• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

fiabe e numeri

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

fiabe e numeri

Messaggioda cioccopanna » 20/09/2011, 22:55

posto qui anche se in effetti è un bel lavoro interdisciplinare fra italiano e matematica di prima, anzi volendo si infilano anche immagine motoria e musica
RACCONTA e CONTA
Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri
Il progetto
http://win.ictrescorecremasco.eu/sito/c ... index.html

era da tanto che volevo realizzare un qualcosa che coinvolgesse anche matematica, proprio perchè in ita mi sono creata l'aiutante:folletto-albero-animale che portava doni con le letterine e storielle ccc ma questa idea delle favole e dei numeri l'avevo lì che frullava
ho pensato:
1 cappuccetto rosso
2
3 i tre porcellini
4 i musicanti di brema
5 cinque in un bacello
6
7 (i nani) biancaneve
8 il lupo e i sette capretti (1+7=8)
9
e l'idea di un babaccio che racconta le favole ed è in grado di trasformarsi fisicamente nel numero mi piace tantissimo
quest'anno io lavoro con un albero e una lumaca, ma mi devo ingegnere per mettere anche il bruco (l'ho usato nella prima l'anno scorso, ma non sono riuscita a collegarmi a mate arrggghhh)
oppure invece del bruco posso srotolare la chiocciola della lumaca boh :?:
mi sono arenata con i numeri e il babaccio aaahhhh
Ultima modifica di Brava il 08/08/2012, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: file reinserito

marianneva
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/06/2011, 9:57

Re: fiabe e numeri

Messaggioda marianneva » 07/10/2011, 16:31

2 hansel e gretel
9 fate in vacanza e poi non ricordo gli altri...
...sai che c'è un testo della erikson che presenta proprio i numeri con le fiabe?
Io per due cicli ho presentato i numeri proprio così. Se vuoi ti controllo bene la fiaba legata ad ogni numero.
Quest'anno ho italiano e matematica in prima e anche io pensavo di intrecciarle. In italiano il mio personaggio guida del bosco è Biribò, un elfo. Avevo pensato di far portare a lui di volta in volta i numeri e le fiabe così come sta facendo con le lettere dell'alfabeto. Ora mi hai dato un'idea con questo sito...vado subito a vedere! grazie

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: fiabe e numeri

Messaggioda cioccopanna » 07/10/2011, 20:48

aggiorno
ho costruito un babaccetto che presenta i numeri e racconta con me le storie, ho cominciato con la storia di mister sorriso, la settimana prossima leggo la seconda parte del libro, in cui arriva anche mister lacrima. in contemporanea la mia collega di mate usa i protaginisti per le attività di mate
Allegati
2555005.jpg
2555005.jpg (8.44 KiB) Visto 774 volte

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: fiabe e numeri

Messaggioda cioccopanna » 20/10/2011, 10:08

Aggiorno, oggi mi occupo del 3 leggendo la storia dei tre porcellini

Maestracinni
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/09/2009, 15:26

Re: fiabe e numeri

Messaggioda Maestracinni » 11/12/2011, 23:53

9 le renne di babbo Natale

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: fiabe e numeri

Messaggioda cioccopanna » 05/02/2012, 14:52

Finito il lavoro
1 Mister sorriso
2 mister sorriso e mister lacrima (un libro letto in due volte)
3 i tre porcellini
4 i musecanti di brema
5 i vocalimali
6 la casetta dei numeri
7 i sette capretti
8 i folletti di babbo natale (era dicembre)
9 la leggenda delle 9 renne di babbo natale
ogni settimana ho dedicato mezz'ora alla lettura della storie a cui seguiva sul q il disegno ed una frase riassuntiva, la mia collega di mate presentava i numeri (cifra) abbinandoli al disegno (quantità) dei personaggi, ci sarebbe voluto anche un lavoro di immagine con rappresentazione su cartellone delle storie, magari utilizzando le varie tecniche che si utilizzano in prima (puntinato, tratteggio, colore unico, colori freddi, colori caldi,...) ma la collega non si è aggregata :evil: perchè aveva altre cose da fare.
Il tutto è finito a dicembre, è stato un bel lavoro interdisciplinare (ita mate) che ha permesso di far capire ai bimbi che non si lavora per compartimenti stagni, ma che tutto ciò che si apprende a scuola va collegato alle conoscenze pregresse e che quelle future andranno aggiunte ed incastrate a quelle che già ci sono, e così via.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module