-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
cooperative learning
- mickymicky
- Utente esperto
- Messaggi: 507
- Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
- Has thanked: 5 times
- Been thanked: 7 times
- Contatta:
cooperative learning
Chi lo usa in prima? Avete esempi di attività e consigli? Mi piacerebbe provare ma con bambini così piccoli non l'ho mai fatto...
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 7 times
Re: cooperative learning
ciao, io non l'ho mai provato, ma mi ero un po' documentata con alcuni libri.... ho provato con alcune strategie:
1) dare un incarico da svolgere individualmente (decorazione di una borsetta), ma i materiali erano da gestire in gruppo e ogni bambino aveva la rseponsabilità di uno di essi (es.: uno era il rseponsabile della colla, uno della carta, uno della lana, uno delle decorazioni da applicare). In questo modo si creava un'interdipendenza tra di loro e tutti si sentivano indispensabili.
2) dare un'incarico al tutto il gruppetto (max 4) e ogni bambino aveva un ruolo: uno componeva le parole con le sillabe date, uno le incollava, uno le illustrava, uno le colorava.
chiedo anch'io aiuto per continuare a far lavorare i bambini in questo modo, per loro è motivante sentirsi tutti importanti! Brina
1) dare un incarico da svolgere individualmente (decorazione di una borsetta), ma i materiali erano da gestire in gruppo e ogni bambino aveva la rseponsabilità di uno di essi (es.: uno era il rseponsabile della colla, uno della carta, uno della lana, uno delle decorazioni da applicare). In questo modo si creava un'interdipendenza tra di loro e tutti si sentivano indispensabili.
2) dare un'incarico al tutto il gruppetto (max 4) e ogni bambino aveva un ruolo: uno componeva le parole con le sillabe date, uno le incollava, uno le illustrava, uno le colorava.
chiedo anch'io aiuto per continuare a far lavorare i bambini in questo modo, per loro è motivante sentirsi tutti importanti! Brina
Brinabrina
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: cooperative learning
Ne trovi una qui :
http://www.apprendimentocooperativo.it/ ... lementare/
Io l'ho provato però nelle classi terminali : bella esperienza , efficace , ma che fatica organizzare tutto meticolosamente
Nella mia atuale prima ho intenzione di cominciare con un'esperienza suggeritami dalla didattica inclusiva , quindi presenterò una serie di incarichi / cariche e inviterò i bimbi a sceglierne due , poi assegnerò i ruoli ad ognuno e per un tempo stabilito , infine "firmeremo " il "contratto "
Credo che l'impegno nei vari ruoli richiesti sia propedeutico rispetto ad un lavoro da svolgere insieme.
Probabilmente a livello di prima classe conviene cominciare da piccoli lavoretti e non esercizi di vero e proprio apprendimento...
Ancora le relazioni interpersonali non sono ben stabilite, si rischierebbe di cadere nella competizione tra gruppi. O no ?
http://www.apprendimentocooperativo.it/ ... lementare/
Io l'ho provato però nelle classi terminali : bella esperienza , efficace , ma che fatica organizzare tutto meticolosamente
Nella mia atuale prima ho intenzione di cominciare con un'esperienza suggeritami dalla didattica inclusiva , quindi presenterò una serie di incarichi / cariche e inviterò i bimbi a sceglierne due , poi assegnerò i ruoli ad ognuno e per un tempo stabilito , infine "firmeremo " il "contratto "
Credo che l'impegno nei vari ruoli richiesti sia propedeutico rispetto ad un lavoro da svolgere insieme.
Probabilmente a livello di prima classe conviene cominciare da piccoli lavoretti e non esercizi di vero e proprio apprendimento...
Ancora le relazioni interpersonali non sono ben stabilite, si rischierebbe di cadere nella competizione tra gruppi. O no ?
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
Re: cooperative learning
Non so se è proprio un approccio all'apprendimento cooperativo, ma nella mia prima l'ultimo giorno di scuola ho fatto fare in storia un lavoro a gruppi di 4 bambini ciascuno.
Premetto che abbiamo lavorato parecchio su situazioni in tre tempi con le paroline del tempo servendoci di semplici illustrazioni. Io disegnavo delle cose alla lavagna e loro a turno dovevano inventare delle storie che poi scrivevo alla lavagna.
