• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:30

Inviato il: 11/11/2008, 13:58
da Vittoria81

Anche noi facciamo una consonante alla settimana...mi sembra che ci voglia una settimana per lavorare su una lettera...anche perchè spesso ho il pomeriggio e si sa che i bambini sono molto meno concentrati dopo tante ore di scuola.
Volevo chiedervi se avete quache cosa sulle consonanti D e S....grazie!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:33

Inviato il: 16/11/2008, 18:33
da polinnia

alla prima prima anche io..presente!
bè...diciamo che con le letterine siamo messi bene abbiamo fatto le vocali e 8 consonanti. Tenete conto che io sono maestra unica e ho deciso di lasciare un po' da parte, per ora, l'area scientifica per concentrare le forze su quella linguistica. Avendo i bambini per 20 ore da sola posso farlo.La data la scrivono da soli, ma hanno iniziato a copiarla dal primo giorno di scuola. Ho usato solo lo stampatello maiuscolo fino alle vocali e poi ho introdotto il minuscolo e il corsivo con le consonanti, ma solo come esercizio di scrittura (esempio..scrivere la parole in tutti e tre i caratteri), chiaramente negli esercizi o nella lettura usiamo solo lo stampatello maiuscolo. Detto le paroline solo con le sillabe note e a volte anche brevi frasi che poi devono illustrare. Metà classe inizia a leggere le paroline più brevi..qualcuno ancora è indietro anni luce...e lo seguo con più attenzione. Una regola aurea che mi sono data...non chiedre alle colleghe delle classi parallele a che punto sono..per non farmi prendere dall'ansia!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 18:05

Inviato il: 2/2/2009, 19:05
da martolina73

Disparatioooonnnn... una fatica mortale!!! Ora ho alcuni che mi scrivono CHASA, CHOSA ecc ecc... Ho iniziato il lavoro sulla c la settimana scorsa con la storiella, poi ho consolidato ca-co-cu... stamattina ho inserito chi-che... il massacro! Errori a non finire... aiutatemi, dove sto sbagliando??? Marta in preda al panico
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 18:06

Inviato il: 3/2/2009, 13:46ù
da martolina73

io invece, attenendomi un pò alla storia della "strana famiglia" dopo ca-co-cu, che hanno interiorizzato subito, sono passata a chi-che... aiutoooo, un disastrooo!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 18:07

Inviato il: 3/2/2009, 14:43
da tiziana610

perchè non fai un passo indietro e presenti ci, ce suono dolce come la marmellata di ciliegie, come cerbiatto... e poi con la storia della lettera h riprendi chi che, scusa se mi intrometto..
ti allego la storia
ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 18:08

Inviato il: 4/2/2009, 16:28
da brinabrina


Cara Martolina, le volte in cui ho fatto la prima sono passata dallo stampato maiuscolo al minuscolo partendo da semplici righe di letterine; prima con le vocali, alternando nella stessa riga una A in stampato maiuscolo con una "a" in stampato minuscolo e così via.
Proponevo prima tutte le vocali asieme e poi aggiungevo nei giorni successivi una o più consonanti, dando magari da finire le righe a casa.

Poi ogni giorno cominciavo a scrivere la data in minuscolo,e, gradatamente, anche il resto del lavoro giornaliero.

Se ce la faccioi, mando qulche scheda con esercizi di traduzione, magari per alunni che fanno qualche difficoltà.

