• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

in prima con i quaderni di quinta

dragonfly
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/01/2010, 11:35

in prima con i quaderni di quinta

Messaggioda dragonfly » 02/07/2014, 9:39

Ciao a tutte!
a settembre sarò per la prima volta in prima.
Le colleghe vogliono utilizzare i quaderni di quinta per insegnare a scrivere.
Qualcuna di voi, se ha utilizzato questo metodo, può inserire degli esempi o comunque darmi delle info?
grazie mille

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: in prima con i quaderni di quinta

Messaggioda Sasi.Stardust » 03/07/2014, 16:43

Io l'ho fatto, due volte...i quaderni con le righe di quinta per italiano li trovo perfetti. Li chiamavamo "binari", li abbiamo colorati (uno sì e uno no, per far capire dove scrivere). Non ho esempi da mostrarti sotto mano, mi dispiace. Comunque, i bambini non hanno mai avuto difficoltà (a parte i primi giorni, in cui devi essere super chiara e spiegare tutto nei minimi particolari...ma questa sarà routine in prima!).
Per matematica e le materie "scientifiche" i quadretti da 5mm aiutano i bambini a trovare il punto "esatto" per formare le pance della B, della P, della R oppure a scrivere le lettere coi tratti orizzontali, come la E, la H ecc... I bambini fanno un po' più fatica a individuare i "binari" entro cui scrivere, ma si possono avviare alla creazione di cornicette che aiutano tanto nella precisione. Poi, è una scelta personale....la mia collega a metà dell'anno ha fatto prendere i quadrettoni perchè si trovava meglio a far disegnare i regoli!
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module