• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda camilla99 » 23/01/2012, 19:26

Ciao Colleghe :D ! Come vanno le cose, siete anche voi alle prese con verifiche e valutazioni di fine quadrimestre? Io si e mi sembra di impazzire :o :o :o !
Cosa state proponendo come verifiche quadrimestrali? Io ho dato una verifica nella quale dovevano completare delle parole (vocale o consonante); una nella quale dovevano collegare la parola (bi-trisillabe) all' immagine; una nella quale dovevano leggere una semplice frase e colorare fra 2 immagini quella corrispondente alla frase. Devo dire che sono andate per la maggior parte molto bene; anche i bimbi in difficoltà ai quali le ho preparate in modo semplificato, hanno lavorato abbastanza bene.
Nei prossimi giorni farò una prova di ascolto e una di scrittura autonoma ( :shock: ) che forse darà qualche problema in più, o forse mi sorprenderanno :o :o :o ...chissà.
Fatevi sentire presto :) :) :) :) :) :) ciaoooo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda camilla99 » 23/01/2012, 19:31

...dimenticavo...ma i vostri bimbi riescono già a produrre qualcosa da soli? I miei incontrano delle difficoltà...accetto suggerimenti :lol: :lol: :lol: :!:
grazie
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 23/01/2012, 23:00

ciao a tutte anche qui siamo periodo di valutazioni. diamo il voto numerico in tutte le classi, anche in prima, ma partiamo da 6 e arriviamo a 10 (almeno in prima diamoli sti 10 capperi!!) come verifiche ho fatto dettati di frasi in stampatello e in corsivo, che poi devono leggersi da soli ed illustrare, per valutare la lettura li chiamo alla cattedra e faccio leggere delle struscioline con frasette nei 3 caratteri, un pò più difficili in stamp minuscolo. la comprensione per ora solo orale con domande di storie lette da me. ho finito tutte le lettere piane e questa settimana ho iniziato g suono duro e suono dolce, venerdì i giorni della merla e lunedì ghi ghe.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 23/01/2012, 23:04

camilla99 ha scritto:...dimenticavo...ma i vostri bimbi riescono già a produrre qualcosa da soli? I miei incontrano delle difficoltà...accetto suggerimenti :lol: :lol: :lol: :!:
grazie


prima di farli scrivere da soli gli faccio fare gli storiolari, un idea geniale di eslo dell'anno scorso, se leggi indietro dovresti trovare qualcosa, in pratica si fanno prima delle frasi come lavoro collettivo di classe e poi provano da soli, magari descrivendo una semplice immagine, ma aspetto di vedere a febbraio a che punto sono

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda camilla99 » 24/01/2012, 18:51

cioccopanna ha scritto:
camilla99 ha scritto:...dimenticavo...ma i vostri bimbi riescono già a produrre qualcosa da soli? I miei incontrano delle difficoltà...accetto suggerimenti :lol: :lol: :lol: :!:
grazie


prima di farli scrivere da soli gli faccio fare gli storiolari, un idea geniale di eslo dell'anno scorso, se leggi indietro dovresti trovare qualcosa, in pratica si fanno prima delle frasi come lavoro collettivo di classe e poi provano da soli, magari descrivendo una semplice immagine, ma aspetto di vedere a febbraio a che punto sono

Grazie Cioccopanna...è sempre bello potersi confrontare! :) Anche io ho presentato g dolce e g duro e pensavo di presentare ghi e ghe a fine settimana o agli inizi della prossima...ma cosa intendevi per giorni della merla : la lettura della leggenda? :?: :roll:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 24/01/2012, 23:50

camilla99 ha scritto:
cioccopanna ha scritto:
camilla99 ha scritto:...dimenticavo...ma i vostri bimbi riescono già a produrre qualcosa da soli? I miei incontrano delle difficoltà...accetto suggerimenti :lol: :lol: :lol: :!:
grazie


prima di farli scrivere da soli gli faccio fare gli storiolari, un idea geniale di eslo dell'anno scorso, se leggi indietro dovresti trovare qualcosa, in pratica si fanno prima delle frasi come lavoro collettivo di classe e poi provano da soli, magari descrivendo una semplice immagine, ma aspetto di vedere a febbraio a che punto sono

Grazie Cioccopanna...è sempre bello potersi confrontare! :) Anche io ho presentato g dolce e g duro e pensavo di presentare ghi e ghe a fine settimana o agli inizi della prossima...ma cosa intendevi per giorni della merla : la lettura della leggenda? :?: :roll:


si gli faccio leggere la leggenda (una frase ciascuno) e poi la rileggo io e mettiamo in ordine le immagini della storia http://www.midisegni.it/disegni/fiaba_merla.shtml con piccola didascalia

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda camilla99 » 25/01/2012, 15:04

siiiii!!! anche io avevo programmato la stessa attività proprio dopo aver visitato il sito midisegni che offre sempre del materiale utilissimo! Buon lavoro allora e a presto...per fare il punto :lol: :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 28/01/2012, 14:57

x ora le verifiche le ho fatte in storia e geografia, in italiano le faccio tutti i giorni :lol: , cmq le farò anche "formali" per farle vedere ai genitori alla consegne delle schede di valutazione.

