• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Dritte per chi è alle prime armi in PRIMA

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:08

Inviato il: 12/9/2008, 19:05
da tiziana610

si il metodo globale è sconsigliato. Quest'anno, insieme alla mia collega di matematica e ad altre due maestre di classe parallela, abbiamo pensato al bosco, dal punto di vista reale ma anche immaginario, come sfondo integratore. Partiremo sempre da una storia, anche inventata, che abbia come protagonista un animale, un elfo, una fata... da cui partire con la frase significativa e quindi la parola, la sillaba e poi la lettera. Il primo personaggio sarà la piccola volpe Ea e il suo primo giorno di scuola.
Incomincio lunedì e non vedo l'ora
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:09

Inviato il: 13/9/2008, 14:44
da emanucri

Il metodo e il materiale proposto da Lezioni è secondo me molto valido. Vi segnalo il seguente sito che, dopo l'iscrizione, vi permette di accedere a una vera miniera di materiale :
http://www.elmedi.it
(dovete andare su materiale didattico on - line)
Io lo scorso anno ho usato il testo " Tutti i gusti più uno" e per ogni lettera che presentavo inventavo una filastrocca con i personaggi del libro(se volete ve le faccio avere). In qusta filastrocca, gli alunni dovevano poi riconoscere e cercare le lettere o le sillabe che io indicavo.
Comunque vi dico: state tranquille perchè perchè poi saranno i vostri bambini ad indizzarvi verso il metodo più adatto. Un salutone.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:09

Inviato il: 16/9/2008, 18:52
da magistera

Dalla frase estrapola una parola che contenga una letterina che vuoi presentare (generalmente si parte dalle vocali, ma puoi seguire il libro di testo). Da qui parte tutto il lavoro di scrittura e lettura, magari facendoti suggerire dai bambini tante paroline che cominciano per quella lettera e poi disegnarle .
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 15/07/2009, 17:10

Inviato il: 16/9/2008, 20:55
da cettina62

Generalmente, io usavouna storia cheaveva come protagonista la lettera da introdurre (A ape,E, elefante).Letta la storia,discussione con i bambinir crchio rosso sulla lettera. Dopo ricerca di paroline che abbiano la stessa iniziale scritte alla lavagna dall'insegnante con il disegno accanto. Il tutto copiato dai bambini
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 18/07/2009, 17:00

Inviato il: 20/6/2009, 15:14
da gennia

pare che a settembre dovrò lavorare in classe prima. l'ultima volta che ho fatto questa esperienza è stata sei anni fa ed ho un po' di ansia nell'affrontare di nuovo il tutto.per fortuna ho guardato in questa discussione per vedere se c'era del materiale utile e caspita ho trovato una miniera! bene, così durante l'estate mi aggiornerò. mi raccomando, se avete altre idee...le aspetto! ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

dritte x chi è alle prima armi in I

Messaggioda maestralulù » 19/08/2009, 9:53

inviato il 23/07/2008
da larissa82

io sto rivalutando i quadernoni a quadrettoni di un centimetro. Secondo me potrebbero andare come primo quaderno di italiano (ma solo il primo), perchè per alcuni bambini i quadretti di 5mm sono troppo piccoli. Quanlcuno no sa nemmeno tenere in mano una matita, figuriamoci mirare un quadretto piccolo... Invece se cominciano a familiarizzare con un quadretto più grosso e semplice, poi avranno meno difficoltà a trasferirsi su uno più piccolo. Vedrai che sarà una gara a fare le cose sempre meglio per poter passare prima sul quadretto piccolo.

Avevo introdotto le righe a febbraio della prima, quando tutti i bambini avevano consolidato il corsivo, ma finoa quel momento quaderni a quadretti da 5mm (a parte il primo a quadrettoni). Io mi sono trovata bene, ma è stato 4 anni fa, e magari ora cambierei qualcosa...
Per esempio farei portare i quaderni a righe subito, e il primo mese di sucola mi farei lo sbattimento di evidenziare almeno per le prime 20 pagine del quaderno di ogni bambino la riga in cui devono scrivere. Non è sempre facile, e questo è un sistema usato anche con i bambini disgrafici. Esistono anche i quaderni con le righe già evidenziate, ma sono difficili da reperire e costano tanto.
Per i pastelli e le matite, ti consiglio di far prendere loro quelli a sezione triangolare, perchè agevolano la corretta presa
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: dritte x chi è alle prima armi in I

Messaggioda maestralulù » 19/08/2009, 9:54

inviato il 23/07/2008
da maestralulù

domani fai la letterina M, disegni la mela in alto alla pagina (per le prime letterine i disegni li facevo io, poi quando già eravamo avanti con le lettere e i bimbi erano in grado di leggere semplici parole, disegnavano da soli) e sotto ci fai la M nei 4 caratteri (stampato minuscolo stampato maiuscolo, corsivo minuscolo, corsivo maiuscolo) x tutta la paginetta, all'altra pagina passi già alla parolina nei 4 caratteri. Ricorda di non trascurare le sillabe al contrario es: AM EM IM OM UM , io ho fatto quest'errore e ho dovuto recuperare alla fine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: dritte x chi è alle prima armi in I

