• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:25

Inviato il: 4/11/2008, 21:01
da Vittoria81

care maestre, la mia collega di prima è un pò in difficoltà, perechè come tutte noi alla nostra "prima" prima (scusate in gioco di parole) non è riuscita a regolarsi con i tempi ed è rimasta un pò indietro.
Io ho fatto la prima qualche anno fa e sinceramente i dettagli non li ricordo...
Qualcuna di buona volontà, mi dice un pò a che sta?
per esempio a che lettera è arrivata, se ha iniziato a far copiare la data dalla lavagna, se ha già iniziato piccoli dettati di sillabe e quanto più info potete darmi.
Grazie mille!



Ciao!!!! Anche io sono alla prima esperienza in prima....ti posso dire che ho fatto copiare la data già dal primo giorno di scuola. Nella nostra scuola ci sono 3 prime e cerchiamo di lavorare comunque insieme ed allo stesso passo. Noi abbiamo iniziato con una frase tratta da una storia che abbiamo letto ai bambini. Questa frase è stata scritta in grande ed attaccata in alto di fronte ai bambini...è stata letta collettivamente e individualmente, copiata varie volte, scritta su strisce di carta e fatta ritagliare e riassemblare, sono state create "frasi pazze", è stata dettata e fatta scrivere senza guardare quella attaccata al muro, è stata fatta leggere a salti...insomma, ci abbiamo lavorato parecchio. Da questa frase siamo poi partite con l'introduzione delle vocali perchè in essa c'erano tutte. Quindi una alla volta, le abbiamo introdotte attribuendo ad ognuna un colore diverso. E' stata anche letta e fatta imparare a memoria una breve filastrocca. I bambini l'hanno scritta sul quaderno copiandola dalla lavagna. Finite le vocali abbiamo fatto una verifica per accertarci che fossero state comprese. In seguito abbiamo iniziato con le consonanti; per il momento abbiamo fatto la B e ora stiamo facendo la M. Procederemo seguendo l'ordine del libro di testo che abbiamo adottato (Dragobaleno). Per ogni lettera facciamo dei disegni alla lavagna da far copiare e scriviamo accanto la parola. Proponiamo anche varie schede in cui i bambini devono completare le parole inserendo ad es. BA-BE-BI-BO-BU; MA-ME-MI-MO-MU....
Facciamo anche dei dettati di parole con le lettere fatte finora...magari anche parole inesistenti, per vedere se i bambini riescono a far corrispodere i suoni alle lettere giuste. Lo stesso facciamo per quanto riguarda la lettura...scriviamo parole alla lavagna con lettere note e le facciamo leggere ai bambini. Per il momento utilizziamo solo lo stampato maiuscolo ma, per far loro prendere confidenza anche con gli altri caratteri, quando scriviamo una parola accanto al disegno, gli proponiamo anche lo stampato minuscolo e il corsivo. Li riprenderemo poi in modo più approfondito in seguito. La settimana prossima introdurremo la consonante D. Spero di esserti stata utile
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:25

Inviato il: 4/11/2008, 23:33
da martolina73

Pure io alla mia prima... prima! Per ora ho fatto le vocali, la M, la L e la P iniziata ieri... e rispetto a una collega dell'altro plesso sono indietrissimo...! Non importa, non voglio farmi prendere dal panico... magari più avanti correrò di più... Pure io solo stampato maiuscolo, il minuscolo dal secondo quadrimestre circa, il corsivo l'anno prossimo o a fine anno, vediamo...
La data i miei bimbi la scrivono dal primo giorno di scuola, assieme alla cornicetta...

Baci, Marta che tra poco inizierà a dire... aiutoooo sono in panicoooo sono indietrissimoooo (già lo so...!)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:26

Inviato il: 7/11/2008, 16:06
da Vittoria81

grazie mille ragazze!!!!
martolina, io non ricordo bene la prima che ho fatto, ma credo che in seconda i bimbi debbano già saper scrivere bene in corsivo...
Cmq, se può consolarti, la mia collega, ahimè...è ancora alle vocali!

quando pensate di finire con le letterine?



