• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

metodo apprendimento letto scrittura

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

metodo apprendimento letto scrittura

Messaggioda mickymicky » 09/11/2012, 15:21

Non ho la prima quest'anno, ma mi è capitato di fare una compresenza con la maestra di italiano che non usa il metodo sillabico, ma quello fonico ( insomma invece di insegnare come faccio io le sillabe insegna solo le lettere) Quindi mentre i miei alunni di fronte alla parola mare leggevano MA RE e poi mare i suoi leggono M A R E e poi mare. Che ne pensate? Qualcuno lo usa? Ho notato che in questo modo si va più " in fretta" ( lei ha già presentato tutte le lettere e molti bambini già leggono, quasi tutti in realtà) solo che non ci sono guide ( almeno non ne conoscono, le guide che ho visto sono tutte con il sillabico). Mi interessa sapere la vostra opinione e anche se conoscete guide o materiali vari

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: metodo apprendimento letto scrittura

Messaggioda eslo » 12/11/2012, 20:42

Probabilmente la tua collega usa il metodo fonematico , basato sui suoni delle singole lettere. Mi sembra strano però che tutti i bambini riconoscano il segno grafico ( probabilmente già sapevano leggere :mrgreen: ).
Il metodo prevede del materiale strutturato ( schede con immagini ) che vanno mostrate singolarmente , poi si dice il nome dell'oggetto raffigurato e se ne pronunciano i singoli suoni , per finire sintesi fonetica. E' un lavoro lungo.
Ho usato questa metodologia anni fa . Ha due aspetti molto positivi
- l'attenzione al suono-fonema -> riscontravo poche , pochissime carenze ortografiche.
- la rigida presentazione delle parole , prima sillabe , poi bisillabe piane , trisillabe piane , polisillabe piane , bisillabe con consonante intersillabica.........

Buon metodo ma un po' " castrante" , ripetitivo , noiosetto e per finire la lettura risulta "accidentata" : per un bel pezzo molti bambini tendevano a leggere la parola con le singole lettere.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module