Giovedì ho raccontato loro la storia di Babbo Natale e poi ho chiesto a chi voleva di raccontare la storia ascoltata in tre tempi usando le paroline del tempo note. Dopo li ho divisi in gruppi dando il ruolo di responsabile agli alunni che sanno già leggere e scrivere da soli. Il compito era quello di scrivere e illustrare 3 sequenze della storia di Babbo Natale. Tutti i bambini del gruppo dovevano scrivere le medesime frasette e fare gli stessi disegni decisi di comune accordo. Risultato?
Ottimo! Non ci sono stati litigi. Tutti si sono responsabilizzati aiutando i compagni che rimanevano indietro o aspettando i loro tempi.
Se poi aggiungiamo il fatto che in italiano non hanno ancora scritto un pensierino libero... la mia soddisfazione è doppia!
Già mi hanno chiesto di riproporre l'esperienza e, cambiando ovviamente i componenti di ogni gruppo, li accontenterò con piacere al ritorno dalle vacanze.
Premetto che abbiamo lavorato parecchio su situazioni in tre tempi con le paroline del tempo servendoci di semplici illustrazioni. Io disegnavo delle cose alla lavagna e loro a turno dovevano inventare delle storie che poi scrivevo alla lavagna.
Giovedì ho raccontato loro la storia di Babbo Natale e poi ho chiesto a chi voleva di raccontare la storia ascoltata in tre tempi usando le paroline del tempo note. Dopo li ho divisi in gruppi dando il ruolo di responsabile agli alunni che sanno già leggere e scrivere da soli. Il compito era quello di scrivere e illustrare 3 sequenze della storia di Babbo Natale. Tutti i bambini del gruppo dovevano scrivere le medesime frasette e fare gli stessi disegni decisi di comune accordo. Risultato?
Ottimo! Non ci sono stati litigi. Tutti si sono responsabilizzati aiutando i compagni che rimanevano indietro o aspettando i loro tempi.
Se poi aggiungiamo il fatto che in italiano non hanno ancora scritto un pensierino libero... la mia soddisfazione è doppia!
Già mi hanno chiesto di riproporre l'esperienza e, cambiando ovviamente i componenti di ogni gruppo, li accontenterò con piacere al ritorno dalle vacanze.
Ziesse
- mickymicky
- Utente esperto
- Messaggi: 507
- Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
- Has thanked: 5 times
- Been thanked: 7 times
- Contatta:
Re: cooperative learning
Grazie per le vostre esperienze. Anch'io avevo provato in quinta con il cooperative learning, ma ora è tutta un'altra storia. In realtà mi piacerebbe utilizzarlo soprattutto per tentare di "scolarizzare" un po' i nanetti di prima, che sono al momento molto litigiosi ( in particolare le femmine) e faticano a restare a posto...com'è la faccenda dei ruoili, eslo? Puoi spiegarla meglio?
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: cooperative learning
Certo micky e con piacere. Si distribuiscono schede con l’elenco dei possibili incarichi , pregando i bimbi di effettuare due scelte e di spiegarne il motivo , poi l’insegnante fa le nomine avendo cura di mettere la scadenza ( non si possono distribuire i quaderni x tutto l'anno !!) e di scegliere 2 bimbi x ogni compito ;infine l’assegnazione viene affissa e controfirmata da tutti.
Unica difficoltà : l’ideazione dei possibili incarichi :io ho messo anche il capo della tutela della lavagna… non sapevo che inventarmi per dare compiti a tutti
Tu quanti nanetti hai ? Se vuoi possiamo scambiarci le idee x i compiti da assegnare.
Unica difficoltà : l’ideazione dei possibili incarichi :io ho messo anche il capo della tutela della lavagna… non sapevo che inventarmi per dare compiti a tutti
Tu quanti nanetti hai ? Se vuoi possiamo scambiarci le idee x i compiti da assegnare.
- mickymicky
- Utente esperto
- Messaggi: 507
- Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
- Has thanked: 5 times
- Been thanked: 7 times
- Contatta:
Re: cooperative learning
Io ne ho 10, 5 maschi e 5 femmine. Una femmina è arrivata due giorni prima delle vacanze direttamente dall'Albania quindi il suo italiano è praticamente insesistente ( anche se sa già leggere e scrivere perchè lì frequentava la seconda).
Mi piacerebbe scambiarmi idee su questa attività che mi pare davvero carina e coinvolgente... ma se due o più bambini scelgono gli stessi ruoli e nessuno sceglie qualcos'altro come ti sei regolata? Io ho paura che possa accadere, in quanto vanno molto in "branco"...per quel che riguarda i ruoli mi viene in mente al momento l'addetto alle fotocopie...