Noi pensavamo di finirle per Natale....ma la vedo dura di questo passo....
Il fatto è che da poco ha iniziato nella mia classe un bambino straniero che non sa una parola di italiano....il mediatore? Neanche a parlarne!!! ....Questo fatto ha un po' rallentato le cose...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:26

Inviato il: 7/11/2008, 18:57
da momo16

Noi pensavamo di finirle per Natale....ma la vedo dura di questo passo....


MaestraLulù... pure io me ero convinta, invece le mie colleghe mi han detto che in questa scuola si usa fare così... stampatello maiuscolo e minuscolo in prima, corsivo in seconda... ma



Martolina io condivido l'idea di posticipare il corsivo, io l'ho fatto seguendo il consiglio di colleghe più anziane e si è rivelata una decisione positiva.
Secondo me è sbagliato "correre", tutte le letterine per Natale procurano ansia a noi insegnanti, figuriamoci ai bambini...
Credo che il ritmo lo diano i nostri alunni...

Non volevo intromettermi in questa discussione vistomche quest'anno ho una terza, ma siccome sono mamma di una bimba di prima mi sono sentita parte in causa.... scusate l'intrusione...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:27

Inviato il: 7/11/2008, 23:48
da vivianpretty

noi siamo alla lettera L ma già leggono bene...e scrivono sia il lo stampatello maiuscolo, minuscolo e corsivo...ma solo xchè il lavoro è fatto a 4 mani...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:27

Inviato il: 9/11/2008, 20:14
da groddina

Anche io ho fatto più o meno come Vittoria...ora ho fatto la M, la L e domani comincio la P.Mi è venuto un dubbio:voi avete fatto la verifica sulle vocali?Noi no..
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:28

Inviato il: 9/11/2008, 20:40
da alissi


la mia collega di lingua, perchè io faccio logico - matematica, ha fatto: L, N, S, R, T.

Secondo me i bambini cominciano a "schiattare" nel senso che quelli che sanno già leggere ok, quelli con problemi comntinuano ad averli e il gruppo medio, cioè la maggioranza della classe comincia a zoppicare. Impara le sillabe della famiglia nuova, ma dimentica le prime famiglie presentate.

Io l'ho fatto presente, ma lei dice che è normale, che vuole fare tutte le sillabe prima di natale e poi riprenderle dopo.

Io ho parecchi dubbi, ma non ho mai fatto lingua. La mia collega precedente procedeva con più calma.

Comunque ha fatto la verifica sulle vocali prima di iniziare le sillabe.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:28

Inviato il: 9/11/2008, 21:02
da vivianetty

anche secondo me ...infatti ci siamo fermati alla 2L2x poi riprendere lunedì..comunque anche io faccio Mate anche se nn so come...visto che già mi sembra di essere la maestra unica...

si la verifica sulle vocali
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:29

Inviato il: 10/11/2008, 19:46
da amyal

Sono maestra unica in prima e ho una classe meravigliosa con bambini molto attenti e attivi. Ho presentato quasi tutte le consonanti in stampatello maiuscolo. Penso che sono riuscita a lavorare così bene perchè la classe è buona. Mi spiego ho solo una bambina con qualche difficoltà ma è seguita a casa da una nonna maestra.Nei giorni che non presento la lettera nuova i bambini ci rimangono male. Ho iniziato dettati con sillabe e parole. Per ora i risultati sono positivi. Ripeto sono avanti così solo perchè ho trovato questa classe. Credo che non bisogna farsi venire l'ansia per fare o non fare tutte le consonanti per Natale. Ogni maestra sa quello che i bambini riescono ad apprendere.Correre nella presentazione delle letterine solo per paura di rimanere indietro potrebbe essere solo dannoso.
P.S. Tutti alla fine dell'anno sapranno leggere!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:29

Inviato il: 10/11/2008, 21:09
da martolina73

pure io ho fatto una piccola verifica sulle vocali...
spero tanto che i bimbi imparino a leggere tutti... ne ho tre che mi fanno una "paura"... ma! Oggi ho iniziato la R, presento una consonante alla settimana, tutto in stampatello maiuscolo... secondo voi è poco? Devo velocizzare? Grazie!!! Marta
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module