Re: dritte x chi è alle prima armi in I
Inviato: 19/08/2009, 9:56
inviato il 24/07/2008
da momo16
Ciao a tutte. Anche io come Larissa ho presentato prima le lettere solo in stampato maiuscolo e minuscolo. Da prima le vocali, una volta consolidate ho detto ai bimbi che venivano a trovarci le sorelline "minuscole", così per ogni gruppo di consonanti, dopo averne date 4 o 5 mi fermavo e introducevo le minuscole. Lo stampato minuscolo che ho usato è lo script, per cui molto simile al corsivo, quindi terminate tutte le lettere è stato semplice iniziare sul quaderno a righe a scrivere in corsivo. Ho utilizzato in parte gli esercizi di grafia prelevati da sito della Lannaronca, non li ho fatti proprio tutti ma ho voluto dare le lettere con le freccine pr permettere ai bambini di capire come era più economico scrivere il corsivo. I miei bimbi inizieranno la terza a settembre e ti dirò che (a parte alcuni casi) sono felice di come scrivono.
Io Martolina, non avendo un libro di testo, poichè la mia scuola adotta la scelta alternativa e la biblioteca di classe, ho costruito con i bambini l'alfabetiere personale. Ogni volta che presentavo una lettera con i bambini cercavamo le parole che avrebbero composto l'alfabetiere, poi lo disegnavamo e coloravamo. lo stesso è stato fatto per le difficoltà ortografiche. A fine anno ho rilegato ogni libricino e i bambini con grande soddisfazione hanno portato a casa il LORO alfabetiere. Per noi il tema era il mare e le navi, filo conduttore di tutto il lavoro di Italiano.
Io ho posto molta attenzione a combinare i suoni che conoscevano per permettere ai bambini di leggere da subito.
es. conoscevano solo le vocali, P e T : lasciavo come piccola lettura "ape Tea e topo Tapo". Sembra sciocco, ma la soddisfazione di leggere da subito è un ottimo stimolo. Ricordo una bimba che dopo pochi giorni ha letto in un fumetto che avevo preparato "AIA !!!" (conosceva solo le vocali) mi ha guardato felice e ha urlato "Monica sono capace a leggere c'è scritto aia!"
I giochi di cui parli li faceva la mia collega nel laboratorio linguistico, sono stati molto utili, e li abbiamo riproposti anche in seconda. Molto utile per questi giochi è un nuovo testo della Gulliver, Parolando che viene venduto con cd.
Forse ho parlato troppo, ma credimi l'esperienza in prima è stata per me ricca di ... tutto, lavoro e gratificazioni, non vedo l'ora di riprovarla e di godermela con meno ansia. Non aver troppa paura!!!
da momo16
Ciao a tutte. Anche io come Larissa ho presentato prima le lettere solo in stampato maiuscolo e minuscolo. Da prima le vocali, una volta consolidate ho detto ai bimbi che venivano a trovarci le sorelline "minuscole", così per ogni gruppo di consonanti, dopo averne date 4 o 5 mi fermavo e introducevo le minuscole. Lo stampato minuscolo che ho usato è lo script, per cui molto simile al corsivo, quindi terminate tutte le lettere è stato semplice iniziare sul quaderno a righe a scrivere in corsivo. Ho utilizzato in parte gli esercizi di grafia prelevati da sito della Lannaronca, non li ho fatti proprio tutti ma ho voluto dare le lettere con le freccine pr permettere ai bambini di capire come era più economico scrivere il corsivo. I miei bimbi inizieranno la terza a settembre e ti dirò che (a parte alcuni casi) sono felice di come scrivono.
Io Martolina, non avendo un libro di testo, poichè la mia scuola adotta la scelta alternativa e la biblioteca di classe, ho costruito con i bambini l'alfabetiere personale. Ogni volta che presentavo una lettera con i bambini cercavamo le parole che avrebbero composto l'alfabetiere, poi lo disegnavamo e coloravamo. lo stesso è stato fatto per le difficoltà ortografiche. A fine anno ho rilegato ogni libricino e i bambini con grande soddisfazione hanno portato a casa il LORO alfabetiere. Per noi il tema era il mare e le navi, filo conduttore di tutto il lavoro di Italiano.
Io ho posto molta attenzione a combinare i suoni che conoscevano per permettere ai bambini di leggere da subito.
es. conoscevano solo le vocali, P e T : lasciavo come piccola lettura "ape Tea e topo Tapo". Sembra sciocco, ma la soddisfazione di leggere da subito è un ottimo stimolo. Ricordo una bimba che dopo pochi giorni ha letto in un fumetto che avevo preparato "AIA !!!" (conosceva solo le vocali) mi ha guardato felice e ha urlato "Monica sono capace a leggere c'è scritto aia!"
I giochi di cui parli li faceva la mia collega nel laboratorio linguistico, sono stati molto utili, e li abbiamo riproposti anche in seconda. Molto utile per questi giochi è un nuovo testo della Gulliver, Parolando che viene venduto con cd.
Forse ho parlato troppo, ma credimi l'esperienza in prima è stata per me ricca di ... tutto, lavoro e gratificazioni, non vedo l'ora di riprovarla e di godermela con meno ansia. Non aver troppa paura!!!