Mi piacerebbe scambiarmi idee su questa attività che mi pare davvero carina e coinvolgente... ma se due o più bambini scelgono gli stessi ruoli e nessuno sceglie qualcos'altro come ti sei regolata? Io ho paura che possa accadere, in quanto vanno molto in "branco"...per quel che riguarda i ruoli mi viene in mente al momento l'addetto alle fotocopie...
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: cooperative learning
Che bellezza poter lavorare con pochi bimbi !! Sei fortunata , li puoi seguire uno ad uno.
Veramente contavo di iniziare al rientro dalle vacanze ,ho già preparato il materiale ; per quanto riguarda la possibilità cui accenni penso che al momento della spiegazione cercherò di tastare le preferenze e poi insisterò sul fatto che ogni ruolo è temporaneo , quindi se Matteo vuole distribuire le fotocopie , lo farà certamente , ma in un altro mese
Se riduci il numero delle opzioni è certo che ognuno possa ricoprire tutti i ruoli
Ad esempio se tu dai 5 incarichi , nell'arco dei prox 5 mesi ogni tuo alunno li ricoprirà tutti...
Veramente contavo di iniziare al rientro dalle vacanze ,ho già preparato il materiale ; per quanto riguarda la possibilità cui accenni penso che al momento della spiegazione cercherò di tastare le preferenze e poi insisterò sul fatto che ogni ruolo è temporaneo , quindi se Matteo vuole distribuire le fotocopie , lo farà certamente , ma in un altro mese
Se riduci il numero delle opzioni è certo che ognuno possa ricoprire tutti i ruoli
Ad esempio se tu dai 5 incarichi , nell'arco dei prox 5 mesi ogni tuo alunno li ricoprirà tutti...
-
- Utente esperto
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 30/08/2009, 13:13
Re: cooperative learning
1)
incarichi da noi ogni 2 settimane cambiano
sono (mi dimentico sicuramente qc.):
-lavagna
-merenda
-guardaroba
-piante
-quaderni
-libri
-giochi
-registro
-bibliotechina
-calendario
sono sempre due bambini a compito. lo fanno insieme o si alternano tra di loro
ogni 2 settimane si cambia. i bambini alzano la mano per il compito che vorrebbero fare.
c'è una molletta per ogni bambino. viene attaccata al simbolo del compito.
2)
cooperative learning
nella mia scuola c'è tra tutti i bambini di perima e di seconda per 4 ore alla settimana (una mattina)
ogni bambino di prima ha un partner di seconda (per tutto l'anno scolastico) con cui lavora tutta la mattinata.
funziona perfettamente se si formano coppie giuste!!
tutte le insegnanti delle 2 classi lavorano le 4 ore con gruppi misti!
da consigliare proprio!
all'inizio è un po' faticoso come organizzazione ma ne vale la pena!
incarichi da noi ogni 2 settimane cambiano
sono (mi dimentico sicuramente qc.):
-lavagna
-merenda
-guardaroba
-piante
-quaderni
-libri
-giochi
-registro
-bibliotechina
-calendario
sono sempre due bambini a compito. lo fanno insieme o si alternano tra di loro
ogni 2 settimane si cambia. i bambini alzano la mano per il compito che vorrebbero fare.
c'è una molletta per ogni bambino. viene attaccata al simbolo del compito.
2)
cooperative learning
nella mia scuola c'è tra tutti i bambini di perima e di seconda per 4 ore alla settimana (una mattina)
ogni bambino di prima ha un partner di seconda (per tutto l'anno scolastico) con cui lavora tutta la mattinata.
funziona perfettamente se si formano coppie giuste!!
tutte le insegnanti delle 2 classi lavorano le 4 ore con gruppi misti!
da consigliare proprio!
all'inizio è un po' faticoso come organizzazione ma ne vale la pena!
- mickymicky
- Utente esperto
- Messaggi: 507
- Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
- Has thanked: 5 times
- Been thanked: 7 times
- Contatta:
Re: cooperative learning
Ma che bello wiennati! Come si organizza esattamente la cooperazione con la seconda? Che attività svolgete? Noi lavoriamo a classi aperte per un progetto lettura per due ore settimanali, ma non sempre funziona bene...coppie o piccoli gruppi?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module