• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
vane
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/01/2010, 10:01
Località: piacenza

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda vane » 30/08/2012, 16:03

Anch'io sarò dei vostri...e sarà la prima volta che insegnerò italiano, per cui speriamo bene!! ;)
Io pensavo di presentare un personaggio guida e ho trovato uno spunto da un'immagine vista sul sito midisegni che raffigura un vascello con le vele a forma di libro. Da lì ho pensato che il nostro amico potrebbe essere un pirata che porta vari messaggi tramite una bottiglia.....è solo un'idea ancora da sviluppare. Il nostro libro di testo è Amci a colori, che ha come personaggi 5 animali già usati l'anno scorso
L'essenziale è invisibile agli occhi

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 30/08/2012, 18:27

evviva stiamo crescendo!

VENGHINO MAESTRE VENGHINO! :mrgreen:

a parte gli scherzi, io nn proporrò un personaggio, già l'abbiamo usato in prima e sinceramente in seconda vorrei impostare qualcosa di diverso, da "più grandi".
Sicuramente il nostro filoconduttore sarà il bilinguismo, visto che tutto o quasi sarà fatto in doppia lingua, piuttosto come tema iniziale e da ricordare tutto l'anno saranno le regole ed il ripetto di esse, di cose e persone. Infatti pensavo di proporre per i primi giorni una poesia trovata qui che parla delle parole gentili, x poi scriverle su un cartellone sempre in doppia lingua e poi passare alle regole di buona convivenza
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda camilla99 » 31/08/2012, 18:30

Silvia67 ha scritto:Ehi, visto che siamo già in tre o quattro... ho subito da chiedervi una cosa scandalosa: ma voi avete già un'idea di come impostare il lavoro? Mi spiego: non parlo del programma, ma, per esempio, se avete intenzione di presentare un qualche personaggio-guida. L'anno scorso avevamo le api che ci hanno accompagnati alla scoperta delle letterine e ai bimbi è piaciuta molto questa "amicizia", così pensavo se era il caso di adottare un'altra mascotte, ma non ho le idee chiare.
Avendo il libro Flip, pensavo di usare lui (l'anno scorso lo abbiamo ignorato completamente, poverino)...
Che mi dite?

Io seguirò, per la riflessione linguistica, un testo della Erickson che ha come protagonista una simpatica fatina in viaggio alla scoperta della Lingua Italiana quindi SOLO per queste attività avremo un' amica che ci accompagnerà durante l'anno :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
giadry
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2009, 17:51

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda giadry » 03/09/2012, 21:25

ci sarò anche io quest'anno :D sto ancora cercando qualcosa di accattivante per i primissimi giorni.sicuramente farò una foto a ciascun bambino come lo scorso anno che andrà nella scatola dei ricordi che regalerò, spero, al termine del ciclo.
mestralulù a quale poesia ti riferisci?
che pensate di proporre ???

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Silvia67 » 03/09/2012, 22:21

Forza che l'unione fa la forza!!!
Io sto pensando a cosa fare... ma, come sempre, mi verrà l'ispirazione all'ultimo minuto e dovrò fare le corse...
vi terrò informate!

Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Brava » 03/09/2012, 23:45

giadry ha scritto:ci sarò anche io quest'anno :D sto ancora cercando qualcosa di accattivante per i primissimi giorni.sicuramente farò una foto a ciascun bambino come lo scorso anno che andrà nella scatola dei ricordi che regalerò, spero, al termine del ciclo.
mestralulù a quale poesia ti riferisci?
che pensate di proporre ???


Forse la poesia di cui parla maestralulù è qui
post20248.html?hilit=%20parole%20gentili#p20248

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 04/09/2012, 8:35

Io seguirò, per la riflessione linguistica, un testo della Erickson che ha come protagonista una simpatica fatina in viaggio alla scoperta della Lingua Italiana quindi SOLO per queste attività avremo un' amica che ci accompagnerà durante l'anno :D :D :D[/quote]

di che libro si tratta-?

giadry
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2009, 17:51

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda giadry » 04/09/2012, 15:02

brava grazie per la poesia, è molto carina è la utilizzerò sicuramente più avanti.
stò pensando proprio al primo giorno di scuola.i bimbi entreranno in classe accompagnati dai genitori dopo i saluti resterò con loro tutta la mattinata.ci sarà quindi una lunga conversazione sulle vacanze e si arriverà all'intervallo,dopodichè pensavo alla foto, fare la copertina del quaderno di ita e dettare un poesia di benvenuto o che saluti l'estate.. ;)

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda chica » 04/09/2012, 15:12

giadry ha scritto:ci sarò anche io quest'anno :D sto ancora cercando qualcosa di accattivante per i primissimi giorni.sicuramente farò una foto a ciascun bambino come lo scorso anno che andrà nella scatola dei ricordi che regalerò, spero, al termine del ciclo.
mestralulù a quale poesia ti riferisci?
che pensate di proporre ???


lascio il link per trovare idee sull'accoglienza in 2°
http://www.maestrasabry.it/forum/classe-ii/
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

giadry
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2009, 17:51

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda giadry » 04/09/2012, 21:03

grazie chica ho trovato carino l'alfabeto delle vacanze che sicuramente utilizzerò però cerco ancora :P


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module