• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 09/11/2012, 17:53

Ciao Sasi,
riguardo all'impugnatura, io ho sentito durante un corso sulle disgrafie la Venturelli, che diceva che in questi casi non puoi proporre al bambino di cambiare del tutto la sua impugnatura ma osservarlo bene e iniziare magari dalla posizione dell'avambraccio, o della spalla, o del polso.
Hai provato a proporre a tutti come gioco le attività di distensione e di dissociazione motoria della spalla, dell'avambraccio, del polso o delle mani o delle dita?
Ho anche acquistato i testi"Scrivere: l'abilità dimenticata" e "lettere in fondo al mare"che presentono il metodo e le proposte della Venturelli per prevenire le disgrafie.
Spero di esserti stata utile
ciao Violetta

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 09/11/2012, 17:57

Grazie Violetta! ;)
Proverò a proporre gli esercizi che mi hai suggerito!
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: poesia su San Martino

Messaggioda chica » 10/11/2012, 10:16

Sasi.Stardust ha scritto:
giusy111 ha scritto:salve sono un'insegnante di classe prima e cerco una piccola poesia o filastrocca su "San Martino". C'e qualcuno che può aiutarmi? Grazie


Fra Martino campanaro...? Trita e ritrita, ma per i bimbi di prima può andar bene...c'è anche come canzoncina!
-

A questo proposito mi aggancio per una domanda:
come aiutare i bambini nell'esercizio orale delle rime?
Io ho provato a proporre delle parole, ho fatto degli esempi di parole che fanno rima, ma non prendono il via...rimangono perlopiù muti oppure dicono parole che non fanno rima :(
Come si fa a insegnarglielo?? :D
Ho pensato di leggere un paio di filastrocche tutti i giorni e di fargli notare le parole che fanno rima...voi che dite?

Ciao, a proposito delle rime, come ti hanno già detto anche qui puoi iniziare facendo cercare quelle con il proprio nome. Non preocuparti se non le sentono subito, vuol dire che non sono molto abituati a giocare co i suoni delle parole, man mano ne diventeranno pratici. Potresti presentargli anche delle figurine che devono abbinare secondo le rime degli oggetti raffigurati. Non ricordo se nel mio sito trovi fotografati anche giochi con le rime, guardaci. _E poi tante tante filastrocche, lette da te...e piano piano inventate :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 11/11/2012, 16:18

Grazie chica, in effetti quello delle immagini in rima è un gioco interessante ;)

Ho presentato la M.
Il primo giorno ho raccontato una storiella che andrà avanti per tutte le consonanti; poi abbiamo detto solo oralmente le parole che iniziano con MA, ME, MI, MO, MU e fatto degli esercizi di "fusione" delle lettere con i cartelli appesi al collo (quel gioco che ho descritto diversi post fa).
Il secondo giorno ho ricordato la storia e abbiamo fatto il disegno della storia sul quaderno.
Poi abbiamo fatto una pagina di M, cercando di seguire la giusta direzione di scrittura (ardua impresa per alcuni!).
Nella pagina successiva ho fatto incollare "MA" dell'allegro alfabeto (libro della erickson che consiglio vivamente!), fatto scrivere tre righe di MA e sotto disegnare tre cose che iniziano con MA. Lo stesso nelle pagine seguenti per ME, MI, MO, MU.
Domani, terzo giorno, pensavo di fare altri esercizi con i cartelli mobili e un dettato, per vedere se hanno capito. Poi ho preparato un esercizio (lo allego!) in cui c'è da scrivere la sillaba iniziale o finale (a scelta tra ma me mi mo mu). E pensavo anche di farli giocare con l'alfabeto mobile (composizione di parole, anche senza senso).
inizia-finisce con mamemimomu.doc
Esercizio "Inizia/finisce con...ma me mi mo mu"
(223.5 KiB) Scaricato 225 volte

(Accanto ai disegni ho messo un "binario" per simulare le righe di quinta! ;) )

Voi avete altri esercizi da suggerire? Come fate a capire quando è il momento di passare alla consonante successiva? :? Vi basate sui dettati?
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 12/11/2012, 20:16

Sasi.Stardust ha scritto:Come fate a capire quando è il momento di passare alla consonante successiva? :? Vi basate sui dettati?[/i]


Quando TUTTI dimostrano di aver acquisito !! :mrgreen:

Puoi anche preparare cartellini con le sillabe ( dirette e inverse) , le vocali e la consonante M , distribuire il corredo ad ognuno , poi andare alla lavagna e dire : -tutte le A su !- , controllare e disegnare uno smile sorridente se tutti hanno fatto bene ......- adesso voglio vedere le ME su ! - e così via ..... Chiaramente se sbaglia qualcuno, smile con la bocca in giù.
Al decimo smile positivo , distribuzione di caramelle :D :D

Oppure scrivere un semplice messaggio alla lavagna e farlo illustrare.

< Mia mamma mi ama.>
< Emma e Mimmo.>
< Miao.>
< Mamma mia !! >
< Oooo mummia ! >

Con una sola consonante è un po' complicato inventarne altre. :lol: :lol:

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 12/11/2012, 20:57

eslo ha scritto:Quando TUTTI dimostrano di aver acquisito !! :mrgreen:


D'accordo, ma su cosa ti basi per capire che hanno acquisito? Che verifiche fai? :D
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 12/11/2012, 22:47

Sasi.Stardust ha scritto:
eslo ha scritto:Quando TUTTI dimostrano di aver acquisito !! :mrgreen:


D'accordo,ma....
:lol: :lol:

Hai ragione.... Per le vocali ho utilizzato una semplice verifica . Le altre le farò a fine bimestre.
Di solito in prima non faccio verifiche ad ogni passo ( ho solo 8 ore settimanali :cry: ) ma basta l'esercizio che ti ho descritto prima per renderti conto di chi ha incertezze ;) .

Le mie verifiche a fine novembre saranno : una sull'ascolto : leggerò una piccola storia e dovranno " colorare " l'immagine relativa alla risposta giusta , un dettatino , una o due schede sulla falsariga di quelle che utilizzo a lavori "in corso".

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 13/11/2012, 0:27

Ma cosa faccio con uno o due che non hano acquisito? Tengo fermi tutti oppure vado avanti e nel frattempo cerco di recuperarli?

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 13/11/2012, 11:51

Ciao Raffa,
posso dirti ciò che faccio io, vado avanti e cerco di recuperarli, prestando più attenzione a loro e gratificandoli ad ogni piccolo progresso.
Spero di fare bene, ma se mi accorgo che qualcosa non va ritorno indietro cercando di variare i giochi per farli partecipare con entusiasmo.
ciao violetta

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 13/11/2012, 12:12

Raffacaraffa ha scritto:Ma cosa faccio con uno o due che non hano acquisito? Tengo fermi tutti oppure vado avanti e nel frattempo cerco di recuperarli?


Lo stadio in cui noi tutte siamo è molto delicato , direi strategico. Se uno o due bimbi non hanno acquisito dovresti innanzitutto cercare di comprenderne il perchè. Poca concentrazione? Poca memoria ? Poco esercizio? Disinteresse? Problemi psicologici ?
Personalmente mi fermerei . Se vai avanti corri il rischio di farli andare ancora più indietro in quanto si sentirebbero inadeguati e ciò potrebbe minare la loro fiducia di base.
Ripeti , ripeti all'infinito , usa percorsi diversi , sposta l'attenzione su altre attività che ti serviranno in seguito.
( giochi fonologici , coloriture diverse , ascolto di storie......). Aspetta , ogni bimbo ha i suoi tempi e l'importante è la sua serenità e il risultato finale.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module