• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Bambino che ancora non legge, consigli

Attila
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2012, 15:11

Bambino che ancora non legge, consigli

Messaggioda Attila » 26/01/2013, 11:19

Salve a tutti, insegno italiano in una prima a tempo pieno. Il lavoro procede abbastanza bene, tuttavia ho un bambino che ha qualche problema di linguaggio(non scandisce bene le parole e frequenta sedute di logopedia) e ancora mostra difficolta nella lettura.
Per me non sarebbe un grosso problema, alla fine è normale che se non parla bene alcune difficoltà sono inevitabili. Tuttavia il bimbo in questione ha preso male la "differenza" con i compagni...Ogni mattina fa i capricci e piange perchè non vuole stare a scuola, chiede di tornare a casa, dice alla mamma che tutti leggono benissimo tranne lui ecc.
Io ho detto alla mamma di stare tranquilla, alla lettura ci arriverà anche lui con i suoi tempi, tuttavia il bimbo sta iniziando a vivere male l'esperienza scolastica in prima. Avete consigli in merito?

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: Bambino che ancora non legge, consigli

Messaggioda Sasi.Stardust » 03/02/2013, 12:00

Potresti valorizzarlo davanti alla classe proponendogli di assumere una responsabilità, qualcosa in cui riesce bene, o semplicemente dedicargli un momento della giornata... Per esempio, potresti fargli fare l'appello, preparandogli un foglio presenze "speciale" in cui accanto ad ogni nome c'è la foto del bambino. In quel modo potrebbe "leggere" l'appello senza difficoltà e superare il momento iniziale dell'ingresso a scuola...!
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Erica.lisa
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/02/2013, 16:09

Re: Bambino che ancora non legge, consigli

Messaggioda Erica.lisa » 22/02/2013, 16:34

Ciao, ho anch'io una classe prima quest'anno e anche tra i miei alunni c'è un bambino che ancora non legge (nè scrive). Io uso il metodo naturale e spingo molto alla collaborazione tra bambini. Capita molto spesso che i vicini di banco sussurrino le parole da leggere per permettergli di "leggere" anche lui. Credo che una delle soluzioni sia di non mettere mai i bambini in competizione tra loro ad esempio evitando ogni occasione di palese differenza (come far leggere a voce alta individualmente). Un altro motivo di ansia potrebbero essere i voti. Io non ne metto mai e i bambini sanno che devono comunque dare e fare il massimo che possono. Penso che spesso noi insegnanti siamo talmente abituati al nostro lavoro da non accorgerci che alcune soluzioni possono essere davvero semplici. Anche il lavoro a coppie o in piccolo gruppo potrebbe risultare vincente. Spero di poterti essere stata utile e buona fortuna :)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Bambino che ancora non legge, consigli

Messaggioda chica » 23/02/2013, 18:07

Oltre ai consigli che già hai avuto su aspetti che riguardano la classe, io farei attenzione anche alla famiglia. Indaga a come stanno vivendo a casa questa cosa, hai già accennato al fatto che hai detto alla mammma di stare tranquilla ma vai a fondo, guarda se per caso in famiglia vivono con un eccesso di ansia il momento. Anche questo potrebbe contribuire a rendere insicuro eansioso ilbambino.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module