• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

La correzione dell'errore di lingua italiana

enry76
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/07/2012, 13:11

La correzione dell'errore di lingua italiana

Messaggioda enry76 » 16/03/2013, 11:45

Volevo chiedere i vostri consigli circa la correzione dell'errore di lingua negli elaborati dei bambini.
Ho visto metodi diversi e vorrei trovarne uno"buono", efficace la vedo dura.
Mi servono consigli molto pratici, faccio un esempio: (ah, anche se sottolineate, mettete un pallino-puntino, ...........ah, con che colore? il rosso , dalle mie parte, pari provichi grandi choc ai bambini.....................)

il b ha copiato-scritto autonomamente: (se fate diifferenza ditemelo)
Il libo e sul tavlo

come fate?
se fate differenza tra errore ortografico e non ditemelo..............

Avatar utente
Virginia2
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/04/2011, 16:35
Has thanked: 28 times
Been thanked: 3 times

Re: La correzione dell'errore di lingua italiana

Messaggioda Virginia2 » 16/03/2013, 19:17

Per gli errori credo che tutti, pure i bambini, sanno che sarebbe meglio evitarli. Si può farli pesare meno se non dai voti numerici ,ma giudizi (buono, parziale,da migliorare, pasticcione...)

Puoi usare anche penne di colori diversi : io uso pennarelli punta fine di tanti colori, alterno ogni giorno. Chiaro che è meglio farli correggere soprattutto in un dettato: io metto un pallino sotto la parola che ha sbagliato, la correggo e poi in fondo al dettato la faccio riscrivere correttamente 3 volte.

Però uso un metodo diverso quando i bambini esprimono un loro pensiero. Leggo con loro il pensiero che hanno prodotto e lo correggo con loro a matita.Lascio il tempo di sistemare poi il tutto perchè il pensiero personale sia scorrevole e anche bello da veder per chi lo legge.

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: La correzione dell'errore di lingua italiana

Messaggioda Raffacaraffa » 25/04/2013, 8:57

L'importante sarebbe che i bambini imparassero ad AUTOCORREGGERE i propri errori. Secondo me serve di più correggere i quaderni se poi i bambini lavorano sulla consapevolezza dei propri errori; noi stiamo lavorando proprio su autocorrezione ed autovalutazione ( siamo una scuola che adotta la metodologia "Senza zaino", ci dovrebbe essere un post in merito). Per quanto riguarda il dettato, ogni volta che detto una parola, lascio loro il tempo di scriverla e poi la scrivo alla lavagna, di modo che si rendano subito conto se hanno fatto bene o no, ed eventualmente si correggano.
Per quanto riguarda la scrittura autonoma correggere insieme a loro è l'ideale, non è difficile in prima dove i bimbi scrivono poche frasi.
Nelle classi successive non sempre è possibile. Un sistema può essere quello di concordare con i bambini dei simboli ( pochissimi all'inizio, di più man mano che si va avanti) perchè si rendano conto del tipo di errore che hanno fatto e lo correggano. Vi faccio un esempio di correzione della scrittura autonoma. I simboli sono fatti a mano sul quaderno, ora io qui devo usare i caratteri della tastiera, però cerco di farli il più possibile simili agli originali:

0= cambia la parola, trova una parola più adatta
x= punteggiatura
V= manca qualcosa per spiegare meglio; aggiungi qualcosa per arricchire
(?) = non capisco
/= errore di ortografia
---= troppe volte la stessa parola
[] = meglio cambiare il tempo / il modo del verbo.
In quinta ce ne possono essere di più. L'ideale sarebbe concordare i simboli con i bambini, introducendone uno alla volta per abituarli.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: La correzione dell'errore di lingua italiana

Messaggioda Brava » 26/04/2013, 21:03

CORREZIONE, ANCORA CORREZIONE COME AUTOCORREZIONE di Umberto Tenuta
Come guidare gli alunni ad autocorrggersi
http://www.rivistadidattica.com/metodol ... gie_41.htm

INSEGNARE ITALIANO L2 E L1 “Analisi e correzione dell'errore” in Italiano L2
Materiali di documentazione per la realizzazione dei progetti regionali sull’inserimento
scolastico di allievi stranieri
http://mediateca.pistoiaform.it/archivi ... errori.pdf

La correzione degli errori di Marco Mezzadri
Allegati
La correzione degli errori.doc
(74.5 KiB) Scaricato 422 volte

Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: La correzione dell'errore di lingua italiana

Messaggioda Brava » 26/04/2013, 21:33

La correzione dei testi
Errori e correzioni
Allegati
lez 6 la correzione dei testi.pdf
(271.43 KiB) Scaricato 294 volte
Errori e Correzioni.pdf
(104.45 KiB) Scaricato 470 volte


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module