Ciao Sabrina
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 18/07/2009, 15:42

Inviato il: 6/2/2009, 18:38
da ziesse

L'anno scorso ho preferito insistere fin da subito su questi suoni perchè qualche alunno dimostrava qualche incertezza. Quest'anno ne raccolgo i frutti...
Ho scritto sul quaderno dei bambini parecchie parole con C dura e C dolce (poi la stessa cosa ho fatto anche la lettera G) e loro dovevano leggerle da soli e poi a fianco disegnare un pasticCIno se la parola conteneva un suono dolce (CE - CI) o un CHIodo se la parola conteneva un suono duro (CHI - CHE).
Abbiamo ripetuto l'esercizio anche con CIA - CIO - CIU e CA - CO - CU in un secondo momento. Loro si sono divertiti moltissimo.
Poi ho ripetuto l'esercizio anche in lab d'informatica. Stavolta al pc e a coppie dovevano scrivere loro le parole con la difficoltà prescelta e non io (e poi diciamo che in prima i quaderni dei bambini si prendono meno in mano dei temi da correggere in classe quinta! ). Ciò è stato possibile perchè avevo già iniziato il progetto di informatica, perciò al pc erano abbastanza autonomi.
Una volta stampate e ritagliate le parole scritte da loro, ho scartato i doppioni e la lezione successiva uno alla volta pescava un foglietto, leggeva la parola, individuava il tipo di suono e incollava il cartellino su un cartellone dove avevo fatto loro disegnare e colorare due enormi chiodi (uno per CA - CO - CU e l'altro per CHE - CHI) e due enormi pasticcini (uno per CIA - CIO - CIU e l'altro per CE - CI).

Per la lettera G stesso lavoro ma riferimenti diversi: un gelato per i suoni dolci e una tartaruga per quelli duri.

Non ho la foto del cartellone, ma penso di essere stata sufficientemente chiara.
Spero che ciò vi possa essere utile. Buon lavoro.


PS: Dimenticavo l'ordine con cui avevo presentato le cose.
CA - CO - CU
CE - CI
GA - GO - GU
GE - GI
CIA - CIO - CIU
GIA - GIO - GIU
La lettera H da sola
CHE - CHI
GHE - GHI
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 18/07/2009, 15:50

Inviato il: 7/2/2009, 20:48
da tiziana610

io sto affrontando i suoni ca, co, cu i bambini scrivono brevi frasi anche se alucuni fanno fatica ancora a capire che le parole si devono staccare (avete qualche consiglio?), ho affrontato lo stampatello minuscolo ma solo per la lettura perchè nel nostro istituto dopo un corso di aggiornamento sulla dislessia, i bambini scrivono in stampato grande e poi fine prima e inizio seconda incominciano con il corsivo. Non so se sono indietro, però nelle mie classi (due di 18) ci sono bambini che ancora faticano rispetto ad altri e quindi mi prendo il tempo che mi serve.
ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 18/07/2009, 15:50

Inviato il: 8/2/2009, 10:56
da MaestrAle

Io ho presentato una lettera a settimana. Lunedì presentero' la z. I miei bambini scrivono nei tre caratteri già da molto tempo. Ho un solo bambino (su 24) che ha molte difficoltà ed ho richiesto gli accertamenti alla famiglia, che si è resa conto e collaborerà. Dunque, solo lui scrive in stampato maiuscolo e con attività e lavori personalizzati. Copiano, trascrivono dallo stampato al corsivo e viceversa e riescono ad eseguire dettati. Mi ritengo piuttosto fortunata perchè sono molti bravi.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 18/07/2009, 15:50

Inviato il: 10/2/2009, 16:22
da Vittoria81

Io sto affrontando i suoni dolci e duri delle consonanti C e G. Mi mancano la H, la Q e le lettere straniere. I miei alunni copiano tranquillamente dalla lavagna, anche se alcuni hanno una calligrafia non molto curata. Abbiamo iniziano a scrivere brevi dettati di parole e frasi. Principalmente utilizziamo lo stampato maiuscolo ma a volte, la stessa frase o parola giela faccio scrivere anche in script e corsivo per abituarli. I bambini cominciano già a leggere brevi racconti dal libro di lettura e brevi libri presenti nella biblioteca di classe. Alcuni di loro (circa 4) fanno ancora fatica sia nella lettura che nella scrittura infatti, una volta alla settimana, facciamo attività di rinforzo e recupero individualizzato per cercare di aiutarli.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module