• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 27/12/2009, 13:37

anche noi abbiamo comn tetso "nel giardino", e ci mancano c-g, cia ciu ciu...., ghi-ghe, mp-mb, q, cqu, digrammi e trigrammi. noi quest'anno useremo solo lostampato maiuscolo, faremo vedere verso maggio il corsivo e solo i bambini ke avranno una manualità adatta lo riprodurranno e lo faranno proprio, x gli altri tutto rimandato in seconda, dando in estate esercizi specifici di pregrafismo. lo stampato minuscolo solo a livello di lettura.
x il bimbo disabile ke seguo io, scriverà sempre in maiuscolo e a settembre proveremo in script, entro la quinta se riesce nel corsivo bene, senno amen (nb- questo accorgimento lo useremo x tutti coloro i quali scrivere in corsivo non diventa altro che un supplizio). d'altronde come diceva il mio prof d pedagogia speciale all'università "il corsivvo è un'invenzione dell'uomo medievale: abbiamo fatto bene lo stesso prima anche quando non c'era e continueremo a far bene anche ora"

angy42
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/08/2009, 17:09

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda angy42 » 28/12/2009, 10:13

E dopo le vacanze farete qualche verifica ? come vi regolate per la valutazione con i voti? In prima è difficile...

Avatar utente
aldebaran
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/09/2009, 23:07
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda aldebaran » 28/12/2009, 17:01

la verifica quadrimestrale è stata stabilita dal nostro dirigente in persona il quale ha consigliato di dettare 10 parole relative all'argomento "stagione invernale", di farle illustrare e leggere. Ogni insegnante dovrà valutare secondo il proprio sentire personale e la propria professionalità, dopodichè ci si riunirà per confrontare le prove e soprattutto per fare il punto sul metodo di valutazione. Un esperimento genetico !!! non vi pare??? Prima valuto e poi decido qual è il metro migliore. Geniale non trovate?

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 28/12/2009, 20:01

noi faremo qualche dettatino, leggere qualche frase e fare il "leggo comprendo disegno". abbiamo poi le prove della dislessia e da quello vedremo che ne viene fuori. i voti saranno tutti politici, tra il 7 e l'8, x premiare tutti e nessuno

Avatar utente
ami
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/08/2009, 14:57

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ami » 29/12/2009, 15:14

nel mio Circolo è stato deciso (attraverso la votazione dell'Assemblea collegiale) che i bambini della prima classe, sulla scheda, non avranno il voto numerico ma solo il giudizio...ci riserveremo di mettere i voti numerici al secondo quadrimestre.
ci è sembrata la scelta più giusta in quanto tutti sappiamo che, in prima, non basta un quadrimestre per giudicare o comunque valutare!!!!

angy42
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/08/2009, 17:09

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda angy42 » 29/12/2009, 16:53

Vorrei chiedere a cristopher: per prove della dislessia intendi il progetto Einstein? Noi abbiamo aderito come istituto perchè da quest'anno si è ampliato ed è seguito dall'università di Pisa (noi siamo in provincia)

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 29/12/2009, 19:47

non lo so devo esser sincero.. sono prove che vengono fatte a livello di asl, consistono in tre tappe: 2 in prima e una in seconda............. sono il referente se vuoi info in più chiedi pure!!

angy42
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/08/2009, 17:09

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda angy42 » 28/01/2010, 22:47

che dite: per lo stampatp minuscolo può andar bene un quaderno a righe di prima? pensavo di farne comprare uno piccolo,intanto per le prime traduzioni di paroline conosciute, così si abituano alle lettere che stanno nel rigo ,salgono o scendono nei righi sotto e sopra.... non so, esisteranno ancora quelli piccoli, di una volta, o solo quadernoni? mi sembrava un lavoro utile, propedeutico al corsivo... consigliatemi!!

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Larissa » 29/01/2010, 5:26

io avevo usato il quaderno a righe di prima, ma quadernone, non piccolo. Mi sembrava piu' adatto alle dimensioni della scrittura dei bimbi, in quelli piccoli rischi che ti ci stiano solo due parole per rigo...

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda chica » 29/01/2010, 10:53

anch'io vedo meglio quello grande e onestamente ho visto usare sempre quello
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module