• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Alunni stranieri in prima

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Alunni stranieri in prima

Messaggioda mickymicky » 23/12/2010, 9:42

è arrivata da due giorni una bimba albanese che non parla italiano, ma è in grado di leggere e scrivere ( be', più o meno) perchè in albania frequentava la seconda. Ho pensato ad attività di arricchimento lessicale che coinvolgano tutti gli alunni ( ho altri due stranieri, uno rumeno e uno marocchino più altri bambini italiani con lessico un po' semplice e limitato). Chi mi consiglia qualche attività che includa tutti? Non amo molto dare lavori differenziati, soprattutto in prima...

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: Alunni stranieri in prima

Messaggioda brinabrina » 24/12/2010, 14:35

ciao! io proverei con qualche attività di tipo manipolativo (es.: pasta di sale, ricetta della macedonia, costruire solidi con il pongo, collage con la carta...)
in modo da dare istruzioni pratiche (taglia , incolla, mescola, dipingi....) e poi farei delle semplici verbalizazzioni con i nomi di ingredienti, strumenti utilizzati, azioni fatte......
In questo modo usi il linguaggio in modo pratico, continuo ed accattivante e si memorizzano parole nuove più velocemente.
ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: Alunni stranieri in prima

Messaggioda brinabrina » 27/12/2010, 15:44

gironzolando per internet, grazie ad un link di Anna Laura, ho visto questo materiale che potrebbe essere utile
http://www.centrocome.it/index.php?page=138+IT+gph
ciao Brina
Brinabrina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Alunni stranieri in prima

Messaggioda mickymicky » 28/12/2010, 14:18

Grazie mi sembra molto carin il sito, poi la TPR la uso già in inglese...speriamo funzioni. Che poi la nuova arrivata è la "scusa" come si suol dire...a volte sento frasi agghiaccianti dai bambini italiani, tipo libro al posto di quaderno, cappello al posto di cappucccio, per non parlare della "pelliccetta" ( che a un attento esame linguistico si è rivelata essere la pelle scura) e di dialettalismi che a volte faccio fatica anche a comprendere...speriamo bene


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module