Ciao, avrei bisogno di un aiuto. ho un bambino che non riesce a sentire il suono della vocale sia che sia all'inizio, in mezzo o alla fine della parola, non sente il suono e se, x tentatativi, lo azzecca non sa com'è il segno grafico di quella vocale, quindi non associa fonema-grafema
es: RANA io faccio sentire raaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (ma davvero a lungo) e lui non sa dire che suono è, mi dice i oppure o.....................le prova tutte a caso
e poi quando lo "indovina" non è in grado di scrivere la vocale, mi dice..............la A è quella rotonda..................lo invito a guardare sull'alfabetiere ma non ci prende proprio...............
in generale è un bambino poco inserito nel gruppo classe, ha frequentato molto poco l'asilo, non è in grado di orientarsi nella pagine, non ha uno schema corporeo rappresentato adeguato alla sua età, ..................non so come fare x aiutarlo, la madre è giovanissima e mi pare faccia fatica a seguirlo.................
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bambino che non sente-riconosce le vocali
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Re: bambino che non sente-riconosce le vocali
Io proverei intanto a fargli osservare il proprio viso mentre pronuncia una vocale e a chiedergli di osservare bene la posizione delle labbra, della lingua, e così via. Puoi anche chiedergli di toccare le labbra con il dito mentre pronuncia la vocale. Poi puoi provare a chiedergli di mimare la posizione delle vocali con la bocca, ma senza emettere il suono.
Questo dovrebbe aumentare via via la sua consapevolezza sulla differenza fra un suono e l'altro e quindi a distinguerli meglio.
Hai notato se ha dei difetti di pronuncia?
Potresti anche provare a registrare la sua voce (o magari anche video!) mentre pronuncia una vocale e mentre gliela fai riascoltare chiedere di scriverla...
Consiglia ai genitori di fare dei brevi esercizi di metafonologia a casa o nei momenti di "intervallo" (per esempio mentre vengono a scuola, in macchina...), quelli come "un bastimento carico di..." ecc...
Spero di averti aiutato un po', facci sapere
Questo dovrebbe aumentare via via la sua consapevolezza sulla differenza fra un suono e l'altro e quindi a distinguerli meglio.
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