• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

bambino che non sente-riconosce le vocali

enry76
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/07/2012, 13:11

bambino che non sente-riconosce le vocali

Messaggioda enry76 » 12/10/2012, 19:23

Ciao, avrei bisogno di un aiuto. ho un bambino che non riesce a sentire il suono della vocale sia che sia all'inizio, in mezzo o alla fine della parola, non sente il suono e se, x tentatativi, lo azzecca non sa com'è il segno grafico di quella vocale, quindi non associa fonema-grafema

es: RANA io faccio sentire raaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (ma davvero a lungo) e lui non sa dire che suono è, mi dice i oppure o.....................le prova tutte a caso

e poi quando lo "indovina" non è in grado di scrivere la vocale, mi dice..............la A è quella rotonda..................lo invito a guardare sull'alfabetiere ma non ci prende proprio...............

in generale è un bambino poco inserito nel gruppo classe, ha frequentato molto poco l'asilo, non è in grado di orientarsi nella pagine, non ha uno schema corporeo rappresentato adeguato alla sua età, ..................non so come fare x aiutarlo, la madre è giovanissima e mi pare faccia fatica a seguirlo.................

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: bambino che non sente-riconosce le vocali

Messaggioda Sasi.Stardust » 19/10/2012, 19:48

Io proverei intanto a fargli osservare il proprio viso mentre pronuncia una vocale e a chiedergli di osservare bene la posizione delle labbra, della lingua, e così via. Puoi anche chiedergli di toccare le labbra con il dito mentre pronuncia la vocale. Poi puoi provare a chiedergli di mimare la posizione delle vocali con la bocca, ma senza emettere il suono.

Questo dovrebbe aumentare via via la sua consapevolezza sulla differenza fra un suono e l'altro e quindi a distinguerli meglio.
Hai notato se ha dei difetti di pronuncia?

Potresti anche provare a registrare la sua voce (o magari anche video!) mentre pronuncia una vocale e mentre gliela fai riascoltare chiedere di scriverla...

Consiglia ai genitori di fare dei brevi esercizi di metafonologia a casa o nei momenti di "intervallo" (per esempio mentre vengono a scuola, in macchina...), quelli come "un bastimento carico di..." ecc...

Spero di averti aiutato un po', facci sapere ;)
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module