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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 25/11/2015, 9:30
da Barbarabfw
Sono d'accordo con la collega: è importante insegnare a scrivere in modo chiaro e ordinato, perchè così si acquisisce un certo ordine mentale. E' importante anche insegnare il corsivo, anche se poi con il tempo modificheranno la proria scrittura, che diventerà (parole di una logopedista) uno "script" cioè un misto di corsivo e stampato che caratterizza la scrittura di ciascuna persona. Poi se i ragazzi diventeranno dei medici o degli scienziati con una scrittura indecifrabile poco importa.
Per quanto mi riguarda sono abbastanza soddisfatta del lavoro svolto finora, mi sembra che tutti i bambini mi seguano. Ho già presentato, solo in stampato grande, le consonanti M, R, F, S, L, N. Ciao e buon lavoro a tutte.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 25/11/2015, 20:32
da lorys
Hai ragione Eslo, ma penso che non sia tempo perso insegnare ai pargoli il modo corretto di scrivere in corsivo. Poi, come dicono Micky e Barbara, crescendo personalizzeranno la propria scrittura.
Io ho presentato cinque consonanti (solo stampato) e già mi pare di aver individuato chi sarà un gran pasticcione quando arriveremo al corsivo... :roll:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 30/11/2015, 2:24
da maria.dovizio
Sono una docente di scuola primaria , insegno italiano in I e III.In classe I ho presentato fino ad ora 5 consonanti gli alunni scrivono utilizzando i 3 caratteri, fino a questo momento,posso ritenermi soddisfatta degli esiti raggiunti dagli alunni, solo uno,purtroppo ancora non riesce ancora a centrare il rigo sto cercando di mettere in atto tante strategie spero tanto di riuscirci, se voi mi potreste dare un suggerimento...ne sarei lieta!
Maria

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 01/12/2015, 15:49
da eslo
Ciao a tutte :D
chiarisco : non ci penso proprio ad eliminare il corsivo , dicevo solo che certi manierismi per me sono un' inutile perdita di tempo , con possibili ripercussioni negative sull' autostima dei bimbi. Ne sono sempre più convinta osservando gli alunni delle altre classi : le mie colleghe battono e ribattono sulla scrittura e loro piangono o ,al meglio , sbuffano...... Quindi penso proprio che apporterò delle piccole modifiche : H in stampato , b e v in uno stile tondeggiante , tipo tahoma , tanto per intenderci. ;)
Anche io sono abbastanza soddisfatta del lavoro , fatte M R F L N V T P . Tutti leggono e scrivono . Solo un bimbo ha qualche difficoltà , secondo me dovuta a concentrazione per breve termine, infatti per le prime 5 /6 paroline va come un treno , poi " sfasa" e lavora bene solo se sto accanto a lui e lo faccio riflettere.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 15/12/2015, 14:49
da orietta57
Cari colleghi di prima, non so proprio come regolarmi per i compiti delle vacanze di Natale: vorrei assegnare qualcosa di divertente ma nello stesso tempo non dare troppe fotocopie. Avete già preparato qualcosa? Io ho presentato solo lo stampato maiuscolo e quindi è difficile trovare delle letture.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 17/12/2015, 17:34
da lorys
Per i compiti io utilizzo i libri adottati sia per la scrittura che per la lettura (Favoloso - tutto in stampato).

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 07/01/2016, 15:10
da mickymicky
Bentornate a scuola! Come è andata? Io li ho trovati un po' agitati, ma bene o male sono riuscita a fare le attività programmate.
Domani penso di iniziare la c. E qui mi sorge un dubbio che mi si ripropone ogni volta: fare ca co cu, poi h e chi che ( come il libro) oppure direttamente ca co cu ci ce ? Forse non fa molta differenza, ma mi piacerebbe un vostro parere

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 08/01/2016, 16:36
da l.frass
Ciao!! Ben ritrovate!
Io ho fatto una picchiata e presentato un gruppo di consonanti insieme…. Visto che solo due bambini presentano alcuni problemi… ma mi sa che c'è qualcosa di "particolare" (ci siamo capite… no?)
Con la c e g io presento i suoni duri e poi dolci ca co cu ci ce infine h che serve per renderli duri…
di solito utilizzo la storia del lottatore di sumo che non vuole sentirsi chiamare "Cici" o "Cece"
Spero funzioni anche per questo giro... ;)
Alla prossima!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 09/01/2016, 8:59
da orietta57
Anch'io la prossima settimana dovrei introdurre l'acca nei suoni dolci ci ce gi ge: non conosco la storia che hai citato. Pensavo di utilizzare quella della festa delle lettere dell'alfabeto. Però se la puoi inserire sono curiosa di leggerla!
Hai già fatto lo script e il corsivo? Io non ancora.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 09/01/2016, 11:49
da l.frass
Buongiorno! E' una storia che ho inventato io… Dove si parla di un forte lottatore di sumo… duro, circondato solo da uomini duri (e qui giochiamo a fare le mosse dei lottatori di sumo ripetendo i suoni duri… ca co cu). Un giorno si avvicina ci e ce e il lottatore sente che è un suono dolce… troppo dolce e si offende perché pensa che lo si voglia prendere in giro… (faccio vedere la foto del lottatore vestito da ballerina con il tutù rosa).. Ovviamente tutto è mescolato a immagini che divertono i bimbi… le ho a scuola, però… :roll: e un po' di recitazione condisce il tutto.
il lottatore si arrabbia molto e deve intervenire la poliziotta H che per separali si mette in mezzo e fa diventare i suoni ci e ce un po' più duri… chi che…
Questa in breve è la storia, ma i bambini la collegano e ricordano il suono duro e dolce…
Ho fatto solo lo stampato maiuscolo, ma da lunedì penso di introdurre lo script..
Alla prossima! ;)