Ciao a tutte,
vorrei fare una domanda sull'uso dell'alfabetiere mobile, visto che sono alle prime armi...
Ho fatto solamente 3 consonanti (ma tanti esercizi fonologici) e sono in dubbio sul tipo di consegna:
-es.1 formo 5 parole che iniziano per M con l'alfabetiere
-es.2 a partire da un elenco di paroline dato ( da leggere e copiare), chiedere di leggerle e formarle con le letterine mobili.
Sinceramente il 1° esempio mi sembra un pò difficile...se ad un bambino viene in mente una parola con un gruppo sillabico difficile??Con la prima consegna non c'è il rischio di far fare il compito solamente ai genitori?
Voi che attività fate fare (a casa per compito) con le lettere mobili?
buona serata
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 02/05/2012, 18:51
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao jules
è molto probabile che il primo esercizio venga svolto dal genitore
io per le esercitazioni a casa con l'alfabetiere mobile lascio il disegno e loro devono comporre la parola e poi copiarla accanto.
è molto probabile che il primo esercizio venga svolto dal genitore
io per le esercitazioni a casa con l'alfabetiere mobile lascio il disegno e loro devono comporre la parola e poi copiarla accanto.
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 02/05/2012, 18:51
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
AH , grazie
ottima soluzione, non ci avevo pensato...è proprio la mia prima esperienza!!
la mia collega ha dato il 1° compito, ma non mi convince proprio...i bambini non sono tutti allo stesso livello. grazie ancora
ottima soluzione, non ci avevo pensato...è proprio la mia prima esperienza!!
la mia collega ha dato il 1° compito, ma non mi convince proprio...i bambini non sono tutti allo stesso livello. grazie ancora
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 03/05/2011, 10:37
poesia su San Martino
salve sono un'insegnante di classe prima e cerco una piccola poesia o filastrocca su "San Martino". C'e qualcuno che può aiutarmi? Grazie
Ultima modifica di MaestraSabry il 07/11/2012, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio spostato nella sezione appropriata
Motivazione: Messaggio spostato nella sezione appropriata
- Sasi.Stardust
- Utente esperto
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: poesia su San Martino
giusy111 ha scritto:salve sono un'insegnante di classe prima e cerco una piccola poesia o filastrocca su "San Martino". C'e qualcuno che può aiutarmi? Grazie
Fra Martino campanaro...? Trita e ritrita, ma per i bimbi di prima può andar bene...c'è anche come canzoncina!
-
A questo proposito mi aggancio per una domanda:
come aiutare i bambini nell'esercizio orale delle rime?
Io ho provato a proporre delle parole, ho fatto degli esempi di parole che fanno rima, ma non prendono il via...rimangono perlopiù muti oppure dicono parole che non fanno rima
Come si fa a insegnarglielo??
Ho pensato di leggere un paio di filastrocche tutti i giorni e di fargli notare le parole che fanno rima...voi che dite?
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.
._____________Ora sono anche su Facebook! _____________.
-
- Utente
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
- Been thanked: 2 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Secondo me imparano prima le rime se si fanno con i loro nomi. Quando ero alla materna inventavo sempre con loro la canzone dei nomi. La musica non posso canticchiartela però il testo era più o meno così:
Questa è la canzone di maria bianchi che scriveva sotto i banchi,
questa è la canzone di filippo rossi che saltava sopra i fossi,
questa è la canzone di mario sardo che arrivava in ritardo ecc ecc
ogni 4 o 5 strofe puoi intervallare cantando:
la canzone di tutti i bambini
quelli grandi ed i piccini
oppure qualcosa tipo
la canzone della prima A
la cantiamo qua e là..ecc
La inventi con loro aiutandoli a fare le rime, e poi la cantate tutti i giorni. Alla fine imparano, vedrai!!
Questa è la canzone di maria bianchi che scriveva sotto i banchi,
questa è la canzone di filippo rossi che saltava sopra i fossi,
questa è la canzone di mario sardo che arrivava in ritardo ecc ecc
ogni 4 o 5 strofe puoi intervallare cantando:
la canzone di tutti i bambini
quelli grandi ed i piccini
oppure qualcosa tipo
la canzone della prima A
la cantiamo qua e là..ecc
La inventi con loro aiutandoli a fare le rime, e poi la cantate tutti i giorni. Alla fine imparano, vedrai!!
- Sasi.Stardust
- Utente esperto
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Un libretto, in versione sfogliabile, redatto dalla associazione calligrafica italiana. L'ho trovato interessante, lo condivido qui!
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.
._____________Ora sono anche su Facebook! _____________.
- cioccopanna
- Utente esperto
- Messaggi: 246
- Iscritto il: 19/10/2009, 14:56
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
bello il libretto, condivido l'idea che la bella grafia, ma con alcuni bimbi non sempre riesco a venirne a capo. Come faare? caricare di esercizi? boo
- cioccopanna
- Utente esperto
- Messaggi: 246
- Iscritto il: 19/10/2009, 14:56
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
mi sono persa un pezzo, volevo scrivere condivido l'idea che la bella grafia sia importante e faciliti molto quando scriveranno i testi
- Sasi.Stardust
- Utente esperto
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
cioccopanna ha scritto:bello il libretto, condivido l'idea che la bella grafia, ma con alcuni bimbi non sempre riesco a venirne a capo. Come faare? caricare di esercizi? boo
Certi non sono di sicuro stati amanuensi nella loro precedente vita ( ), e non lo diventeranno mai...io sarei già contenta se almeno impugnassero bene e seguissero un ductus (direzione di scrittura) corretto! Purtroppo mi ritrovo a ripetere mille e mille volte ancora di stare composti, schiena dritta, appoggiare il gomito della mano che scrive sul banco, la mano che non scrive tiene ferma la pagina, la matita fra indice e pollice si appoggi a sul medio, si scrive dall'alto verso il basso, ecc ecc ecc..... Insomma, ormai è una cantilena (probabilmente non ne possono più!), ma ce ne sono alcuni che non fanno nulla di quello che dico!
In particolare, ho un bambino che tiene la matita in un modo così strano e innaturale che ogni volta mi chiedo dove l'ha visto fare!! E non c'è verso...se gli faccio vedere l'impugnatura corretta tenta di imitarla ma con una prensione così fragile che appena appoggia la punta sul foglio.... Ho scritto anche ai genitori, ma hanno proprio ignorato la comunicazione
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.
._____________Ora sono anche su Facebook! _____________.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module