanti comprese le lettere straniere e la letterina H (accennando anche al verbo avere come propone nel suo testo Manuela Duca).
Fatti nell'ordine CA-CO-CU, CE-CI, GA-GO-GU, GE-GI, CIA-CIO-CIU. Domani dettato e poi proseguo con GIA-GIO-GIU. In settimana conto di presentare anche CHE-CHI.
Ho proposto semplici letturine in script e in classe abbiamo svolto la relativa comprensione del testo scritta con semplici domandine che richiamano le parole del brano proposto e almeno una con un'inferenza (giusto per abituarli a ragionare

!).
La maggioranza scrive autonomamente semplici frasi. Solo 3/4 necessitano del mio sostegno per mettere nero su bianco la frase pensata da loro; dimenticano le parole da autodettarsi e così mi vengono a dire la frase affinchè gliela detti io. Certo ci sono degli errori (doppie o difficoltà ortografiche non ancora affrontate), ma i pensieri sono coerenti e le frasi ben strutturate.
In generale scrivono sotto dettatura che è un piacere.
Leggono tutti quanti (alcuni ancora sillabando un poco, ma non in modo marcato) e assegno loro le letture del libro di testo in adozione. E i vostri? Sono io ad aver incappato in una buona annata o navighiamo sulla stessa linea d'onda? Care colleghe di prima: ditemi la vostra!
Ciao. A Presto