• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

mancini e scrittura

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

mancini e scrittura

Messaggioda cioccopanna » 14/11/2010, 16:55

ho in classe una bambina mancina... in realtà ne ho 4 mancini, ma una ha parecchie difficoltà e non mi è mai capitato. non riesce a scrivere bene e vorrei aiutarla inqualche modo, mi date dei suggerimenti sia per come insegnarle la giusta sequenza di movimenti che qualche libro o scheda o sito per esercitazioni
grazie

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: mancini e scrittura

Messaggioda mirocat » 14/11/2010, 18:10

ciao,
potrebbe essere un problema prassico: difficile coordinazione motoria che non ha nulla a che fare con il fatto di essere mancina. Devi osservare se quando scrive tiene una posizione corretta del corpo, del braccio e della mano. Se il problema ha questa origine, l'unica soluzione sono esercizi mirati a livello grosso-motorio perchè i soli esercizi di scrittura non avrebbero grande effetto.

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: mancini e scrittura

Messaggioda cioccopanna » 16/11/2010, 21:58

difficile a dirsi per ora ho trovato questo magari può servire a qualcuno
http://www.bancadelleemozioni.it/letter ... tra01.html

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: mancini e scrittura

Messaggioda mirocat » 17/11/2010, 20:12

per gli esercizi grosso-motori che possono darti indicazioni sulle difficoltà che possono trovare i bambini nella scrittura per problemi di disprassia vedi qui:
http://books.google.it/books?id=gaHVbSU ... &q&f=false

il testo è tecnico ma può aiutare gli insegnanti per capire cosa osservare in palestra. La teoria che sta alla base, detto in soldoni, sostiene che se mancano alcune abilità motorie di base anche la scrittura ne risentirà.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: mancini e scrittura

Messaggioda chica » 17/11/2010, 21:14

Grazie miriocat per l'indicazione, salverò i libri tra i preferiti ion google. Io ci credo profondamente nel fatto che molti degli apprendimenti del bambino, fra cui anche la scrittura, hanno come pre requisiti quelli motori...ecco perchè nel mio piccolo son convinta che all'infanzia non si debba fare con i bambini percorsoìi per imparare a scrivere (ahimè, lo vedo fare sempre) ma ci si debba concentrare su altri aspetti....
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: mancini e scrittura

Messaggioda mirocat » 18/11/2010, 18:08

grazie chica,
dalle mie parti è partita una sperimenzione per migliorare la coordinazione motoria dei bambini della materna, mentre il percorso di apprendimento della scrittura per le elementari prevede il passaggio dal grosso-motorio e per tutte le esperienze sensoriali possibili. Anche alla materna si può fare ma bisogna partire dal corpo, dalle esperienze grosso-motorie e da quelle fini-motorie.
Tieni presente che il testo è tecnico, adatto a chi si occupa di riabilitazione neuromotoria, ma il modo di osservare alcuni movimenti è spiegato piuttosto chiaramente. Tra l'altro ho seguito l'autrice all'ultimo convegno AIRIPA

Un suggerimento pratico per cioccopanna: se la bambina quando scrive fa strane smorfie, tiene la bocca aperta, la lingua fuori, ecc. è sintomo di difficoltà motoria, non di vezzo del bambino. Altri esercizi utili sono quelli relativi all'equilibrio: camminare su una linea retta, saltare su un piede solo, ecc. sono un'altra possibile indicazione di scarsa coordinazione motoria. Da aconsiderare con attenzione anche la lateralità: la bambina può essere mancina di mano, ma di occhio? Questa osservazione è semplicissima: si propone al bambino di guardare con un occhio solo, ad esempio dal buco della serratura o mimando un cannocchiale. Se trovi occhio dx-mano sx la lateralità è crociata per cui la bambina è normale che abbia difficoltà.

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: mancini e scrittura

Messaggioda cioccopanna » 21/11/2010, 13:32

siamo passati alle righe di prima, lei è l'unica che ha bisogno della stradina anche per scrivere in stampatello maiuscolo, spesso le dò da fare esercitazioni in cui deve scrivere ripassando sopra le lettere scritte da me, non riesco a capire se è svogliata o se questa difficoltà le impedisce di impegnarsi o se c'è altro...


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module