• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 18/07/2009, 15:52

Inviato il: 10/2/2009, 21:50
da rosamaria5

per la Q su questo sito troverai un bellisimo file in power point "La famiglia qua qua" e se lo carici su un pen drive e la farai vedre ai tuoi alunni come filmato vedrai che è una cosa che non sbaglieranno più
Io lo scorso anno ho portato il mio portatile a scuola e l'ho fatto vedere a tutti i bambini delle 4 prime, ora tutti hanno memorizzato la Q , la U e la vocale che vuoi tu


se vuoi ti mando la storia di aurora per la parola Acqua e le sue derivate: era su una guida di almeno 30 anni fa io l'ho scritta al pc e ho provato a trovare le immagini è venuta abbastanza carina. devi leggerla tu un paio di volte, poi mimarla ai bambini e infine appenare il cartellone con la storia scritta, vedrai che si sforzeranno di imparare velocemente a leggere er poterla leggere da soli.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 18/07/2009, 16:25

Inviato il: 27/3/2009, 17:46
da martolina73

Due domande a voi maestre esperte...
- ho fatto la GN e per magia da oggi i bimbi mi scrivono spugnia, legnio, pugnio, regnio ecc ecc... li picchio o ci sono metodi alternativi????????????????????
- la prossima settimana (previa sistemazione della GN) inizierò la Q, in modo che per le vacanze di Pasqua si esercitino tanto... avete dritte, schedine, esercizi, aiuti da darmi??? Grazissime come sempre dalla maestrina Marta
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 18/07/2009, 16:26

Inviato il: 30/3/2009, 20:41
da groddina

Io la q non l'ho ancora fatta (sono a cia cio ciu), ma abbiamo pensato di presentarla così:

Prima il gobbetto
seconda la u
terza la vocale che vuoi tu

e fare qua que qui quo

appena ho qualche scheda la allego
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 18/07/2009, 16:26

Inviato il: 30/3/2009, 21:21
da ziesse

Io quando ho fatto il passaggio allo stampato minuscolo ho chiesto il quaderno con le righe di seconda elementare. Così ti eviti il problema 1/2 righe.

Inoltre i bambini si troveranno meglio anche successivamente quando passerai al corsivo.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 18/07/2009, 16:27

Inviato il: 14/4/2009, 19:39
da martolina73

Siamo alla CQ!!! Idee, belle ragazze??? Vi abbraccio forte, Marta
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 18/07/2009, 16:28

Inviato il: 4/5/2009, 18:24
da martolina73

Ciao... ebbene sì... siamo alla fine...! Mi mancano accento, apostrofo... l'H si fa? Avete materiale su accento e apostrofo? Intanto stamatt ho fatto ladifferenza tra E e E'... sembra capita ma... non canto vittoria! Un bacione, Marta
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda maestralulù » 19/08/2009, 9:34

inviato il 24/07/2008
da rosaria66

l'anno scorso quando presentavo una nuova lettera facevo trovare sulla cattedra i bambini na lettera che ci veniva inviata da un amico del bosco abitato dal nostro amico picchio. leggevo ai bambini la lettera che ci scriveva l'animaletto di turno il cui nome iniziava con la lettera che stavamo per studiare, poi facevamo il gioco della consonanti e delle vocali.
esempio Il gioco delle sillabe

1.Distribuisci a cinque bambini

un foglio con le cinque vocali,

ognuno appoggerà sul petto

la letterina assegnata , per

farla vedere ai compagni,

2.distribuisci ad altri cinque

bambini cinque

consonanti"B"
3 .poni ogni bambino con una

vocale , di fronte al bambino

con la consonante e

cantate la canzoncina

(il motivo te lo inventi):

Chiama qualcuno ad

indovinare qual è la coppia ba,.... be,.....

e così di seguito….

Ripeti il gioco con tutte

le consonanti ,ogni giorno ,e….

imparare a leggere

sarà un divertimento.

sono stata aiutata in questo dai suggerimenti della maestra tina silvestri. allego le mie storielle e una scheda che usavo per formare le sillabe i bambini si sono divertiti tanto, ad ogni bambino coinvolto nel gioco davo la lettera che rappresentavo e che avevo preparato su un cartoncino a4 che aveva come personaggio winnie the pooh se riesco le allego altrimenti a chi interessa può inviarmi la sua email con un mp.ciao

ah dimenticavo al centro della mano facevo scrivere in stampato maiuscola con la penna rossa la consonante, sulle dita della mano con la penna blu le vocali mischiate poi con la matita e ripetendo la canzoncina " un giorno la (consonante), incontrò nel bosco la vocale ..., si diedero lamanina e diventarono la sillaba .......facevo unire la consonante con la vocale , con una freccia, spero di essere stata chiara


ecco le lettere con winnie che avevo preso dal sito la banca delle emozioni
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
regan
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2009, 17:12

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda regan » 26/10/2009, 18:52

comincio io..... prevalente con 18 ore di cui ben 8 di italiano.... non mi lamento, anzi ho la possibilità di spaziare toccando i diversi aspetti della lingua italiana: oltre a puntare sull'acquisizione della strumentalità di base per leggere e scrivere, ho il tempo per l'ascolto e il parlato (generalmente a conclusione di ogni lettera presentata offro una storiella a tema che posso "verificare" con immagini o con domande guidate). Gli alunni si divertono molto e sono stimolati dalla varietà delle proposte. La classe non è numerosa xkè è stata sdoppiata a causa di un alunno certificato e sono soddisfatta dei risultati che già si notano dopo un mese dall'inizio della scuola. Comunque, dopo la presentazione delle vocali, sto proseguendo con le consonanti secondo l'ordine del libro, punto sulla discriminazione delle lettere nello stampato maiuscolo e minuscolo, mentre il corsivo lo presento solo come esercizio di scrittura.
:oops: il marito chiama .... ha fame!!!! :evil: a presto

angy42
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/08/2009, 17:09

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda angy42 » 27/10/2009, 19:01

Io ho una classina di 16 alunni, vivacissimi e chiassoni però lavoratori. Anch'io ho presentato le vocali e due consonanti, sto seguendo l'ordine del libro Nel giardino, della Giunti, e mi trovo abbastanza bene. I bimbi seguono e a parte uno un po' problematico( immaturo, con diversi problemetti) per ora mi danno soddisfazione.A proposito: io sono "quasi unica" perchè ho 22 ore tutte frontali in quella classe e faccio tutto a parte matematica, informatica e inglese. Oggi giorno lungo e faccio 6 ore emezzo, compresa mensa e dopo mensa. Domani ho solo tre ore, ma giovedì di nuovo giorno lungo con 6 ore emezzo. Quando arrivo al venerdì sono sfatta, erano sette anni che non facevo la prima!! ciao a tutte!!

abbimanu
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/08/2009, 13:33

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda abbimanu » 31/10/2009, 21:01

Ciao a tutte :D .Utilissimo questo spazio, anche se sono tanti anni che insegno ogni anno ho l'angoscia di essere ....in ritardo :roll: . Ho 7 ore di italiano, 7 di mate,1 di ed. immagine e 2 ore di laboratorioio e mensa . Ho una classe di 14 alunni, tranquilli e lavoratori. Ho presentato le vocali e la m, in mate stiamo formando insiemi . Ah, seguo tuttinsieme della cetem. Ciao.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module