Tutti i giorni facciamo un dettato a cui seguono attività di comprensione mediante disegno o dimande a cui devono risposndere sul quaderno.
solo due bimbi hanno grandi problemi di comprensioni, per gli altri tutto ok ;)
l'altro giorno gli ho letto la storia della cicala e la formica e l'hanno illustrata in 4 parti.
a giorni alterni propongo esercizi di scrittura autonoma ma hanno ancora parecchie difficoltà. x ora hanno capito cosa sono i "pensieri" o "frasi", ma non hanno ancora capito che devono scriverne uno in ogni rigo
tutti i giorni li faccio leggere sia da posto e vicino a me

fatti c suono duro e dolce e g suono duro e dolce, fatti anche sca sco scu, settimana prossima sci sce, cia/cio/ciu e gia/gio/giu
chi/che e ghi/ghe non le abbiamo formalmente fatte ma le sanno leggere e scrivere.

anche io pensavo agli storiolari l'altro giorno, mi sa che un paio ne proporrò ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 05/02/2012, 14:42

Fatte ga, go, gu, gi, ge con tanti es x capire il suono duro e il suono dolce, istintivamente ho messo la mano sulla gola (ho lavorato x 5 anni con un bimbo audioleso e mi deve essere rimasta qualche impostazione da logopedia :D ) e i bimbi mi hanno chiesto il motivo, ho spiegato loro che il suono duro della g lo si sente attraverso le vibrazioni sulla mano, quindi abbiamo iniziato a toccarci la gola durante gli esercizi e l'hanno capito tutti subito e bene.
Ormai scriviamo in corsivo (tranne due bimbi), e sul libro in stamp (è impostato così), spesso io scrivo in stam maiuscolo o script alla lavagna e loro trasformano in corsivo sul quaderno.
Lunedì non so se finire con ghi ghe o attaccare con ca co cu ci ce
Inizierò gli storiolari di classe a cui pensavo di unire i pensierini individuali e darli come compito nel fine settimana, per ora i compiti erano solo di lettura, il venerdì x il lunedì.

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda camilla99 » 05/02/2012, 19:51

cioccopanna ha scritto:Fatte ga, go, gu, gi, ge con tanti es x capire il suono duro e il suono dolce, istintivamente ho messo la mano sulla gola (ho lavorato x 5 anni con un bimbo audioleso e mi deve essere rimasta qualche impostazione da logopedia :D ) e i bimbi mi hanno chiesto il motivo, ho spiegato loro che il suono duro della g lo si sente attraverso le vibrazioni sulla mano, quindi abbiamo iniziato a toccarci la gola durante gli esercizi e l'hanno capito tutti subito e bene.
Ormai scriviamo in corsivo (tranne due bimbi), e sul libro in stamp (è impostato così), spesso io scrivo in stam maiuscolo o script alla lavagna e loro trasformano in corsivo sul quaderno.
Lunedì non so se finire con ghi ghe o attaccare con ca co cu ci ce
Inizierò gli storiolari di classe a cui pensavo di unire i pensierini individuali e darli come compito nel fine settimana, per ora i compiti erano solo di lettura, il venerdì x il lunedì.

ciao Cioccopanna! Anche io ho fatto i suoni duri e dolci di G e di C e come te ho fatto sentire le vibrazioni delle corde vocali...funziona sempre ;) ; adesso pensavo di passare a chi che, ghi ghe raccontando la storia della Signorina H...in genere questi suoni li presento così, poi impariamo la canzoncina "Un tipo strano" che si può trovare sul testo Cantando...si scrive e si conta ed. Gulliver, così ripassiamo in modo divertente tutti i suoni difficili di C e G. Generalmente i bambini gradiscono molto!!! Io con il corsivo sono ancora ai primi tentativi e devo dire che hanno qualche problema, comunque non desisto e affianco diverse schede di pregrafismo che aiutano tanto. Con i pensieri individuali posso dire che ,eccetto qualcuno, scrivono tutti qualcosa di carino e, in occasione della nevicata, abbiamo fatto un testo collettivo che si sono autodettati dopo che, chi voleva, formulava una frase sull' evento. E' venuto fuori un bel lavoro :D :D !
A nuovi aggiornamenti :D :D :D ;)
Allegati
gif_animate_saluti_auguri_03.gif
gif_animate_saluti_auguri_03.gif (47.84 KiB) Visto 372 volte
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module