• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

cooperative learning

wiennati
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/08/2009, 13:13

Re: cooperative learning

Messaggioda wiennati » 07/01/2011, 13:50

è un progetto che esiste da almeno 5 anni (forse anche di più)

si basa sulla teoria (e legge ministeriale) che i bambini hanno 3 anni di tempo per raggiungere gli obiettivi di fine seconda.
in contemporanea bisogna però dar loro la possibilità di superare i due anni in meno tempo (anche solo in certe materie)

su questa base si è costruita la collaborazione intensa tra le prime e le seconde. si chiama LG = lerngruppe (lernen=imparare)
i bambini più lenti della seconda, ripetono determinate ore in prima, mentre quelli più veloci di prima possono seguire ore in seconda.
questo succede durante tutta la settimana con un piccolo gruppetto (ca.3-4 bambini per tedesco e 3-4 per matematica) in contemporanea chiaramente ci sono ore aggiuntive in cui vengono seguiti solo i bambini lenti di prima, veloci di seconda o i bambini delle due classi che non parlano il tedesco. un ora alla settimana c'è lezione di madrelingua.
e poi una mattina alla settimana lavoriamo proprio con 2 classi assieme.
una mattina alla settimana non c'è nè ginnastica nè religione e niente di extra (ogni sezione ha ovviamente un'altra giornata).
ogni sezione può decidere autonomamente come organizzare la mattinata: qualcuno fa laboratori, qualcuno sviluppa un tema, qualcuno divide i bambini in diversi gruppi a seconda delle loro capacità...
noi abbiamo deciso di formare delle coppie, un bambino di prima ed uno di seconda, cercando di metterli assieme con un po' di buon senso...
poi dividiamo le 25 coppie in 5 mini gruppi di 10 bambini. ogni bambino riceve un foglietto a5 con gli incarichi della mattinata (solo il titolo di 6 compiti, con uno spazio su cui facciamo un timbrino se il compito è stato svolto bene) di solito: lettura, matematica, tedesco, italiano, lavoretto manuale e merenda.
chiaramente sono differenziati tra prima e seconda ed anche all'interno della classe. (e questo è secondo me la cosa difficile!)
ogni compito viene svolto in un altro luogo (le 2 classi sono parallele) usando tutti gli spazi a disposizione (corridoio compreso)
attualmente per 5 laboratori c'è un'insegnante che spiega, dirige ed aiuta.
l'obiettivo è quello di farli lavorare assieme e di far loro vedere che ognuno sa fare qc di importante!
obiettivo aggiuntivo è chiaramente quello di renderli indipendenti: a febbraio li lasceremo liberi di muoversi in coppia nei vari laboratori per tutte le 4 ore... vi saprò dire se funzionerà... ;-)


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module