• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 04/04/2013, 9:49

violetta63 ha scritto:Grazie stasi :D e grazie Eslo :D

Vorrei proporre le doppie ma non trovo una storiellina accattivante per la presentazione della difficoltà , avete un'idea da passarmi?
Grazie e buona giornata
Violetta


Io sto usando questa, è piaciuta molto ;)
Conoscevo anche questa canzoncina (prima della lista), ma è più difficile secondo me, perchè non ha le immagini (solo audio). E poi, sinceramente, le mucche che belano... :shock:
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 21/04/2013, 17:07

Domani inizierò SCI SCE. Avete qualche storiella carina? Ho guardato anche la grammatica canterina ma non mi sembra ci sia niente di interessante.
Ho un dubbio: sci sce lo presentate in contemporanea oppure prima sci e poi sce?
Scia scio sciu? Io li presenterei dopo,mi sembra più difficile sentire la i nel mezzo... :?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 21/04/2013, 20:18

Ciao Raffa :D IO probabilmente userò questa.....

post24212.html#p24212

Qui ce n'è un'altra....

http://www.arisimarialuisa.it/materie/i ... -classe-1/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 10/05/2013, 17:43

Ciao care compagne d'avventura,
come va da voi?
Io mi sono fermata a causa di gita, progetto del pane, prove spettacolo fine anno, festa della mamma.
Adesso dovrei ,per quel che rimane di tempo, concludere e non credo di riuscirci con alcune difficoltà ortografiche.
Vorrei chiedervi alcuni consigli, come posso aiutare alcuni bambini che non staccano le parole? E poi bisogna iniziare a pensare ai compiti delle vacanze, voi come vi regolate?
Optate per un libro o preferite prepararli ad hoc per i vostri alunni?
Avete già in mente qualche testo che è in linea con il lavoro fatto durante l'anno? E con il corsivo a che punto siete?
Perdonatemi ma ho bisogno del vostro aiuto.
Grazie mille :oops:

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 10/05/2013, 20:49

Io ho finito con le difficoltà ortografiche ma mi mancano divisione in sillabe accento e apostrofo.
Per il corsivo sto seguendo il metodo della Erickson che presenta le lettere per gruppi di famiglie con movimenti simili. Ho presentato la prima famiglia, quella delle onde ( i, u, r, t) la seconda quella degli archetti ( m, n, p), la terza, delle asole( e, l, f, h) Ho iniziato oggi la c della quarta famiglia, dei tondi o cerchi ( c, a, d, o, q): per ogni lettera do anche alcune parole da copiare tre o quattro volte. Le scrivo alla lavagna, gliele faccio leggere collettivamente e poi le ricopiano. Abbiamo iniziato anche qualche frase, anche se non è facile senza due vocali ( a o).
Per quanto riguarda i compiti delle vacanze ho dato un'occhiata ai testi ma sono veramente tanti!! Mi
gira ancora la testa!! Non so, sono molto confusa, non vorrei una cosa troppo blanda ma neanche troppo impegnativa. Sicuramente però non li preparerò io, non vorrei riempirli ( e riempirmi) di fotocopie.
Per quanto riguarda i bambini che non staccano le parole i pittogrammi funzionano benissimo, li trovi qui sul forum.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 15/05/2013, 18:58

Aggiorno: programma praticamente finito , mancano solo esercitazioni di rinforzo.

Per il corsivo invece sono indietro , ma x mia scelta : ho tre bambini con problematiche varie che si ripercuotono sul tratto grafico , preferisco aspettare . Non cade il mondo , tanto TUTTI sanno leggere bene e scrivere semplici testi.
Ops , tranne il bimbo straniero che si è trasferito un mese fa , ma ora conosce le vocali e cinque consonanti , legge sillabando e scrive sotto dettatura :D Ha fatto passi da gigante !!!

Per il libro-vacanze certamente lo farò acquistare , ma per ora non ho avuto tempo di sceglierlo. Per la prima dell'anno scorso ne avevo preso uno della gaia edizioni : buona riuscita , esercitazioni non troppo pretenziose , mole di lavoro accettabile , costo contenuto.

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 15/05/2013, 19:14

Eslo, come hai fatto a finire il programma e a curare i testi brevi?
Dai dammi qualche dritta anche se mi rimane poco tempo e non so cosa riuscirò a fare o a finire.

:?
:oops: :shock:

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 19/05/2013, 8:07

E' stato tutto molto naturale , ho finalmente imparato a badare all'essenziale , non disperdendomi . Ad esempio le doppie , gli articoli , le azioni li ho " accodati" nel periodo in cui formulavano le prime frasi. ;)
Per il percorso di scrittura , dai pittogrammi sono passata alla formulazione di risposte e/o domande sul testo letto , poi alla scrittura di piccole storie in sequenza sulla base di immagini ed infine agli storiolari.( che trovi qui , sul forum)
Riandando alle mie esperienze passate mi sono accorta che a volte mi lasciavo prendere la mano: troppo zelo , voglia di far troppo , contenuti -input plurimi-messaggi-presentazioni diverse- rigidi protocolli- Tutte queste cose generano "ansia da prestazione" sia all' insegnante che all'alunno. In prima classe è meglio un bel percorso PULITO , lineare , ma sicuro e ben centrato. ;)

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 19/05/2013, 17:08

Grazie Eslo, posso raddrizzare il tiro, le tue dritte mi rassicurano e mi stimolano.
Scusa se ogni tanto ti tartasso di domande .
buona serata
Violetta :D

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 25/06/2013, 15:55

Ciao maestre quest'anno non sono stata tanto presente sul forum, ma vi ho lette spesso.
L'anno si è concluso e sono alle prese con le varie relazioni...
Spero di rivedervi nella sezione classe seconda il prossimo a.s. , mi è sempre stato utile condividere le tappe e fare "il punto della situazione". ciao


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module