Pagina 4 di 8

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 28/09/2015, 15:38
da Barbarabfw
Anch'io ho lo stesso problema. alcuni bambini sono veloci nell'eseguire le consegne e poi si annoiano, altri sono lenti e non riescono neanche a completare tutto. Non so come fare... ad alcuni ho detto di finire a casa...

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 29/09/2015, 14:26
da eslo
In effetti quello a cui voi vi riferite è uno dei problemi della prima , anche perchè i bimbi che finiscono di solito disturbano gli altri.
Le strategie che uso sono tre :
- nomino i bimbi che hanno finito "aiutanti " di quelli più lenti.
- ho sempre sulla cattedra fogli con disegni da colorare
- quaderno d'arte con cornicette di bortolato da completare
Loro continuano ad essere impegnati ed io mi dedico alle "lumachine " ;)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 04/10/2015, 22:35
da Titti
Ciao colleghe, anche da me succedono le stesse cose...e anch'io impegno i bambini più veloci con le cornicette di Bortolato che loro apprezzano molto. Avendo in classe un alunno straniero appena arrivato e qualche bambino bes, ho deciso di utilizzare il sillabario di Manuela Duca. Lo avete già provato voi?
Buon inizio settimana ;)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 07/10/2015, 21:54
da eslo
Volevo condividere la mia ultima "trovata" ( è proprio vero , questa professione è sempre nuova)
Ieri nella mia prima ho fatto il dettato "mimato ".
Come si fa ?
Semplice !
Basta posizionare le dita a mo' delle singole lettere che si vogliono dettare.Da qualche parte del forum ci dovrebbe essere un file titolato "alfabeto con il corpo."
Silenzio., posiziono dita , ripeto il gesto e loro scrivono.
Attenzione ottenuta :D :D
Risultati veramente ottimi.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 09/10/2015, 14:53
da mickymicky
finite oggi le vocali e prime prove di "lettura" alla lavagna... pare che solo due non ricordino le vocali fatte... riproviamo lunedì con altre attività, oggi sono proprio cotta :-)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 11/10/2015, 17:44
da l.frass
Ciao a tutte! Nuova settimana, un po' a rilento… Ho introdotto solo le vocali A e E
Anch'io seguo il libro di Manuela Duca e presento le vocali con i personaggi di questo libro, i bimbi si divertono molto!
Qualcuno mi dà il nome del libro di cornicette di Bortolato? Pensavo di fare un laboratorio o addirittura un progetto (così recupero un po' di materiale) sulla manualità fine: un disastro…. molti colorano con tratti pesanti e poco curati in tutti i versi… e parlo di pennarelli figuratevi i pastelli!!
Sto usando anche il testo della Erikson con esercizi grafo - motori…
Ho rispolverato cuscinetti e punteruoli, pongo e das… speriamo serva!
Anche i concetti topologici un macello… AIUTO!!!!
Ci aggiorniamo al più presto! Buon lavoro!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 13/10/2015, 10:19
da l.frass
Grazie mille Eslo!!! Che lavoro stupendo!!! Oggi le sperimento subito vista la giornata uggiosa e pomeriggio a scuola…
Buon lavoro!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 20/10/2015, 18:33
da lorys
Salve a tutte! :P
Finalmente ho finito le vocali. :mrgreen:
Che faticata! Ho lavorato molto sull'impugnatura della matita e sulla direzione da seguire per scrivere le lettere proposte.
Un buon gruppo lavora bene, ma ho alcuni pargoli che proprio non vanno. :cry:
Nei prossimi giorni ripasserò con loro le vocali prima di iniziare le consonanti.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 22/10/2015, 17:49
da eslo
Hai ragione Lory !! Che fatica :roll: :roll:
Seguirli tutti è una "mission impossible" !! O meglio , seguirli ad uno a uno.
Se poi penso che tra due anni avrò un'altra prima , mi viene da URLARE. Per carità ogni bimbo , preso a sè , è semplicemente.... meraviglioso ; ma 25 che vogliono parlarti tutti in una volta è da URLO.Ci sono giorni che esco veramente stordita , torno a casa e.... mi sdraio sul divano :lol: :lol:
Didatticamente parlando va bene , superate le vocali ho già iniziato con consonante M . Per questa "annata" vado dritta allo scopo , senza tanti ghirigori, ho imparato a semplificare al massimo il percorso ;)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 23/10/2015, 15:29
da l.frass
Io quasi finite: ultime rifiniture sulla U e poi esercizi su tutte.
Anch'io pochi ghirigori… poi con il tempo si rinforzano… Ho già individuato 2 con problemi mooooooooooooolto gravi di disgrafia…..
la bimba con mutismo selettivo non parla assolutamente e la mamma mi ferma ogni giorno per dirmi quanto la bimba parli fuori dalla scuola…. ma se ci sono altre persone non osa dire nulla neanche alla mamma, le parla sottovoce in un orecchio.
Ha detto che è stata portata da una psicologa che, dopo le valutazioni, le ha riferito che non ha nulla, deve solo sbloccarsi…
l'ho inviata da un pedagogista clinica…. che ne pensate? Non so più sbattere la testa: tra alunno con epilessia che non fa nulla, questa che non parla più i disgrafici….. non mi faccio mancare nulla…. :P Buon Weekend!!! ;) ;) ;)