da Vittoria81
care maestre, la mia collega di prima è un pò in difficoltà, perechè come tutte noi alla nostra "prima" prima (scusate in gioco di parole) non è riuscita a regolarsi con i tempi ed è rimasta un pò indietro.
Io ho fatto la prima qualche anno fa e sinceramente i dettagli non li ricordo...
Qualcuna di buona volontà, mi dice un pò a che sta?
per esempio a che lettera è arrivata, se ha iniziato a far copiare la data dalla lavagna, se ha già iniziato piccoli dettati di sillabe e quanto più info potete darmi.
Grazie mille!
Ciao!!!! Anche io sono alla prima esperienza in prima....ti posso dire che ho fatto copiare la data già dal primo giorno di scuola. Nella nostra scuola ci sono 3 prime e cerchiamo di lavorare comunque insieme ed allo stesso passo. Noi abbiamo iniziato con una frase tratta da una storia che abbiamo letto ai bambini. Questa frase è stata scritta in grande ed attaccata in alto di fronte ai bambini...è stata letta collettivamente e individualmente, copiata varie volte, scritta su strisce di carta e fatta ritagliare e riassemblare, sono state create "frasi pazze", è stata dettata e fatta scrivere senza guardare quella attaccata al muro, è stata fatta leggere a salti...insomma, ci abbiamo lavorato parecchio. Da questa frase siamo poi partite con l'introduzione delle vocali perchè in essa c'erano tutte. Quindi una alla volta, le abbiamo introdotte attribuendo ad ognuna un colore diverso. E' stata anche letta e fatta imparare a memoria una breve filastrocca. I bambini l'hanno scritta sul quaderno copiandola dalla lavagna. Finite le vocali abbiamo fatto una verifica per accertarci che fossero state comprese. In seguito abbiamo iniziato con le consonanti; per il momento abbiamo fatto la B e ora stiamo facendo la M. Procederemo seguendo l'ordine del libro di testo che abbiamo adottato (Dragobaleno). Per ogni lettera facciamo dei disegni alla lavagna da far copiare e scriviamo accanto la parola. Proponiamo anche varie schede in cui i bambini devono completare le parole inserendo ad es. BA-BE-BI-BO-BU; MA-ME-MI-MO-MU....
Facciamo anche dei dettati di parole con le lettere fatte finora...magari anche parole inesistenti, per vedere se i bambini riescono a far corrispodere i suoni alle lettere giuste. Lo stesso facciamo per quanto riguarda la lettura...scriviamo parole alla lavagna con lettere note e le facciamo leggere ai bambini. Per il momento utilizziamo solo lo stampato maiuscolo ma, per far loro prendere confidenza anche con gli altri caratteri, quando scriviamo una parola accanto al disegno, gli proponiamo anche lo stampato minuscolo e il corsivo. Li riprenderemo poi in modo più approfondito in seguito. La settimana prossima introdurremo la consonante D. Spero di esserti stata utile