Messaggioda maestralulù » 19/08/2009, 9:54

inviato il 24/07/2008
da larissa82

Io invece in prima avevo presentato in un primo tempo solo lo stampato (minuscolo e maiuscolo), e poi il corsivo. Mi ero trovata bene, perchè quando avevo presentato il corsivo i bambini conoscevano già le lettere, sapevano leggere e scrivere abbastanza bene e dovevano solo imparare a scriverle con un carattere nuovo.

Prima ho fatto tutto in stampato (come se esistesse solo lo stampato) e poi dopo le vacanze di Natale ho detto ai bambini che le letterine dell'alfabeto avevano ricevuto in regalo per il Natale dei vestiti da sera, molto più eleganti. Allora tutte le lettere si erano ripresentate con il loro nuovo abito: il corsivo!
Ieri ho ritrovato in uno scatolone a scuola mezzo sepolto il mio vecchio quaderno che avevo usato quando avevo la prima. Domani, che sono a scuola, lo porto a casa, scannerizzo le cose utili e poi le posto, se riesco...
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: dritte x chi è alle prima armi in I

Messaggioda maestralulù » 19/08/2009, 9:55

inviato il 24/07/2008
da ziesse

Salve a tutte!
Anch'io vorrei portare la mia esperienza appena trascorsa in classe prima e a Settembre ricomincerò da capo perchè lavoro in una scuola piccola in cui mi è stato assegnato l'ambito linguistico su due classi.
Quest'anno come vi dicevo ho insegnato italiano nel monoennio per la prima volta in assoluto. Seguendo i consigli di una collega ho richiesto a Settembre un quadernone a righe di quarta per intenderci e vi ho fatto lavorare solo con lo stampato maiuscolo i bambini fino a dicembre. Poi a Gennaio quando oramai tutta la classe sapeva già leggere e scrivere abbastanza bene sotto dettatura ho cambiato quaderno e carattere. Sono passata al quaderno a righe di prima e i bambini hanno subito capito che le letterine in stampato minuscolo andavano scritte all'interno del binario piccolo, alcune lettere però toccano quello grande e sono bastati 2/3 giorni per entrare nel meccanismo. Quando poi tutti erano sicuri dello stampato e hanno iniziato a leggere tutti con sicurezza anche nel loro libro ai primi di marzo sono passata al corsivo e le lettere avevano indossato il loro abito mascherato. Durante il mese di Febbraio però, seguendo il metodo proposto dal testo della Erickson "Il corsivo dalla A alla Z" avevo proposto loro la scrittura in corsivo di famiglie di lettere aventi il tratto comune (tipo: i, u, t, r)
e proponevo alla lavagna e sul quaderno giochi per unire le lettere e formare con quest'ultime delle parole. I bambini si sono divertiti e ora scrivono in bella grafia (cosa sulla quale io punto molto!).

Ah, dimenticavo... quando nei primi mesi di scuola studiavamo le varie letterine con i bambini iniziavamo la giornata con una cornicetta colorata che riprendeva i tratti che sarebbero serviti per la scrittura della stessa in corsivo.

Spero di non avervi annoiate e vorrei sapere se per voi questo procedimento è più lungo del presentare i quattro caratteri contemporaneamente (il fatto di fare gli amanuensi mi dà l'idea di una noia mortale, sbaglio?!)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: dritte x chi è alle prima armi in I

Messaggioda maestralulù » 19/08/2009, 9:55

inviato il 24/07/2008
da larissa82

Manu, benvenuta tra noi e grazie di averi portato la tua esperienza. La trovo molto interessante ! Io, però, preferisco associare il minuscolo e il maiuscolo delle grafie (corsivo e stampato). Non tutto insieme, ma tutto lo stampato e poi tutto il corsivo. Naturalmente poi tutto dipende dall'inclinazione dell'insegannte, dal suo metodo, da come è in grado di proporlo in meniera efficace.

Quando facevo la ragazza alla pari d'estate avevo fatto un lavoro con il bimbo di 6 anni che tenevo, e che credo si possa riproporre alla classe. Ogni letterina veniva presentata in ciocciottello su un foglio A4, poi, con il filo di lana, si disegnava al'interno la lettera, come se la si tracciasse con la penna, incollando il filo. Questo serviva da una parte come gioco, dall'altra per capire bene da dove si comincia a scrivere le lettere (sempre dall'alto verso il basso e da sinistra a destra). Tanti bambini scirvono male perchè partono dal basso a scrivere le letterine !
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module