• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Tombola dei tappi (stampato maiuscolo>minuscolo/corsivo)

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Tombola dei tappi (stampato maiuscolo>minuscolo/corsivo)

Messaggioda Sasi.Stardust » 08/04/2013, 11:26

Ciao a tutti ;)
Ho preso l'idea dei tappi dal web, e l'ho modificata per i miei scopi.
Ho chiesto ai bambini di portare a scuola 21 tappi di forma e colore uguali. All'interno di ogni tappo ho fatto incollare (ho messo una gocciolina di colla vinilica) una lettera in stampato maiuscolo (lettera presa dall'alfabetiere in dotazione con Verdebosco).
Sopra ad ogni tappo ho fatto incollare la stessa lettera in stampato minuscolo (ma si può fare anche col corsivo!). Per lo stampato minuscolo ho sottolineato le lettere b d p q (edit: anche u - n!), dicendo ai bambini che queste letterine hanno bisogno di un tappetino per appoggiare i piedi e farsi riconoscere ;)
Poi ho preparato le schede della tombola e...il gioco è pronto! ;)
Il gioco ovviamente consiste nel chiamare una lettera e fare in modo che i bambini appoggino sulla cartella il tappo corrispondente con un carattere diverso. La lettera interna in stampato maiuscolo serve a loro per confermare o controllare se insicuri.

Ecco le foto:
100_3307.JPG


100_3306.JPG


100_3304.JPG


100_3301.JPG
Ultima modifica di Sasi.Stardust il 11/04/2013, 8:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Tombola dei tappi (stampato maiuscolo>minuscolo/corsivo)

Messaggioda eslo » 10/04/2013, 17:08

E brava la maestra Silvia !!
Con poca spesa ha realizzato un gioco didattico che consente ai bimbi di imparare senza fatica.
Il passaggio successivo potrebbe essere con le cartelle della tombola su cui sono scritte parole o frasi minime. Beninteso , dovresti raddoppiare o triplicare le vocali ( e alcune consonanti ) e poi.... chi fa tombola , vince ciò che c'è scritto ! :lol: :lol:

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: Tombola dei tappi (stampato maiuscolo>minuscolo/corsivo)

Messaggioda Sasi.Stardust » 11/04/2013, 8:27

eslo ha scritto:E brava la maestra Silvia !!
Con poca spesa ha realizzato un gioco didattico che consente ai bimbi di imparare senza fatica.
Il passaggio successivo potrebbe essere con le cartelle della tombola su cui sono scritte parole o frasi minime. Beninteso , dovresti raddoppiare o triplicare le vocali ( e alcune consonanti ) e poi.... chi fa tombola , vince ciò che c'è scritto ! :lol: :lol:

Grazie :D
Bella l'idea delle parole o frasi minime...! E dato che per realizzare i suddetti tappi ci sono volute due modiche ore, penso che per economizzare lavoro e - soprattutto - favorire lo spirito di gruppo, questo lavoro può esser svolto a gruppetti!
Lavoro quotidianamente con i bambini divisi in "isole" da quattro banchi, quindi non sarà uno sforzo chiedere ai bambini di mettere in comune i tappi e cercare insieme una parola ;)
Grazie per il suggerimento!
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module