Grazie del parere eslo
La schedina l'ho proposta comunque (in due parti, un esercizio per giorno) e il secondo esercizio l'ho proposto come il gioco di nascondino: "cerchiamo tutte le I che si sono nascoste!".
Devo dire che l'hanno saputo fare tutti... Mi è servito anche per verificare il processo inverso: se finora abbiamo sempre scritto le I, in quell'esercizio si devono "leggere".
Ho fatto tre lezioni sulla I, finora:
- Presentazione della letterina, con filastrocca e gesto del corpo (M. Duca). Coloritura della lettera e completamento I con puntini. Un po' di esercizi metafonologici all'inizio e alla fine della lezione. Compito: ritaglia da un giornale tre immagini di parole che iniziano per I.
- Ripresa della filastrocca, del movimento e degli esercizi metafonologici (su cui sono un po' carenti:
conoscono poche parole...succede anche a voi?). Raccolta delle immagini (per cartellone): ogni bambino mostrava le sue dicendo il nome ad alta voce. Schedina individuazione delle I ("nascondino") e seconda scheda di completamento I da finire per casa.
- Presentazione del cartellone (al centro una grande I, intorno le immagini portate da loro). Ripetiamo le parole che iniziano per I, cerchiamo alcune parole che finiscono per I (quest'ultimo esercizio provo a riproporlo sempre, ma risulta molto difficile per loro...). I col filo: incolliamo sul quaderno un filo per formare una I (poi lo farò anche per le altre vocali!). Gioco del telecomando-robot (l'ho spiegato qualche post fa). Compito: disegna tre cose che iniziano per I.
Pensavo di concludere la I con un gioco stile memory: tante immagini (inizialmente scoperte, poi più avanti si farà a carte girate), trova due immagini che iniziano con I.
Voi che dite? E' poco? Troppo tempo? Manca qualcosa?