• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda maestralulù » 17/09/2010, 15:21

ziesse ha scritto:Io all'inizio ti consiglio le righe di quinta, che coi bambini chiamavo binari.
Poi quando attacchi con il corsivo il quaderno con le righe di prima.
Così mi sono trovata benissimo. Anche la mia collega di prima quest'anno farà lo stesso, perchè anche lei non presenta i 4 caratteri insieme. stampato maiuscolo fino a dicembre. Il minuscolo tra gennaio e febbraio. Da marzo cambio quaderno e corsivo con il metodo proposta dal libro della Erickson "Il corsivo dalla A alla Z"; la calligrafia dei bambini è ancor oggi davvero pregevole.


interessante il metodo utilizzato.
Fino a dicembre il minuscolo stampato l'avete presentato solo per la lettura?
A marzo con il cambio di righi, avete dovuto iniziare dal distinguere rigo grande e rigo piccolo?
Immagino che fino ad allora i bimbi conoscevano tutte le letterine, è stato facile fargli capire "la trasformazione"?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda ziesse » 18/09/2010, 13:24

maestralulù ha scritto:Fino a dicembre il minuscolo stampato l'avete presentato solo per la lettura?
A marzo con il cambio di righi, avete dovuto iniziare dal distinguere rigo grande e rigo piccolo?
Immagino che fino ad allora i bimbi conoscevano tutte le letterine, è stato facile fargli capire "la trasformazione"?



Per quanto riguarda la lettura fino a dicembre noi ins siamo state molto attente nella scelta del libro di testo, affinchè contenesse parecchie letture in stampato maiuscolo. Di solito fino a Natale presentiamo tutte le vocali e le consonanti fino alla Z senza difficoltà ortografiche. Se il libro è scarso proponiamo altre schede con letturine brevi sempre e solo in stampato maiuscolo.
A gennaio passiamo allo script proponendo ca-co-cu e via dicendo. Se i bambini hanno terminato il quaderno con le righe di quinta già si propone l'uso del quaderno a righe di prima. I binari del treno sui quali devono scrivere all'inizio (e poi solo x i bimbi in difficoltà) glieli evidenziamo sul margine iniziale con l'evidenziatore giallo. Il passaggio al corsivo con il metodo della Erickson prevede prima che i bambini familiarizzino con famiglie di lettere che hanno il tratto grafico comune e poi un po' alla volta gli fai scrivere delle parole o semplici frasi che contengano le lettere in corsivo studiate. La "trasformazione" è stata compresa da tutti gli alunni senza difficoltà. Quel che io raccomando è credere fermamente nel metodo proposto x il corsivo e tracciare con cura i primi segni di ogni lettera nel quaderno di ogni singolo alunno. Sarà pure un lavoraccio x noi insegnanti all'inizio, ma il risultato finale ti dimostra che ne vale veramente la pena!
Ziesse

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda MaestraSabry » 18/09/2010, 14:50

Sposto la discussione nell'area linguistica, classe I ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
gilli

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda gilli » 29/09/2010, 21:04

quaderno a riga unica (di quinta) e presento stampato maiuscolo e minuscolo fino a gennaio...da gennaio in poi gli altri caratteri e consiglio ad ogni bambino il tipo di riga + adatto alla sua capacità grafica.per mate quadernone a quadretti da 1 centimetro adattissimo a fare muretti con i numeri in colore. con quest'anno è la settima volta che inizio una prima!
ciao a tutte

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda mickymicky » 30/09/2010, 17:04

Io con l'altro ciclo all'inizio ho usato le righe di quinta con questi sono partita direttamente con le righe di seconda ( devo dire che vanno abbastanza dritti) perchè il libro magicamente insieme che ho in adozione presenta esercizi basati su queste righe...

MANCUSO ANTONIETTA

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda MANCUSO ANTONIETTA » 22/10/2010, 7:44

ciao sono antonellla, anch'io insegno in una prima elementare e ho introdotto il quaderno a righe di prima senza incontratre opposizioni da parte dei genitori, qualche perplessità l'ho avuta dal gruppo docenti che ritengono più efficace il quaderno a quadri.
ho visto le conte dei quadretti, dei puntini, degli spazi che i bambini avrebbero dovuto fare per iniziare a scrivere. mi sono sorti moltissimi dubbi e tra essi la grande perdita di tempo, quando già da subito mostrando e "leggendo" la pagina ai bambini con la coloritura del rigo piccolo si può, dopo due giorni di questo esercizio, iniziare il lavoro di scrittura con grande facilità


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module