• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mickymicky » 29/01/2016, 14:31

Salve a tutte, come sta andando? Noto che in questo a.s. c'è poco confronto tra noi e mi dispiace perchè lo trovavo utile, anche perchè nella mia scuola c'è una sola sezione, quindi non posso confrontarmi con nessuno...
comunque: io ho affrontato tutti i suoini della c e oggi introdotto la g, sempre seguendo Fantaparole con le storie in sequenze. Facciamo dettati quasi tutti in modo autonomo, un paio con scansione di lettere da parte mia. Dieci su sedici iniziano anche a scrivere frasi autonome, alcuni anche piccoli testi... insomma non c'è male. Due pecche: tre alunni super indisciplinati, a volte anche violenti e uno che ancora riconosce solo le vocali. Non mi è mai capitato in questa fase dell'anno. se gli dici ad esempio la S lui chiede la s di rana? :( Comunque la mamma ha preso appuntamento per una visita, non so se può essere un problema o solo se ha bisogno di più tempo. Vediamo che dirà l'esperto.

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda orietta57 » 30/01/2016, 9:56

Hai ragione,mickymicky, ma in questo periodo le valutazioni mi hanno portato via molto tempo!
Ho presentato ieri le lettere straniere, quindi l'alfabeto è concluso. Passerò poi ai digrammi gl, sc.....
Sto facendoli esercitare con le prime vocali in corsivo ( ho deciso di non usare lo script nella scrittura: nella lettura riconoscono quasi tutte le lettere!)
A scuola non ho ancora fatto scrivere frasi in autonomia, ma le ho assegnate ieri di compito sulle parole con le lettere straniere.
Non preoccuparti per quella bimba: anch'io fino a pochi giorni fa avevo una bambina come la tua che aveva difficoltà nel riconoscere le consonanti: grazie anche all'aiuto della mamma, adesso comincia a scrivere in modo autonomo e legge lo script. I tempi non sono per tutti uguali.
Buon lavoro

l.frass
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/09/2011, 15:02
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda l.frass » 30/01/2016, 19:06

Ciao ragazze!!!
Miki…. anch'io ne ho tre con gravi problemi… uno ho addirittura ha due forme di epilessia… disgrafico che si vede lontano un miglio e la neuropsichiatra ha detto che è troppo presto per dirlo… se ne riparlerà fra un anno…. se servirà….
Per gli altri due, invece, conto di parlare al più presto con i genitori… vedremo…
Comunque a parte questi 3 gli altri scrivono e leggono discretamente…
Ho fatto la C dura e dolce, ora introdurrò la G.
Le lettere straniere pensavo di presentarle l'anno prossimo…
Ho iniziato il quaderno a righe e stampato minuscolo. Se tutto va bene passerò al corsivo verso primavera…
Anch'io dettati quasi ogni giorno e vorrei cominciare con piccole frasi…
Ho sempre paura di creare una discrepanza troppo forte tra quelli in difficoltà e il resto della classe….
Vedremo… Abbiamo fatto scrutini con il registro elettronico….. na pacchia!!!!! ;) ;)
Ciao! A presto!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mickymicky » 10/05/2016, 17:49

ciao a tutte! Come va il fine anno scolastico? E' quasi fatta, ormai mancano 4 settimane... già si pensa alle verifiche di fine anno e allo screaning per la dislessia da noi.
Io ho terminato lette e suoni difficili, fatto alcune piccole attività di riflessione sulla lingua ( nomi, articoli, qualità) è/e c'è /c'era/c'erano/ci sono.
Vorrei affrontare anche le azioni e l'h.
Dettati e lettura quasi quotidiani, vorrei però fare un po' più di scrittura autonoma ( per ora solo frasi, quasi tutti da soli, un paio con il mio aiuto)
E voi?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 11/05/2016, 8:59

Ciao micky :D anno scolastico con qualche "maroso" il mio . Ad ogni buon conto ,tra un'assenza e l'altra , sono riuscita a completare quasi tutto il programma. La scrittura autonoma nei miei piccoli sta sorgendo quasi spontaneamente.La scorsa settimana ad esempio avevo letto loro una semplice storia , poi tutti insieme l'hanno riassunta oralmente ,ma quando io stavo facendo alla lavagna alcuni disegni relativi alle sequenze , mi sono spuntati i pargolini tutti orgogliosi con i loro quaderni su cui avevano trascritto l'intera storia !!! :o Sono partiti in quarta !!! Certo , la punteggiatura era quasi inesistente , c'era qualche errore ortografico , ma il racconto filava e i particolari significativi c'erano tutti.
Sono indietro invece con il corsivo che ho iniziato da pochi giorni; penso proprio che lo dovrò curare il prossimo anno anche perchè ho non pochi bimbi con difficoltà in merito ed è pressocchè impossibile seguirli uno ad uno dato che sono 25.........
Come mai non hai affrontato le azioni ? Io le tratto ancor prima degli articoli in quanto penso siano basilari per la strutturazione delle frasi...

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mickymicky » 11/05/2016, 21:56

in effetti eslo in realtà le azioni in modo "empirico" già le usano nei testi autonomi ( testi, parolona, diciamo frasi, va). Però come "riflessione" sulla lingua le devo ancora iniziare...non so quest'anno è andato così, non sono prevalente quindi ho meno ore in prima delle altre volte, non si riesce a trattare tutto, ma va be' sarà per l'anno prossimo :D

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mickymicky » 07/06/2016, 14:43

Fine! Buone vacanze a tutte e ci vediamo in seconda

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda lorys » 08/06/2016, 20:05

Grazie Micky e buone vacanze a tutte anche da parte mia.

l.frass
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/09/2011, 15:02
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda l.frass » 09/06/2016, 10:57

Ciao a tutte e Buone vacanze…!!!! ;) ;)

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda brinabrina » 11/06/2016, 16:39

Carissime, quest'anno non mi sono fatta molto sentire.. ma è stato un anno un po' complesso.
Spero di essere più presente in seconda!
Un caro saluto Brina
Brinabrina


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module