• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda cioccopanna » 13/09/2010, 20:19

quest'anno insegno italiano in prima, l'ho saputo una settimana fa perchè la collega che avrebbe dovuto farlo ha optato per altro...
in breve nell'elenco materiale consegnato alle famiglie ha richiesto solo quaderni a quadretti (perchè lei insegna a scrivere in stamp maiuscolo alto 2 quadretti), la collega di mate non è d'accordo perchè lei fa scrivere i numeri alti un quadretto e quindi si creerebbe confusione nei bimbi (e ha ragione). mi ha quindi chiesto se intendevo usare i quadretti alti un cm, io inizialmente le ho detto di si, meglio quelli che i piccoli (0,5 cm)... ma sarei stata più contenta se: 1 avessero scelto da subito le righe di prima, 2 non mi avessero messa in mezzo alla discussione.... visti i rapporti dell'anno scorso alquanto negativi. quest'anno siamo partiti con più serenità perciò non vorrei fare torti a nessuno che faccio consigliatemi

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda cricco84 » 13/09/2010, 20:57

quadretti di 1 cm perchè i bimbi hanno una concezione topologica dello spazio.corsivo dalla seconda elem

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda MaestraSabry » 13/09/2010, 21:14

Anche io in prima e quadretti da 1 cm ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
cricri821
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2009, 21:19
Contatta:

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda cricri821 » 13/09/2010, 21:48

a righe già dalla prima...

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda cioccopanna » 13/09/2010, 21:49

ma infatti io avrei chiesto subito righe o al massimo 1 quad a quadretti da un cm e poi il secondo quaderno corsivo

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda quaqua » 13/09/2010, 22:00

Anch'io sono in prima e insegno matematica. Ho chiesto i quaderni con il quadretto da 5 mm mentre le mie colleghe di italiano stanno decidendo se far usare la riga unica ( quella di quinta , per intenderci) come indicano gli esperti sulla dislessia.

Avatar utente
cricri821
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2009, 21:19
Contatta:

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda cricri821 » 13/09/2010, 22:02

e tu fai portare 1 quaderno a righe e uno a quadretti da 1 cm... se brontolano rispondi per le rime!
io ho fatto portare i blocchi da 1 cm... per le verifiche iniziali... e per altre attività

Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda Titti » 13/09/2010, 22:03

anch'io ho usato per i primi tempi un quadernone a quadretti da un cm e poi passavo a quello a righe...

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda maestralulù » 16/09/2010, 14:34

nell'unica esperienza mia di prima ho fatto usare fin da saputo il quaderno a righi di prima. Scondo me dipende molto anche dalla preparazione pregressa che hanno i bimbi, x esempio, lo scorso anno abbiamo avuto a scuola una classe prima fatta da quasi tutti i bimbi della materna nostra che avevano lavorato moltissimo nell'ultimo anno con i righi e quindi erano già avviati con il lavoro di colorare il rigo grande e piccolo e quindi non è stato troppo difficile ricominciare da dove avevno interrotto
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: righe di prima mettiamoci d'accordo!!!

Messaggioda ziesse » 16/09/2010, 21:24

Io all'inizio ti consiglio le righe di quinta, che coi bambini chiamavo binari.
Poi quando attacchi con il corsivo il quaderno con le righe di prima.
Così mi sono trovata benissimo. Anche la mia collega di prima quest'anno farà lo stesso, perchè anche lei non presenta i 4 caratteri insieme. stampato maiuscolo fino a dicembre. Il minuscolo tra gennaio e febbraio. Da marzo cambio quaderno e corsivo con il metodo proposta dal libro della Erickson "Il corsivo dalla A alla Z"; la calligrafia dei bambini è ancor oggi davvero pregevole.
Ziesse


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module